foto_bimbo_nel_lettone

I figli vogliono dormire solo nel lettone? Ecco perché è normale

Perché i bambini preferiscono dormire nel lettone

È un dato di fatto: a tutti i bambini piace dormire nel lettone accanto a mamma e papà. Sembrerebbe innata questa tendenza dei piccoli a rifugiarsi nel letto grande. Già da quando sono neonati i bambini emanano chiari segnali di benessere nel dormire nel lettone anzichè nella loro culla. Crescendo la situazione non cambia.

I bambini ormai grandi manifestano questo stesso desiderio che li rende felici e per nulla “di troppo” nel dormire in mezzo a mamma e papà. Ma quali sono i motivi? Possono essere 3 le ragioni per le quali è normale che i bambini vogliono dormire nel lettone:

  1. il primo è che quando sono neonati, i bambini dormono meglio nel lettone perchè sono attratti dall’inconfondibile odore della mamma. È la mamma che soddisfa le sue esigenze fisiologiche primarie ed è un piacere per il bambino avere il contatto pelle a con la sua mamma;
  2. il secondo è che quando sono più grandi, possono aver trasformato questa tendenza in abitudine. È possibile che riescano ad addormentarsi anche da soli nel proprio lettino ma inevitabilmente saltano poi nel lettone nel cuore della notte per godere della presenza di entrambi i genitori;
  3. il terzo motivo è che dormire nel lettone soddisfa il bisogno di sicurezza e protezione. Dormire insieme a mamma e papà allontana da qualsiasi paura. Inoltre il bambino non più neonato potrebbe domandarsi ” perchè io devo dormire da solo e voi due insieme?”Sarebbe senza dubbio una giusta osservazione agli occhi di un bimbo che protesta pur di dormire nel letto grande con papà e mamma.

I benefici del co-sleeping sono ormai noti a tutti dunque non resta che accettare di buon grado la presenza del piccolo nel lettone. L’importante è non trascurare quanto sia importante per lo sviluppo della sua individualità educarlo gradualmente a dormire anche da solo.