foto_ovulazione

Doppia ovulazione: come e quando è possibile

Doppia ovulazione

Le ultime ricerche scientifiche dell’University of Saskatchewan, in Canada, hanno dimostrato che esistono casi molto rari in cui una donna ha una doppia ovulazione in un mese. A causa di alterazioni ormonali si può presentare a distanza di qualche giorno una nuova fase in cui l’ovulo può essere fecondato. Questo evento spiegherebbe perchè alcuni gemelli nascono con padri diversi o in tempi diversi.

Per comprendere bene come funziona il corpo di una donna e le eventuali anomalie bisogna partire dal capire l’ovulazione cos’è. L’ovulazione secondo wikipedia è “il momento durante il quale l’ovocita viene espulso dalle ovaie e avviene di norma attorno al quattordicesimo giorno del ciclo mestruale“. L’ovulo spinto fuori va a posizionarsi nelle tube di Falloppio per poco tempo dove aspetterà di essere fecondato.

Ovulazione come riconoscerla? Quando si sta per ovulare si possono notare dei cambiamenti fisici come la fuoriuscita di un muco vaginale trasparente e appiccicoso, inoltre può cambiare la temperatura basale e si possono avvertire dolori o fastidi al basso ventre e tensioni al seno.

La doppia ovulazione ha sintomi simili a quella classica. L’evento chiave del ciclo mestruale si preannuncia con perdite trasparenti e dolori alle ovaie per poi terminare dopo 24-48 ore e ripresentarsi dopo qualche giorno allo stesso modo. In entrambi i casi si può dare all’ovulazione un significato positivo, perchè, in molti casi, si può essere fertili due volte. In questa situazione di doppia ovulazione le mestruazioni si presentano spesso in ritardo.

Questo evento, così raro e strano, è del tutto diverso dall’ovulazione multipla in cui il corpo rilascia più ovociti che possono essere fecondati. Questa condizione ha come conseguenza la possibilità di mettere al mondo due gemelli eterozigoti, cioè che si sviluppano in due sacche differenti.

doppia ovulazione

Ciclo due volte in un mese

Nei casi in cui ci sono problemi dovuti a stress, all’obesità o a qualche anomalia di natura fisica, può capitare di avere il ciclo 2 volte in un mese. In questo caso si parla di polimenorrea ed è dovuta principalmente ad uno squilibrio ormonale. Quando si presentano le mestruazione due volte in un mese significa che la fase luterale, quella tra l’ovulazione e il ciclo, è molto breve, per cui si presentano le simpatiche amiche in tempi ravvicinati.

Il ciclo mestruale due volte in un mese crea molti disagi e scocciature, ma è importante capire se tali episodi sono sporadici o se, invece, sono costanti. In entrambi i casi è meglio effettuare una visita dal ginecologo per capirne le cause ed eventualmente iniziare una terapia adeguata affinché non si presenti più il doppio ciclo in un mese.