Massaggio Shantala: cos’è e perché aiuta anche a far passare le coliche

Il contatto fisico è fondamentale per un neonato. Così come il piccolo ha bisogno di nutrimento e calore, ha bisogno anche di sentire sulla propria pelle delle sensazioni piacevoli. Il tatto rappresenta un senso molto importante per il neonato. Il bambino ha bisogno di essere toccato, massaggiato e accarezzato amorevolmente da una persona di cui si fidi. Molto spesso questa persona è la propria mamma, che il piccolo riconosce anche dal semplice tatto. Sono molti i massaggi che si possono fare ad un neonato per farlo rilassare o tranquillizzare. Uno di questi è il massaggio infantile Shantala, che oltre a rafforzare il legame tra mamma e bambino, aiuta a far passare le coliche al piccolo.

Il massaggio Shantala è una tecnica che proviene dall’India. Questa vera e propria arte viene tramandata da generazione a generazione e viene vista come una pratica miracolosa. Questo particolare nome deriva da una donna che il medico inglese Leboye incontrò a Calcutta, in India. La donna fece conoscere al medico questa tecnica di massaggio infantile e il medico la importò in Europa, diffondendone l’uso.

Il massaggio va fatto ogni giorno per circa tre mesi. L’ambiente circostante deve essere abbastanza caldo da evitare che il bambino, nudo, abbia freddo. Non ci devono essere rumori: il silenzio aiuta il legame a svilupparsi ancora di più. Come durata si inizia con 10 minuti ma si può arrivare anche a 40. Si può utilizzare un olio delicato, come quello alla calendula o al cocco. Il momento migliore per farlo è la mattina presto, quando il piccolo è a stomaco vuoto, o la sera prima di addormentarsi.

Massaggio Shantala: utile anche per le coliche

Questo massaggio rafforza la muscolatura, favorisce il sonno, diminuisce lo stress e infonde sensazioni benefiche di relax. Ma non è tutto: secondo alcuni studi il massaggio Shantala è adatto anche per far passare le coliche o altri disturbi digestivi. Il massaggio sembra infatti aiutare a far passare anche i dolori di pancia perché interferisce con i processi digestivi. Oltre ad alleviare le coliche, il massaggio Shantala aiuterebbe persino a prevenirle.