foto_rebus bimbi

Rebus per bambini: i giochi educativi per i più piccoli

Rebus per bambini

Anche voi amate i giochi educativi bambini? Allora sicuramente conoscete l’enigmistica per bambini! Se i vostri figli hanno dai 6 ai 99 anni, potete proporre loro di provare rebus divertenti. I rebus bambini sono passatempi simili agli indovinelli per bambini con soluzioni. Nello specifico si tratta di disegni alternati a lettere dell’alfabeto. La soluzione del gioco consiste nel trovare la frase nascosta dietro tali segni.

I bambini che non hanno mai provato ad eseguirli, possono iniziare con rebus facili. Magari possono, almeno all’inizio, preferire i rebus con soluzione. Poi sicuramente, se questo tipo di indovinelli facili per bambini comincerà a sembrare loro troppo semplice, passeranno ai rebus difficili. Alcuni rebus online sono talvolta abbastanza difficili. Questi rebus per ragazzi sono anche correlati dalle soluzioni rebus, quindi anche i più piccoli, se particolarmente sveglie e interessati, possono comunque cimentarsi!

I giochi enigmistici gratis rappresentano uno svago ma sono anche un ottimo modo per sollecitare l’intelligenza dei nostri bambini.

Il rebus italiano è sicuramente uno di quelli che va per la maggiore, ma in rete è possibile trovare anche altri giochi di enigmistica gratis.

rebus per bambini

Stampe per bambini

In rete ci sono diversi portali di enigmistica bambini e di enigmistica per ragazzi. In questi siti si possono trovare diversi tipi di giochi enigmistici per bambini. I giochi per bambini da stampare possono essere infatti sia cruciverba bambini che crucipuzzle per bambini.

Nello specifico i primi sono parole crociate da stampare. I secondi invece, i crucipuzzle bambini, sono parole da ricercare all’interno di una griglia. Le parole da ricercare sono posizionate in orizzontale, in verticale o in diagonale.

I cruciverba per bambini da stampare sono spesso cruciverba facili da stampare che il bambino può tranquillamente eseguire da solo. Ma spesso il cruciverba facile online è un’attività che coinvolge anche i genitori o i fratelli più grandi.

Il gioco enigmistico, compreso anche il crucipuzzle da stampare ha infatti proprio questa particolare caratteristica. I passatempi enigmistici sono intergenerazionali, perché piacciono e stimolano tutti. Mettere alla prova la propria intelligenza sollecita la curiosità e, quando l’enigma viene risolto, la nostra autostima aumenta, a qualsiasi età!