foto_bimba_arrabbiata

10 frasi da usare per tranquillizzare il bambino arrabbiato

Spesso relazionarsi con bambini arrabbiati può sembrare può essere più difficile di quanto sembri. Uno dei compiti più difficili per un genitore, in generale, è cercare di tranquillizzare i figli e di calmare i loro scatti d’ira, a volte immotivati, altre volte difficili da capire e da gestire. E allora cosa fare in questi casi?

10 frasi per tranquillizzare il bambino arrabbiato

Il blog americano di psicologia, PsychCentral, ha pubblicato una serie di frasi utili ai genitori nel caso in cui si ritrovassero davanti un bambino irato, nervoso, rabbioso o in lacrime. Vediamone alcune tra quelle riportate da UniversoMamma.

1. “Va bene essere arrabbiati, ma non ti permetterò di alzare le mani o colpire qualcuno. Tutti devono stare al sicuro“. Questa è la frase che gli esperti chiedono di usare quando i bambini sono tentati di alzare le mani. In questo modo loro capiranno che non è sbagliato essere nervosi, piuttosto il loro modo di reagire.

2. “È difficile da fare, vero? Allora facciamolo insieme“. Quando un bambino è in difficoltà perché non riesce a fare qualcosa, invece di rimproverarlo, provate ad andargli incontro e aiutarlo. D’altronde s’impara sbagliando.

3. “Cosa non ti piace?” Se i bambini non ne vogliono proprio sapere di mangiare, è inutile obbligarli. Piuttosto coinvolgeteli, chiedendo loro loro come fare per rendere il cibo più buono e soprattutto cosa non gli piace di quello che gli avete dato.

4. “Parla invece di piangere“. Spesso la rabbia ed il nervosismo dei bambini può sfociare in lacrime e cantilene. In questi casi, invece di ordinargli di smettere, invitatelo a tornare a parlare normalmente, esprimendosi con la sua voce normale.

5. “Non mi hai sentito, allora te lo ripeto“. Quante volte capita che voi dobbiate ripetere le cose ai vostri figli? Invece di arrabbiarvi, siate pazienti e capite che in quel momento forse stavano pensando ad altro. In questo modo – secondo gli esperti – i bambini si sentiranno più partecipi.

6. “Guardami“. Quando il vostro bambino vi innervosisce evitate di sospirare o alzare gli occhi, ma stabilite con lui un contatto visivo, comunicate la vostra presenza, il vostro ascolto ma soprattutto la vostra autorevolezza. In questo modo responsabilizzerete il bambino.

7. “Non ti piace? Va bene“. Se ai bambini non piace qualcosa che avete già scelto, non imponetevi. Obbligare non serve a nulla, ma cercate di venirgli incontro cercando di capire cosa vorrebbe e cosa cambiare.

8. “Proviamo il nostro urlo guerriero per fermare la rabbia“. Quando i bambini sono arrabbiati, ordinargli di smettere serve a poco. Allora usate questa frase come giochino per dirgli che voi capite la loro situazione.

9. “Farò finta di soffiare le candeline sulla torta di compleanno, mi vuoi aiutare?“. Questo è un altro espediente che potete usare quando un bambino urla. Per calmarlo, provate con questo gioco, così il bambino farà un grosso respiro e si calmerà.

10. “Non davanti a tutti. Parliamo io e te“. Quando i bambini fanno scenate in pubblico, evitate di dirgli che vi stanno causando imbarazzo. Invitateli piuttosto ad andare in un luogo appartato per risolvere la questione. Cosi capiranno come comportarsi anche da adulti.