foto_travaglio_parto

La connessione mente corpo aiuta ad avere un travaglio meno doloroso

Quanto è importante la connessione mente corpo durante il travaglio

La medicina, figlia della scienza occidentale, si sviluppa dall’idea del filosofo Cartesio (1596 – 1650) secondo cui il corpo e la mente sono completamente separati. È soltanto a partire dagli Anni Sessanta che è stato introdotto un nuovo approccio nella visione della persona, considerata non più come un insieme di organi ed apparati, ma come un sistema in cui ogni singola parte comunica con l’altra. Questa connessione perfetta diventa fondamentale anche durante il travaglio di parto.

È importante capire cosa ti aspetti da questa esperienza e soprattutto qual è l’idea che ti sei fatta a riguardo. Partire con la convinzione che il parto sia un evento traumatico e doloroso e soprattutto sentirsi incapaci di affrontarlo è sicuramente la strada “migliore” per farci sentire impaurite, stressate e poco attive in questo momento che richiede tutta la nostra energia e partecipazione.

La mente è l’alleata più potente che il nostro corpo possa avere in questi casi.

Durante il travaglio e il parto produciamo un’enorme quantità di ormoni: Prostaglandine, Ossitocina, Endorfine, ma anche Catecolamine e Cortisolo.

L’Adrenalina migliora la reattività dell’organismo, preparandolo alla cosiddetta reazione di “attacco o fuga”.

L’ossitocina rappresenta il veicolo di accelerazione del parto, l’adrenalina ne costituisce il freno e talvolta può addirittura bloccare il travaglio: se sei preoccupata o spaventata, il surrene secerne adrenalina che può arrestare le contrazioni.

Quanto è importante la mente durante il travaglio

L’altra categoria di ormoni coinvolti nel parto è costituita dalle endorfine. Sono sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante. Le endorfine entrano in gioco quando ci sentiamo amati e protetti e, cosa principale, quando non siamo spaventati.

Le madri che sono preoccupate e stressate tendono a secernere cortisolo e catecolamine, che ritardano o inibiscono il parto. Quelle che non sono spaventate ricevono in abbondanza ormoni che rendono più agevoli e meno dolorosi il travaglio e il parto.