bandiera_spagnola

Nomi maschili spagnoli: i più belli ed originali da scegliere

Nomi maschili spagnoli

Abbiamo appena saputo di aspettare un maschietto? Adesso possiamo sbizzarrirci con la scelta del corredino ed i colori della camerina: blu, verde, giallo, arancione. Mentre organizziamo il necessario per l’arrivo del nostro piccino, iniziamo a pensare anche al nome. Quale preferire? Uno comune, tradizionale oppure un nome originale? Perché non scegliere tra i nomi maschili spagnoli?

L’elenco dei nome maschili spagnoli è molto lungo: da quelli più diffusi a quelli che ricordano personaggi famosi sia nel mondo delle vicende storiche che sportive, fino ai nomi maschili particolari, per chi vuole dare al proprio piccino un nome davvero originale.

Tra i più comuni ed apprezzati vi suggeriamo Luis, che significa illustre combattente. Tra i personaggi noti, Francisco De Orellana, il primo navigatore a raggiungere il Rio delle Amazzoni. Per gli amanti della letteratura ricordiamo Miguel De Cervantes, celebre per il romanzo Don Chisciotte della Mancha.

Desiderate nomi maschili corti? Potrebbero far per voi Hugo, Gil che sarebbe un’abbreviazione del nome Julius. Ma anche Jago è molto bello, è una forma arcaica del nome Santiago. Che ne dite di Leo, Lucas, Rico e Javier?

nomi_maschili_spagnoli

Nomi maschili

Cosa volete che evochi il nome del vostro piccolino? Forza, coraggio, lealtà, saggezza, amore? Nella lista dei nomi maschili troviamo Leandro, che richiama al mito greco di Leandro ed Ero. Per ricongiungersi all’amata Ero, Leandro cercò di attraversare l’Ellesponto a nuoto, annegando in seguito ad una tempesta. Un nome musicale è Javier, variante iberica di Saverio, che significa casa nuova e splendida. Forse preferite Josè, oppure Diego, diffuso in Italia meridionale fin dal periodo della dominazione borbonica.

Nomi maschili con la C. Tra i nomi più belli spagnoli molti iniziano con la lettera C. Tra questi Cristian, Chus, Celio e Carlos. Quest’ultimo, attribuito a molti sovrani europei, è molto amato in Spagna. Se preferite nomi meno comuni, con la lettera C vi proponiamo Camilo, Chico, Cisco e Cesar.

Nomi

Gli antichi credevano che il nome, proprio per il significato intrinseco, determinasse il destino della persona a cui era imposto e ne forgiasse i tratti caratteristici della personalità. Nel tempo facciamo meno caso al significato dei nomi, scegliendoli sulla base della musicalità del suono o perhè ci evoca vecchi amori o personaggi che ammiriamo o a cui siamo, in qualche modo, legati.

Nomi maschili particolari

Paco, Pepe, Rafael sono tra i nomi maschili particolari. Eloy, dal latino Eligius, significa scelto. I ragazzi spagnoli che portano questo nome, festeggiano l’onomastico il 1° Dicembre.
Sempre tra i nomi per maschietti vi proponiamo Bolivar, Efrain e Lope.

Nomi da maschio

I nomi da maschio spagnoli evocano eroi, re, personaggi famosi. Pur essendo stranieri la loro popolarità ne ha permesso la diffusione anche nel nostro Paese. Sancho, Santiago, Santo e Sebastian tra i nomi maschili con la S.

Vi piacerebbe Felipe per il vostro bebè? Altrimenti vi suggeriamo Esteban, Hernando, che significa ardito nella pace. Rey, Tobias, Paz; quest’ultimo significa pace.

Nomi spagnoli

Gabrio, uomo di Dio, è tra i nomi spagnoli più dolci. Cosa ne pensate di Anton ed Enrique? Forse preferite Ramon, Rodas oppure Rodrigo, come il conte di Castiglia che governò il regno delle Asturie. Non è un caso che il significato di questo nome sia ricco di gloria.

Nomi con la A

I nomi con la A spagnoli sono davvero tanti. Eccone alcuni davvero belli. Aaron, ricordato come il fratello di Mosè ed il primo sacerdote per gli ebrei. Alvaro, nome amato dalle ragazze grazie al bellissimo cantante in auge in questo momento. Alejandro, che significa colui che difende gli uomini. Oppure vi suggeriamo Abel, Andres, Adrian ed Alonso; quest’ultimo ricorda grandi campioni sportivi.

Nomi particolari

Le lingue ufficiali spagnole sono diverse: il catalano, il castigliano, il galiziano, influenzando significativamente la scelta dei nomi per i bebè. Desiderate nomi particolari? Eccovi accontentati! Vi piace Iker? Significa visitazione, in omaggio alla Beata Vergine Maria. Preferite il nome catalano Didac? Anche Beneharo è un nome particolare.

foto_spagna

Nomi maschili belli

Per il nostro piccino non possiamo che scegliere tra i nomi maschili belli. Amate il bel canto? Domingo fa proprio al caso vostro. Musicale e dolce è Fabian. Cosa ne pensate di Alejo? Di origine bizantina, significa colui che salva. Più tradizionale e diffuso anche da noi Tomas.

Nomi maschili originali

Tra i nomi maschili originali, vi suggeriamo Junipero, che significa ginepro. In Spagna sono molte le persone che scelgono di chiamare i propri bimbi con questo nome in onore di Junipero Serra Ferrer, un missionario degli ordini dei frati minori, proclamato santo da papa Francesco nel 2015.

La scelta dei nomi originali è, spesso, dettata dal desiderio di rendere davvero unico il nome del bebè, in modo che ci siano poche persone al mondo chiamate in modo uguale. Denota una persona con il desiderio di non omologarsi alla massa, optando per scelte innovative, a volte, proprio per questo, non apprezzate dalla maggioranza.

Nomi maschio

Molto belli sono i nomi Juanito e Joseph. Cosa ne pensate di Felix, che significa fertile e fecondo? Potreste essere interessati al più comune Marc, o ad Axel, padrone della pace. Se siete amanti del calcio, forse potrebbe piacervi Oier.