foto_battesimo

Il nome Aurora va bene per il Battesimo?

Nomi di battesimo femminili: Aurora

Aurora è un nome che deriva dal latino e significa brillare, far luce. La sua origine è collegata a quello della divinità solare che ad ogni alba annunciava l’arrivo del mattino. La sua espansione è iniziata durante il Rinascimento e negli ultimi anni è tra i nomi femminili più diffusi in Italia e non esiste alcun impedimento per sceglierlo come nome di Battesimo per una nuova vita.

Infatti, rispecchia i canoni della dottrina della Chiesa cattolica secondo cui il nome che si sceglie per il battezzato deve avere un senso cristiano. Per questo si raccomanda che sia quello di un Santo o di un Beato che nella sua vita sia stato un esempio e un testimone della Parola di Dio.

Non è un vincolo assoluto questo tipo di decisione, ma in alcuni casi il parroco può rifiutarsi di dare tale sacramento a un bambino con un nome lontano od opposto allo spirito cristiano. Per evitare questa situazione si usa aggiungere un altro nome a quello principale, spesso si sceglie quello di Maria.

Significato del nome Aurora

Aurora è perfetto come nome di Battesimo per una bambina, perché è legato sia a una Santa che a una Beata. La prima, in realtà, si chiama Orora, nota nelle Isole di Man in Inghilterra, le notizie sulla sua vita sono poche e confuse, ma il suo onomastico è il 20 ottobre.

L’altra, invece, è la Beata Aurora Lopez Gonzalez, una religiosa e martire di Madrid che si festeggia il 7 dicembre. Lei era una suora che durante la guerra civile spagnola, negli anni Trenta, fu costretta a lasciare il convento e a rifugiarsi presso delle famiglie locali per nascondersi. Purtroppo, insieme alle sue consorelle, venne scoperta e uccisa ed è stata proclamata Beata da Papa Francesco per uccisione in odio alla fede.

Oltre ad avere una vocazione cristiana, chi porta il nome Aurora ha dei tratti caratteriali particolari. Le donne che si chiamano in questo modo sono genuine, solari, gioiose, pensano sempre in positivo, sono dinamiche e sempre pronte a fare nuove scoperte.

Hanno un’energia unica e sono spesso di buon umore. Inoltre, questa parola rappresenta da sempre l’inizio di un nuovo giorno, il sorgere del sole, con i suoi colori rosati, ed evoca un’immagine romantica, di un momento di pura bellezza offerto dalla natura.