foto_bambina_orecchini

Sofia significato e origine del nome

Sofia significato

Il significato del nome Sofia è molto bello ed ha origini antichissime. Sofia in greco significa “sapienza”. Dal mondo greco si è diffuso nei secoli nella realtà francese, inglese ed italiana principalmente. Sofia in inglese si scrive allo stesso modo, ovvero Sofia. In francese prende forma come Sophie, ed è diffuso in molte altre lingue, ad esempio in Estonia si scrive Sofie.

Era un nome comune nella nobiltà medievale europea, ed arrivò in Gran Bretagna per via degli Hannover nel XVIII secolo. In Italia questo nome fu diffuso nel XX secolo soprattutto in Sicilia, parzialmente per la popolarità dell’attrice Sophia Loren. In Italia è conosciuta anche un’altra variante del nome, ovvero Sonia.

Santa Sofia onomastico

L’onomastico si festeggia solitamente in memoria di Santa Sofia, martire a Roma insieme alle sue tre figlie, commemorata il 30 settembre dalla Chiesa cattolica ed il 17 settembre da quella ortodossa. La data è ripresa dal calendario giuliano, e corrisponde al 30 settembre del calendario gregoriano. Santa Sofia era madre di tre martiri, anche loro noti, con i nomi di Pistis (Fede), Elpis (Speranza) ed Agape (Carità).

sofia significato

Si tratta di un nome molto diffuso attualmente, sia per il significato che Sofia ha, che per il suo essere elegante alla pronuncia. Le bambine con questo nome superano la quota di 30.000 e questo numero è in costante ascesa attualmente. In Cile ed in Italia è risultato essere al primo posto tra i nomi più usati nell’anno 2015. Questo nome apparteneva alla Dea greca della sapienza, ed era considerato anche un nome mistico nell’epoca Cristiana. Infatti è legato al culto di alcune sante omonime ed alla devozione per Gesù Cristo che simboleggia la “divina sapienza”.

Anche se il carattere e le caratteristiche personali non sono certamente determinati dal nome di una persona, statisticamente chi possiede questo nome tende a rispecchiarlo. Avendo qualità quali saggezza, tenacia, intelligenza ed intuito. E’ bene scegliere il nome della propria bambina con cognizione di causa, conoscendone il significato. Un nome non vale l’altro, l’accompagnerà per tutta la vita, ecco perché è importante sceglierlo con cura e convinzione.