foto_torta

Torte battesimo: idee semplici ma gustose

Torte battesimo

La torta per battesimo oltre ad essere buona deve essere anche bella. Davanti alle torte per battesimi si fanno infatti le foto con il bimbo appena battezzato. La torta si può realizzare in casa o comprare. Certo, se si vuole fare in casa servirà molto impegno e fantasia, ma alla fine uscirà buonissima e la soddisfazione sarà ancora più grande. Si possono fare torte molto diverse in base ai propri gusti. C’è chi preferisce il morbido pan di spagna e chi la friabile millefoglie. Vediamo le ricette migliori per torte da battesimo da bambina e bambino.

Torta battesimo

Se la torta del bimbo si vuole fare con il pan di spagna, ecco la ricetta. Per quello bianco gli ingredienti sono: 6 uova, 150 gr zucchero, 150 gr farina setacciata, 1 bustina di vanillina e 1 bustina lievito per dolci. Dopo aver montato le uova con lo zucchero aggiungere il lievito e la farina. Mischiare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi. Se si vuole una torta al cioccolato aggiungere 70 gr di cacao amaro in polvere. Infornare a 180° per 30 minuti. Dopo aver fatto raffreddare il pan di spagna tagliarlo a metà e farcirlo. La farcitura può essere fatta con crema, con panna o con nutella.

Torte per battesimo

Un’altra torta molto buona è la millefoglie, ottima per le cerimonie. Per realizzare la millefoglie bisogna prendere 4 rotoli di pasta sfoglia e farle cuocere a 170° per 30 minuti. Dopo averle fatte raffreddare vanno poste una sopra l’altra. Tra ogni strato si deve mettere la crema (in alternativa la panna o la nutella). Solitamente la millefoglie si decora con la panna e qualche forma in pasta di zucchero sopra.

Torte belle

La bellezza della torta viene dalle decorazioni. Le idee per decorare una torta sono tante: si possono rifinire in tanti modi, tutto dipende dalla fantasia della persona che la sta facendo. Si può decorare ad esempio con la panna, stendendola uniformemente sulla superficie. Si possono poi comprare dei pupazzetti in pasta di zucchero per abbellirla ancora di più.

Decorazioni torte battesimo

torte battesimo

torta battesimo

Torte battesimo bimbe

Le torte da battesimo per bimba sono solitamente bianche e rosa. Per fare una bellissima torta da bimba si può prendere la pasta di zucchero. Le torte possono essere di un piano o di più piani. Per fare una torta di più piani basta fare due torte diverse, una più piccola dell’altra (almeno la metà). Le due torte andranno unite incollando la più piccola su quella più grande con della crema.

Torte battesimo pasta di zucchero

Dopo aver steso la pasta di zucchero con l’aiuto di un mattarello, va adagiata sulla torta e fatta aderire al pan di spagna in modo da non lasciare spazi vuoti. Come abbellirla ancora di più?

Torta battesimo bimba

Dopo aver fatto aderire la pasta di zucchero alla torta bisogna pensare ad abbellirla. Si possono realizzare tante forme con la pasta di zucchero colorata. Per la torta battesimo da bambina si possono fare cuori, stelline, fiorellini o pupazzetti più complessi come orsetti. La torta per battesimo da bimba in pasta di zucchero verrà fuori bellissima e delicata!

Torte per battesimo bimba

torte battesimo bimbe

torte belle

Battesimo bimba

Per farcire la torta solitamente si usa la crema. Come si fa la crema pasticcera? Occorrono 4 tuorli, 30 gr di farina, 100 g di zucchero, 1/2 litro di latte e buccia di limone. Bollire il latte e nel frattempo amalgamare tuorli e zucchero. Aggiungere la farina e unire tutti gli ingredienti. Cuocere a fuoco lento fin quando il composto non diventa denso. Per farla al cioccolato aggiungere 50 gr di cacao.

Torta battesimo bimbo

Per la torta battesimo bimbo si possono fare altre formine come macchinine, orsetti, biberon, animaletti. Per i bimbi si scelgono decorazioni di colore blu. Il metodo per stendere la pasta di zucchero e adagiarla sulla torta è lo stesso sopra descritto. Anche il nome del piccolo può essere scritto con la pasta di zucchero. Per fare le lettere del nome ci sono apposite formine.

Torte battesimo maschietto

torte per battesimo

torte battesimo bimbo