foto_acido_folico

Acido folico: alimenti che lo contengono

Acido folico alimenti

Per curare la propria forma fisica e per dare all’organismo le giuste energie per affrontare il lavoro, la famiglia e gli impegni quotidiani è bene inserire nella dieta alimenti ricchi di acido folico. Una carenza di acido folico può portare a stanchezza, difficoltà di concentrazione, mal di testa o a problemi legati al sonno. I cibi che contengono acido folico aiutano a donare benessere soprattutto quando si è in dolce attesa.

Folati

Il folato è un elemento fondamentale per la salute della mamma e del bambino. È una vitamina appartenente al gruppo B e deriva dalla parola “folium” che vuol dire foglia. Infatti, tra gli alimenti con vitamina b ci sono molte verdure a foglia come la lattuga, gli spinaci, i carciofi o gli broccoli. Altri alimenti con acido folico sono: i cereali integrali, gli asparagi, gli agrumi, i legumi, le fragole, i kiwi e anche la frutta secca.

Vitamina B9

Quando i folati sono bassi vuol dire che c’è una carenza di vitamina b9, che è un elemento in grado di costruire cellule e di farle crescere nel modo corretto. L’assunzione di alimenti ricchi di vitamine b riesce a prevenire alcuni tipologie di anemie, come la megaloblastica, che provoca debolezza e palpitazioni.

Acido folico

L’acido folico ha benefici per l’organismo delle donne in gravidanza, in particolare è un alleato per la salute del bambino perchè rende possibile un corretto sviluppo del condotto neurale. Se assunto prima del concepimento può prevenire alcune malformazioni fisiche del feto.

Acido folico a cosa serve

A cosa serve l’acido folico? L’acido folico aiuta la concentrazione, tiene sveglio il cervello, migliora la vista e agevola la circolazione del sangue. Ha molti benefici soprattutto se si hanno piccoli fastidi fisici come stanchezza e spossatezza. Assumere acido folico per capelli meno sfibrati o per una pelle più luminosa o per unghie che non si sfaldano significa mangiare cibi ricchi di vitamina b. Così si ottengono risultati immediati e duraturi per una bellezza al naturale.

Acido folico in gravidanza

Le mamme in gravidanza devono tenere sotto controllo i propri valori e stare attente all’acido folico basso. I folati alti consentono di prevenire una serie di patologie per il feto come la spina bifida, l’anencefalia, quando non si forma la testa, o l’encefalocele, ovvero la crescita di un’ernia celebrale.

Se non bastano gli alimenti in gravidanza a dare il giusto apporto di tale vitamina il medico consiglia l’acido folico integratori, pillole da assumere durante i nove mesi. Spesso, è indicata alle donne che desiderano avere dei bambini una cura di integratori di acido folico per ottenere dei buoni risultati per la prevenzione di problemi ai bambini.

Alimenti ricchi di ferro

Il ferro negli alimenti è uno dei modi più efficaci per assumerlo e per avere una serie di benefici. Mangiare il cibo che contiene ferro vuol dire agire in anticipo prima della comparsa di alcune forme di anemia, rafforzare il sistema immunitario, agevolare le attività degli enzimi per un benessere totale.

Alimenti che contengono ferro

Alimenti con ferro sono soprattutto la carne e in particolare il fegato di bovino o maiale, le uova, i legumi, la frutta secca e anche il pesce è ricco di ferro. Il pesce azzurro è indicato, soprattutto lo sgombro in gravidanza, ma anche i frutti di mare come le vongole o le cozze, ovviamente non crudi.

Cibi ricchi di ferro

Le verdure sono ricche di ferro tra cui la rucola, gli spinaci, i cavoletti e tutti quelle a foglia verde. Alcune volte, questi alimenti che contengono molto ferro hanno bisogno di essere accompagnanti da delle pietanze in grado di far assorbire più facilmente questo microalimento, come i cibi con vitamina c o spezie come zenzero e cumino.

acido folico alimenti

Cibi che contengono ferro

Ad ostacolare l’assorbimento di ferro ci sono alimenti da evitare in gravidanza, che è il periodo in cui il corpo ne ha bisogno di più. Per questo si devono ridurre le dosi di tè e caffè, mentre il cacao amaro è ammesso tra gli alimenti che contengono ferro e offre un po’ di dolcezza, che non guasta mai.

Alimenti con ferro

Il ferro in gravidanza è molto importante in quanto aiuta l’ossigenazione dei tessuti ed evita stanchezza, pallore, difficoltà di concentrazione. Il ferro e l’acido folico insieme sono alleati fondamentali durante la gestazione, contribuiscono allo sviluppo sano del sistema nervoso del bambino e evitano il verificarsi di parti prematuri.

Ferro alimenti

Tra i cibi consigliati in gravidanza, oltre alle verdure che contengono ferro, ci sono alimenti con vitamina c tra cui: gli agrumi, i kiwi, la lattuga, i pomodori, i peperoni, l’ananas, gli asparagi, i cavolfiori, le patate, ma anche il prezzemolo, la menta e i germogli di soia.

Alimenti contenenti ferro

Gli alimenti ad alto contenuto di ferro a volte non bastano per garantire la salute della mamma e del bambino che porta in grembo. Durante la gestazione la dose deve aumentare e il ginecologo può consigliare degli integratori di ferro in gravidanza da assumere per un periodo o anche dopo la nascita del piccolo, in allattamento.

Alimenti ricchi di zinco

Mangiare alimenti che contengono lo zinco fa bene a qualsiasi età e in qualsiasi condizione, perchè hanno un effetto benefico sul corretto funzionamento degli ormoni. Tra i cibi ricchi di zinco c’è la carne rossa, il tuorlo d’uovo, le ostriche, i legumi, i semi di zucca e di sesamo e anche la frutta secca.

Acidi in gravidanza

Nutrirsi con alimenti con zinco, con cibi con vitamina b o con gli alimenti che contengono ferro può provocare dei disturbi alla mamma in dolce attesa. I cibi in gravidanza possono contribuire al reflusso gastrico. Questo non perchè non sono adatti, ma perchè il progesterone o l’utero che si allarga creano difficoltà di digestione o comprimono lo stomaco.