Come vestire un neonato ad aprile

Come vestire un neonato nel mese di aprile

Aprile è il mese che più ci prospetta verso la bella stagione. Le temperature si alzano e si sente il primo caldo, questo però non impedisce l’improvvisa comparsa di nuvole nel cielo e improvvisi temporali. In primavera sono notevoli le variazioni di temperatura, anche nell’arco di una stessa giornata. Sorge spontaneo il dubbio su come vestirsi e soprattutto si ci chiede come vestire un neonato.

I neonati, al contrario di ciò che si è soliti pensare, sono suscettibili al freddo soltanto nei loro primi giorni di vita che solitamente trascorrono in ospedale. Con il passare del tempo il corpo del bambino riesce a mantenere stabile la temperatura corporea. Si tende a pensare che il neonato soffra il freddo perché presenta manine e piedini sempre molto freddi, ma questa è una caratteristica naturale dei bambini così piccoli. Il neonato sente freddo quando il suo viso si presenta pallido con macchie bianche e rosse o quando tende a respirare più velocemente. Se il bambino invece sente caldo le sue guance appariranno rosse.

Consigli per l’abbigliamento del neonato ad aprile

I consigli per l’abbigliamento primaverile dei neonati non sono diversi da quelli degli adulti. Bisogna indossare molti capi leggeri anziché uno pesante. Questo consente di togliere alcuni indumenti se fa caldo o indossarli se fa freddo.

I neonati necessitano di comodità e freschezza ed è necessario evitare loro la sudorazione. Ad aprile è bene vestire il piccolo con capi non sintetici. Questi impediscono la traspirazione della pelle e favoriscono la sudorazione.

In questo periodo dell’anno è bene scegliere per i neonati capi d’abbigliamento in fibre naturali, perché permettono la traspirazione della pelle e danno al piccolo una sensazione di freschezza.

Body e tutine di cotone o lino sono un’ottima scelta per il mese di Aprile e per i mesi caldi.

La primavera non è ancora il periodo giusto per togliere i calzini al bambino, in quanto non fa ancora troppo caldo.


Leggi anche: Come vestire correttamente un neonato


La copertina della carrozzina consigliata per la primavera è di cotone poiché leggera e fresca.

È sconsigliata la lana perché potrebbe far sudare il piccolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *