acquagym

Acquagym in gravidanza: gli esercizi giusti e i benefici

Acquagym in gravidanza

Nel corso del periodo gestazionale, sin dai primi mesi si rivela di grande aiuto lo svolgimento di una regolare attività fisica. Che si tratti di una passeggiata o di nuoto o di esercizi di ginnastica dolce non può far altro che bene. Per chi ha intenzione di dedicarsi attentamente alla cura del proprio corpo ed alla piena salute del proprio organismo può rivolgersi ad un’ostetrica per seguire un corso per gestanti.

Ne esistono di vari generi, una delle varie tipologie consiste in corsi svolti in acqua. Sfruttando i benefici dell’acquagym è possibile eseguire degli esercizi utili, mantenendo tonici ed elastici i muscoli, lasciandosi coccolare dal sostegno e dal movimento dell’acqua.

Il vantaggio di eseguire esercizi in acqua è appunto quello di lavorare su varie fasce muscolari rilassandosi. Tra queste abbiamo i muscoli perineali, fondamentali per la salute generale dell’organismo e soprattutto per la gravidanza, il parto ed il post-parto. Per questo è consigliato pure il nuoto in gravidanza.

acquagym in gravidanza

Acquagym

L’acquagym è un ottimo espediente per favorire il rilassamento in gravidanza. Affinché possa essere fatto un esercizio consapevole è necessario farsi seguire da un’ostetrica. Tale professionista ha la competenza necessaria per studiare esercizi mirati alle specifiche esigenze di ogni donna, e lavorare in maniera approfondita sia a livello fisico che psicologico.

Questo tipo di utilizzo dell’acqua, come elemento di esercizio e rilassamento, è uno dei modi più utili per favorire il rilascio di endorfine. Le endorfine sono gli ormoni che infondono il benessere. Dal punto di vista emozionale è stato provato come muoversi in acqua stimoli la produzione delle endorfine, appena descritte. Inoltre, i gesti lenti e i suoni ovattati, caratteristici dell’acquamotricità in gravidanza, aiutano a rilassarsi e a entrare in contatto con il proprio bambino, specie quando si eseguono gli esercizi in immersione, che mimano la condizione vissuta dal feto all’interno dell’utero circondato dal liquido amniotico.

Per vivere questa esperienza o di un qualsiasi genere di corso pre-parto è necessario contattare un’ostetrica. Ciò permetterà di vivere la gravidanza, il travaglio, il parto ed il post-parto in maniera consapevole, sicura, tranquilla ed in salute.