foto_mano davanti alla bocca

Bocca amara in gravidanza: cause e rimedi

Bocca amara in gravidanza

Sei incinta e ti capita di avere un cattivo sapore in bocca? Ti succede di sentire la bocca amara e secca oppure di percepire un sapore acido in bocca? Avere la bocca amara in gravidanza è molto frequente. Questo disturbo può dipendere da diversi fattori ma è comunque normale. Il 90% delle gestanti avverte bocca amara al mattino e un gusto metallico in bocca in diversi momenti della giornata.

Bocca amara

Se siamo in dolce attesa non dobbiamo allarmarci, facendo subito un’associazione preoccupante di bocca amara fegato. Il principale responsabile della bocca amara gravidanza è nel 99% dei casi il progesterone. Ovvero l’ormone che ha uno dei ruoli principali durante la gestazione. Il progesterone, detto anche ormone della gravidanza, provoca un’acutizzazione dei sensi del gusto e dell’olfatto. L’ampliamento di questi sensi può comportare come effetto collaterale una sensazione di bocca asciutta e amara. Anche nei casi in cui le donne riescono a non percepire un sapore strano in bocca, subiscono comunque un cambiamento delle loro percezioni, divenendo più sensibili ai gusti e agli odori.

Disgeusia

In alcuni casi la gestazione può comportare malesseri più accentuati come la disgeusia. Si tratta di un disturbo persistente che comporta la distorsione o l’indebolimento del senso del gusto che viene in bocca. Questa alterata o ridotta capacità di percepire e distinguere i sapori è una manifestazione molto comune in gravidanza. L’alterazione del gusto può essere fastidiosa quanto la bocca amara in gravidanza. Può succedere che in gravidanza si preferisca non mangiare o bere alimenti e bibite che abbiamo sempre gradito. Mentre, allo stesso tempo, può capitare si avverta il desiderio di sapori nuovi e diversi. Questo malessere può essere associato anche alla nausea al mattino, un altro sintomo molto frequente in gravidanza.

bocca amara in gravidanza

Sapore metallico in bocca

Un’altra espressione frequente della gestazione può essere il sapore di metallo in bocca. Il sapore di ferro in bocca è simile al sapore di sangue in bocca. Il sapore ferroso in bocca è causato dagli estrogeni ma può essere anche dovuto ad una particolare ritenzione idrica.

Inoltre, questo disturbo, può essere associato anche ad una sensazione di avere la bocca impastata e la gola secca e nodo in gola. La gola secca e la bocca impastata cause possono essere, oltre a quelle citate, anche una cattiva igiene orale o una infezione delle vie respiratorie.

Amaro in bocca

Quando si avverte la bocca amara stomaco e intestino sono i due organi che devono essere indagai per primi, se questa sensazione si protrae in modo persistente e se non si è in gravidanza. Se si è in attesa, invece, come abbiamo già detto, il gusto amaro in bocca è uno dei sintomi più comuni di questo stato. Frequentemente possono manifestarsi insieme bocca amara e lingua bianca. La lingua ricoperta da una patina bianca può essere causata, oltre che dagli ormoni, da una cattiva alimentazione, da una scorretta igiene orale o da una patologia delle vie respiratorie. Solo in casi più rari è indice di una patologia più grave, come il tumore bocca sintomi. Manifestazione per fortuna abbastanza sporadica, tra le varie patologie oncologiche.

Anche bocca amara e nausea sono fastidi che spesso vengono avvertiti insieme. Non è raro si presentino anche lingua amara, saliva amara e bocca secca e amara attribuibili alle stesse bocca amara cause. Come abbiamo detto le amaro in bocca cause sono per lo più di carattere ormonale. I bocca amara sintomi quindi, per quanto fastidiosi vanno sopportati, perché fisiologici.

Bocca amara rimedi: sono sicuramente una corretta igiene orale, un’alimentazione leggera ed equilibrata e bere molto.

Bocca amara rimedi naturali: possiamo aggiungete mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio sullo spazzolino da denti prima di applicare il dentifricio. Il bicarbonato di sodio inoltre, come il limone, può facilitare la digestione. Una cattiva digestione e il reflusso possono essere altre cause della bocca amara.

Sapore amaro in bocca

Oltre al sapore amaro in bocca molte gestanti prediligono alimenti dal gusto acidulo. Questo desiderio è causato da una diminuzione della produzione di acido cloridrico nello stomaco. La produttività ridotta va attribuita alla presenza del feto. Pertanto in gravidanza è comune anche la sensazione di bocca acida che può essere associata anche a bruciore alla bocca.

Tutte le variazione della percezione dei diversi gusti come sapore dolciastro in bocca cause e bocca salata cause sono attribuibili nella maggioranza dei casi alle manifestazioni fisiologiche della gravidanza. In caso di gravidanza gemellare, tutti questi sintomi possono essere accentuati e persistere per un periodo di tempo più lungo.