foto_dissenteria_in_gravidanza

Dissenteria in gravidanza: cause e rimedi

Dissenteria in gravidanza

La dissenteria in gravidanza è normale? Molte donne si domandano se sia rischioso. Le donne hanno paura di alcuni segni che il corpo offre in gravidanza. In genere, in gravidanza la donna è tendenzialmente stitica. La dissenteria improvvisa, invece, con mal di stomaco potrebbe essere indicazione di un virus in gravidanza. La dissenteria potrebbe causare disidratazione e malessere generale della donna. Per questo motivo non è mai sbagliato chiamare in casa il medico per poter capire come fare per alleviare i sintomi.

Dissenteria

Cosa mangiare per la diarrea in gravidanza? Fette biscottate, pane, pasta, carni leggere, pesce grigliato, prosciutto cotto, patate, carote, banane, limoni, mela. Evitare i cibi fritti e grassi, ed utilizzare solo con qualche cucchiaino di olio d’oliva. Le banane in gravidanza forniscono potassio a sufficienza, nonostante eccedere con le stesse potrebbe portare alla stitichezza. Nel caso della dissenteria o diarrea le banane possono essere d’aiuto.

Diarrea in gravidanza

La diarreaè una difficoltà diffusa e che si prolunga un paio di giornate. Spesso si risolve senza una terapia specifica. Una diarrea duratura può essere causata da problematiche differenti, con il pericolo della disidratazione. L’organismo materno, privato dei liquidi, potrebbe soffrire della condizione. La disidratazione è particolarmente pericolosa nelle donne in gravidanza. Infatti, la dissenteria in gravidanza non deve essere trascurata.

Diarrea rimedi

Cosa fare in caso di dissenteria? I rimedi per la dissenteria sono molti, trattabile sia con l’alimentazione – come già detto – sia con i farmaci. Esistono i ben conosciuti probiotici o fermenti lattici che possono essere tranquillamente presi in gravidanza , così da aiutare nel ripristino della normale flora batterica intestinale.

Diarrea cause

Le cause della diarrea in gravidanza, sono varie: virus, infezioni batteriche, reazioni a farmaci, intolleranze alimentari, disturbi dell’intestino. Proprio da un momento all’ altro ci si potrebbe trovare con un senso di malessere intestinale e generale. Le cause della diarrea non sono mai da sottovalutare, specie se si considera le conseguenze associate alla dissenteria. Alle prime settimane di gravidanza potrebbe trattarsi di disturbi digestivi iniziali. Intorno all’ ultimo trimestre probabilmente la dissenteria potrebbe dipendere che l’utero gravidico esercita sull’ intestino.

Diarrea continua

Potrebbe succedere di avere incessantemente degli spasmi gastrici in gravidanza, e a questa situazione potrebbe associarsi a diarrea continua. Se la diarrea continua dura per più di due giorni e in dolce attesa non si può sottovalutare.

Diarrea liquida

La dissenteria, o diarrea in gravidanza, è l’evacuazione di feci liquide. Una donna con dissenteria ha il bisogno di andare al bagno diverse volte al giorno. Questo, naturalmente, potrebbe indurre un quadro clinico di disidratazione per il quale è importantissimo intervenire precocemente.

Mal di pancia in gravidanza

Nei nove mesi di gestazione potrebbe capitare di avere il mal di pancia, con diarrea e crampi addominali. Ovviamente, il mal di pancia in gravidanza così come ogni sintomo anomalo non deve essere sottovalutato. Spesso potrebbe essere l’annuncio di un’influenza o virus intestinale che stanno avvicinandosi alla donna. La regola è non lasciarsi prendere alla sprovvista e far presente la situazione ai professionisti.

Crampi in gravidanza

Anche la presenza di crampi in gravidanza potrebbe non lasciare le future mamme indifferenti. Di cosa si tratta? Di contrazioni o “semplicemente” di un virus intestinale? Naturalmente, la risposta è facilmente comprensibile con un atteggiamento d’attesa. Se i crampi si associano a feci liquide, allora sarà molto probabile che non si tratti di contrazioni che preannunciano il travaglio.

Crampi in gravidanza

Fermenti lattici in gravidanza

I fermenti lattici o probiotici sono una classe di “farmaci” che contiene microrganismi positivi per il corpo della donna. Essi sono capaci di giungere vivi sino all’intestino, così da consolidare l’attività e la flora intestinale. L’enterogermina è uno dei prodotti di più adoperato per diminuire e curare la diarrea. Si tratta di un medicinale che non dovrebbe produrre complicazioni durante la gravidanza.

Sintomi gravidanza primi giorni

I primi mesi di gravidanza rappresentano una fase particolare, in cui la donna potrebbe accorgersi di una vasta sintomatologia. Ci sono diversi segni e sintomi della gravidanza: gonfiore al seno, iperpigmentazione della pelle, minzione assidua, stanchezza. Anche la diarrea potrebbe accompagnare le prime giornate di gravidanza.