neonata 3 mesi

Aurora significato: onomastico e origine del nome

Aurora significato

Il nome Aurora è uno dei più belli e dolci della lingua italiana. Questo nome molto diffuso tra le bimbe d’Italia cosa vuol dire? Il significato di Aurora è bello come il suono e la pronuncia melodiosa di questo meraviglioso nome. Aurora infatti vuol dire “luminosa, splendente” e deriva dal latino. A sua volta il nome latino deriva dal sabino Ausel, nome della divinità solare romana. Nella mitologia romana Aurora era una dea che ogni giorno all’alba rinasceva, si elevava al cielo e annunciava l’arrivo di un nuovo giorno. Anche la Dea greca Aurora, o Eos, ha la stessa meravigliosa storia della dea romana. La dea Aurora, “era detta dea dalle rosee dita“, come viene descritta da Omero.

Santa Aurora

L’onomastico delle bimbe che portano il nome Aurora è il 20 ottobre, giorno di Santa Orora (o, in italiano, Aurora). Santa Orora è venerata sull’Isola di Man, nel mar dell’Irlanda. La biografia di questa Santa è andata perduta: non si conosce nulla sulla storia di Sant’Aurora. Nonostante ciò, Santa Aurora è celebrata anche nella chiesa Cattolica. L’onomastico di Aurora è quindi il 20 ottobre, ma non solo. Un altro giorno di festa per chi porta questo bellissimo nome è il 7 dicembre. Il 7 dicembre si venera infatti Beata Aurora.

aurora significato

Aurora Lopez Gonzalez nacqua il 29 maggio 1850, a San Lorenzo, a Madrid. La bimba ricevette il Battesimo due giorni dopo. Venne educata cristianamente. Nel 1874 come postulante nell’Istituto delle Suore Serve di Maria Ministre degli Infermi. La sua Prima Professione ci fu nel 1875. Chi la conobbe affermò che Aurora era una donna semplice, fedele e coraggiosa. Alla vigilia della guerra, nel 1936, le suore dovettero lasciare il convento. Suor Aurora fu costretta ad abbandonare l’abito e si narra che scoppiò in lacrime. Insieme ad altre tre suore andò a vivere presso una famiglia spagnola. Suor Aurora e altre due suore morirono probabilmente la notte tra 6 e il 7 dicembre 1936 a Madrid da miliziani comunisti. Papa Francesco nel 2013 ha beatificato Suor Aurora.

Significato nome

Oltre il bellissimo significato del nome Aurora, che come abbiamo visto vuol dire “luminosa”, ci sono tante altre belle curiosità da scoprire. Il colore delle bimbe che si chiamano Aurora è il blu, la pietra lo zaffiro e il metallo l’oro. Le caratteristiche di Aurora sono gioia, allegria ed energia. Le donne con il nome Aurora sono vispe, intelligenti, sempre alla ricerca di nuove emozioni. Nel 2015 Aurora è risultato essere il secondo nome più scelto in Italia.