foto_gravidanza_dormire

Come dormire in gravidanza: la posizione giusta

Come dormire in gravidanza

il sonno in gravidanza è prezioso, e la futura mamma ha un bisogno maggiore di riposare. Risulta fondamentale in gravidanza la posizione che si assume per dormire; il tutto per rispondere sia ai sintomi del primo trimestre, che alle esigenze della pancia che cresce. Infatti, in risposta al reflusso in gravidanza o ai crampi e mal di stomaco, esistono degli accorgimenti assolutamente utili; in questi casi il cuscino per dormire in gravidanza è un ottimo alleato. La posizione corretta per dormire, soprattutto quando l’utero cresce progressivamente, resta il fianco sinistro.

Posizione supina

Non dormire è dannoso per la salute, ma per la gestante fa la differenza anche il come dormire. Molto frequentemente ci si interroga se si può dormire a pancia a pancia in giù in gravidanza, ma, come è logico comprendere, questo è possibile solo nelle settimane precocissime, quando addirittura la donna, forse, non sa nemmeno di essere in dolce attesa; stesso discorso vale per il dormire supini, poiché fin quando l’utero è pelvico, piccolo, e non urta grossi vasi, ciò è fattibile. Il rischio è quello di comprimere la vena cava, e ridurre il flusso di sangue che va al feto.

Posizioni a letto

Esistono posizioni migliori per dormire in ogni fase della gravidanza. Come detto, dormire con un cuscino capace di sollevare leggermente la testa aiuta contro i sintomi gastro-intestinali; così come usarlo sotto ai piedi, aiuta a prevenire gli edemi dal III trimestre in poi. Inoltre esistono posizioni per dormire in gravidanza anche in caso di dolori lombari o pelvici; come dormire col mal di schiena? Molte sono le donne che traggono benefici dal dormire con la schiena dritta, sedute o semi sedute.

Non riesco a dormire

Durante i 9 mesi di gestazione è possibile alternare momenti in cui si ha tanto sonno ad altri in cui è frequente non riuscire a dormire. Nel primo trimestre quali sono le cause del dormire tanto? Dall’impianto in poi il corpo subisce una serie di modificazioni tali che l’aumento degli ormoni circolanti favorisce un maggiore indebolimento della donna, anche a seguito di banali attività. Inoltre, non va dimenticato che sintomi come nausea e vomito debilitano , e richiedono quindi una maggiore permanenza a letto. Al contrario, quando l’utero diventa addominale e cresce esponenzialmente, il riposo diventa difficoltoso; cosa fare quando non si riesce a dormire? Bisogna cercare un modo per rilassarsi, e combattere le ansie che accompagnano la fase finale della gestazione. Se si è abituate a dormire il pomeriggio, questo potrebbe essere il momento giusto per smettere e accumulare più sonno per le ore notturne.

Come prendere sonno

Se non si ha sempre sonno e si fatica ad addormentarsi il trucco è nel non avvilirsi; lo stress è dannoso e aumenta il senso di fame. Se capita di svegliarsi la notte, la prima cosa da non fare è lo spuntino notturno; il nostro corpo, di norma, non è abituato a metabolizzare cibi nelle ore notturne, quindi è più probabile che insorgano difficoltà digestive, oltre che chiaramente un aumento dei chili di troppo.

Come prendere sonno

Come dormire bene

Dormire bene aiuta l’umore e la buona crescita del feto, che risente delle attività e delle emozioni materne. Quindi quanto bisogna dormire? Di norma non meno di 6-7 ore a notte, e possibilmente senza interruzioni. Molto fa anche il confort, e quindi scegliere di non coprirsi troppo poco d’inverno o eccessivamente d’estate, badando anche a dormire senza reggiseno; in gravidanza la ghiandola mammaria cresce e per favorire un corretto sviluppo è bene non costringerla con abiti eccessivamente stretti.

Metodi per dormire

Come riuscire a dormire? Rimedi molto efficaci si sono dimostrati il magnesio e la melatonina in gravidanza. Nel caso di insonnia è possibile assumere la melatonina in gravidanza; essa è un ormone che regola il ciclo sonno-veglia durante la notte. Tuttavia è sempre meglio consultare il medico perché è possibile che interagisca con la crescita del nascituro; infatti, essendo prodotta in laboratorio non è priva di effetti collaterali. Più sicuro sembrerebbe il magnesio in gravidanza, che riduce anche i crampi, il rischio di parto prematuro e la possibilità di fenomeni ipertensivi. Tra le tecniche per dormire non va dimenticato il rilassamento. Come rilassarsi prima di dormire? Fare una doccia o un bagno caldo conciliano il sonno notturno, oppure bere della camomilla per eliminare ansie e paura, che la notte si amplificano più che di giorno.

Come dormire

Non esiste una scienza esatta su come addormentarsi subito; tra il dormire male e il non dormire affatto è meglio la seconda opzione, e aspettare che il sonno insorga spontaneamente. Qualora si sia provato tutto il possibile ma le difficoltà a dormire permangono, allora è utile consultare un professionista per capire la causa e agire a monte sul problema.