foto_parto_più_doloroso

Quanti chili si perdono nel momento del parto

Quanti chili si perdono con il parto?

Il peso rappresenta un problema per molte donne in gravidanza. Sono tante le donne che nel corso dei 9 mesi mettono su molti chili, ma bisogna considerare che il peso preso in gravidanza dipende anche e soprattutto dal peso di partenza. Una donna normopeso prende tra gli 8 e i 12 chili nel corso dei 9 mesi. Non è però detto che per tutte sia così: come dicevamo, ogni donna è a sé, e sono molte quelle che durante la gravidanza ne prendono molti di più. Alcune donne durante la gestazione arrivano a prendere persino 30 chili rispetto al peso di partenza, arrivando così al parto con una pesantezza eccessiva che non fa bene né alla mamma né al neonato. Il peso ideale da prendere durante i 9 mesi si aggira intorno ai 10 chili. Molti di questi chili vengono smaltiti al momento del parto. Con la nascita del bambino infatti già si perde peso, anche se ovviamente non tutti i chili: ma quanti chili vengono persi al momento del parto?

Chili persi al momento del parto

Dopo tanti mesi passati con il pancione ogni donna ha voglia di sentirsi di nuovo bella e magra come prima della gravidanza. Il peso diventa un pensiero cruciale nella donna in stato interessante, soprattutto verso gli ultimi mesi. Nel terzo trimestre ci si sente infatti eccessivamente pesanti e si ha voglia solamente di tornare ad avere un peso normale. Per questo motivo è soprattutto verso la fine della gravidanza che il pensiero del peso è così presente nella mente delle mamme. Già con il parto alcuni di questi chili si perdono, ma perché e soprattutto quanti?

parto naturale

Con il parto il peso diminuisce perché ovviamente viene meno il peso del bambino e non solo. Durante il parto infatti fuoriescono anche placenta e liquido amniotico e altri liquidi accumulati per ritenzione idrica. Già quindi al momento del parto si perdono 5-6 chili.


Leggi anche: Pancera dopo il parto, perché non va usata


Perdere chili al momento del parto: per tutte le donne è lo stesso?

Per i chili persi al momento del parto vale però la stessa puntualizzazione di quelli presi in gravidanza: non è uguale per tutte le donne. La questione è soggettiva, come tutto in una gravidanza. C’è infatti chi arriva a perdere fino ad 8 chili. Anche nei giorni successivi al parto si perde peso perché i liquidi e il sangue finiscono per fuoriuscire completamente e si scenderà di almeno altri 2 kg. Si arriva così a poche settimane dopo la gravidanza con 7-8 chili in meno.

mamma parto

La pancia va via al momento del parto?

Anche se quando si partorisce si perde un bel po’ di peso, la pancia non se ne andrà subito. Certo, un pochino è normale che si sgonfi al momento del parto, ma di certo non sparirà in un giorno solo. Ci vorranno un po’ di settimane per iniziare a smaltirla e il processo sarà molto lungo e servirà pazienza e impegno.

Dopo 3-6 mesi la mamma, se quotidianamente farà camminate o esercizi fisici, potrà perdere definitivamente anche gli altri chili accumulati e tornare alla forma fisica che aveva prima della gravidanza. Anche l’allattamento al seno aiuta a far perdere peso e a far tornare in forma la neo-mamma.

parto

Studio Scienze della Comunicazione a Roma, amo il giornalismo e la scrittura. Non sono ancora mamma ma spero di avere una famiglia numerosa e felice. Adoro i bambini, la loro innocenza, spensieratezza e fantasia. "I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto." (G.Leopardi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *