foto_ginnastica

Ginnastica per bambini: come farla nel modo giusto

Ginnastica per bambini

I piccoli hanno bisogno di giocare, saltare, di correre per scoprire come muoversi nello spazio, per imparare a gestire il proprio corpo e le proprie capacità, ma anche per capire quali sono i propri limiti. Per questo la ginnastica per bambini è importante fin dalla scuola elementare, inoltre contribuisce a sviluppare l’interazione tra coetanei.

Tra gli esercizi per bambini di base ci sono una serie di giochi di percorsi che li aiutano a sviluppare la velocità e l’abilità di superare determinati ostacoli. Gli adulti possono preparare uno spazio con cerchi, birilli e cubi messi in modo da costruire un circuito, con un inizio e una fine. Lo si può svolgere in solitario o a staffetta quando si fanno dei giochi a squadre per bambini.

I giochi di corsa a piedi sono un altro passatempo che i bimbi svolgono sempre molto volentieri, sono questi giochi di correre che preferiscono, soprattutto quando devono cercar di prendere qualche loro amico che sfugge o per riuscire a dimostrare chi è più veloce.

Il movimento fa bene ad ogni età e saltare la corda, fare piegamenti semplici, seguire i passi della baby dance sono tutte attività ricreative adatte anche a realizzare dei giochi per bambini di 9 anni o giochi per bambini di 10 anni. I piccoli possono divertirsi, ad esempio, a rotolarsi a terra avanti e indietro oppure possono sedersi a terra e accovacciarsi come se fossero una scatola chiusa per poi aprirsi.

Sono vari i giochi da far fare ai bambini come la carriola, dove un bambino cammina con le mani a terra e l’altro lo mantiene per le gambe oppure uno dei giochi di salti può essere quello di imitare delle rane in uno stagno che devono recuperare del cibo.

ginnastica per bambini

Giochi da fare in classe

Per sviluppare la psicomotricità gli esercizi si possono fare anche a scuola con dei giochi motori per bambini che li stimolano non solo dal punto di vista fisico, ma anche mentale ed emotivo. Come quello di mettere due bambini di spalle l’uno contro l’altro e con le mani unite tra di loro che devono muoversi per raggiungere l’obiettivo senza staccarsi.

Tra i giochi da fare a scuola c’è il famoso “sacco pieno e sacco vuoto”, che si può inserire tra gli esercizi di prima elementare, che serve ad aumentare l’agilità muscolare e la coordinazione. I giochi da correre si possono svolgere anche nella palestra della scuola o nel cortile e prevedono l’utilizzo di una palla, con cui gareggiare a calcio, a pallavolo o a basket.

Il pallone è l’ideale anche per realizzare degli esercizi in seconda elementare, per svolgere dei semplici movimenti, come quello di lanciare la palla verso un compagno o per provare a prenderla al volo lanciandola in aria.

Esercizi da fare in palestra

I giochi di ginnastica che si possono svolgere nei luoghi appositi sono tanti, tutti con lo scopo di riuscire a far aumentare l’elasticità dei bambini e allo stesso tempo farli divertire. Tra questi ci sono anche dei giochi di atletica, adatti per sviluppare fin da piccoli capacità di resistenza.

È importante che ogni bimbo venga indirizzato verso la tipologia di allenamento più adatto alla sua corporatura, alla sua età e alle sue passioni. Inoltre i giochi sportivi per bambini devono essere orientati alla crescita e mai soltanto alla dura competizione.

I ragazzi riescono attraverso questi momenti ludici ad avere più consapevolezza del proprio corpo e a migliorare la propria socializzazione. A questo contribuiscono anche giochi di squadra per bambini come quello de ruba bandiera in cui si sistemano due gruppi in fila su lati opposti e ogni componente ha un numero che se viene chiamato deve cercare di rubare per primo la bandiera.