foto_test_gravidanza

Test di gravidanza precoce: che cos’è e quando va fatto

Test di gravidanza precoce

Per valutare la possibilità che ci sia una gravidanza prima dell’eventuale ritardo mestruale oggi è possibile affidarsi al cosiddetto test di gravidanza precoce. Esistono, in effetti, in commercio degli stick sempre più sensibili alla rilevazione di uno stato di gravidanza. Ciò è possibile grazie alla sempre maggiore suscettibilità degli stick alla gonadotropina corionica umana. Quest’ultima è sostanzialmente l’ormone della gravidanza, prodotto dalla placenta dopo la fecondazione.

Il test

Il test di gravidanza è un dispositivo acquistabile in una qualsiasi farmacia. Ne esistono di diversi tipi, ma si basano tutti sullo stesso principio. Sostanzialmente, a partire da un campione di urine tutti rilevano la presenza di beta HCG, ovvero la gonadotropina corionica umana.

Test di gravidanza

Il test di gravidanza consente di rilevare la bassa concentrazione di gonadotropina corionica nelle urine. Nel caso del test precoce, tale rilevazione è possibile anche prima del ritardo del ciclo. In genere, invece, il test di gravidanza rileva la presenza dell’ormone beta HCG poco tempo dopo la fecondazione e solitamente viene fatto a partire dal primo giorno di ritardo.

Dopo quanto si fa il test di gravidanza

Il test di gravidanza precoce può essere fatto già 5 giorni prima della data prevista delle mestruazioni, più passa il tempo più la concentrazione di beta HCG presente nel sangue aumenta, quindi aspettare qualche giorno in più non potrà far altro che rendere ancora più sicuro e attendibile il risultato del test di gravidanza.

Quando fare il test di gravidanza

I test di gravidanza attendibili sono sensibili a una concentrazione ematica di beta HCG di 50 mUI per ml, mentre i test di gravidanza precoci riescono ad individuare l’ormone della gravidanza anche a bassissime concentrazioni, pari a 10mUI/ML. In merito a ciò c’è da dire che, in genere, sulle confezioni di ogni test di gravidanza è sempre indicata la sensibilità. Dunque per scegliere il tipo di test che si vuole utilizzare basta semplicemente controllare che lo stick sia di 10mUI/ML oppure si può chiedere al farmacista di verificare la sensibilità del test al momento dell’acquisto.

Settimane di gravidanza

Le donne che hanno un ciclo mestruale regolare sono le prime a sospettare una gravidanza in caso di ritardo mestruale. Anche le settimane di gravidanza sono difficili da determinare se si ha un ciclo mestruale irregolare, ma ci si può risalire attraverso la misurazione ecografica del feto. Pur escludendo una qualsiasi altra potenziale causa, come un periodo di stress, il dubbio di essere incinta può assolutamente starci.

test di gravidanza precoce

Di quante settimane sono

Per fugare ogni genere di dubbio sull’insorgenza di una gestazione è possibile eseguire il test di gravidanza anche il giorno dopo del ritardo mestruale. Esiste il test sensibile anche qualche giorno prima rispetto alla data in cui è previsto l’arrivo della mestruazione, come detto prima. E ci sono test di gravidanza più o meno dettagliati a seconda della marca e del costo. In base al risultato del test si provvede a fissare un’indagine ecografica per avere maggiore cognizione delle settimane di gestazione in cui ci si trova.

Test di gravidanza costo

Il costo del test di gravidanza dipende dalla marca e dalla tipologia di stick che si vuole acquistare. Quest’ultimo può variare dai 7 euro ai 30 euro, esistono test di gravidanza più o meno attendibili.

Quanto costa fare un test di gravidanza

La maggioranza dei test possono essere reperiti tranquillamente in farmacia o anche nei supermercati più forniti e sono venduti in confezioni da uno o da due stick. Il prezzo di un test di gravidanza generalmente varia dai 7 – 9 euro per un solo test fino ai 25 – 30 euro per le confezioni che contengono due stick. Le marche dei test di gravidanza in commercio sono tante e le differenze tra loro riguardano il grado di attendibilità, dovuti alla sensibilità o la precocità di lettura sulla base della concentrazione delle beta HCG.

Clearblue

Il test clearblue ha un prezzo abbastanza accessibile, attinente al grado di attendibilità del risultato ottenuto. È il test più utilizzato di tutti attualmente, e ve ne sono di differenti tipologie presenti sul mercato.

Clearblue digitale

Questa nuova tipologia di test di gravidanza permette non solo di sapere se si è incinta oppure no. Esso rileva anche da quanto tempo è avvenuto il concepimento. La sensibilità che garantisce quest’ultimo consente di eseguire il test 5 giorni prima del ritardo mestruale. In caso di dubbi riguardo alla tipologia di test da acquistare ci si può lasciar consigliare dal farmacista. Fondamentalmente tutti i test di gravidanza agiscono sulla rilevazione di tracce dell’ormone della gravidanza nelle urine, dunque la differenza tra i vari stick sta esclusivamente nella sensibilità.