foto_Prima_Comunione

Prima comunione: sacramento, festa, bomboniere e segnaposto

Prima comunione

La comunione è il primo sacramento a cui si accostano i bimbi con consapevolezza. Dopo aver frequentato, per almeno due anni, un corso di catechesi, dove i sacramenti vengono spiegati ai bambini in modo anche giocoso, si arriva alla celebrazione. Quest’evento è anche l’occasione per condividere con le persone care un momento di festa, per ricevere dei regali per prima comunione e per donare delle bomboniere utili per ricordo.

Comunione

L’autentico significato della prima comunione è collegato, secondo la dottrina cattolica, all’ultima cena, quando Gesù, prima della sua passione, condivide con gli apostoli il suo corpo e il sangue, sotto forma di pane e di vino. Questa tradizione si ripete ogni domenica quando viene consacrata l’ostia e viene offerta ai partecipanti alla Messa. L’eucarestia, il cui significato è rendere grazie, rinnova ogni volta non solo il ricordo del sacrificio del Cristo ma anche il suo dono di salvezza.

La prima volta che si riceve il sacramento è emozionante e bisogna prepararsi non solo con la prima confessione, ma anche con l’abito adatto. Come vestirsi per una comunione? Di solito i piccoli sono invitati ad indossare un saio da comunione, un abito bianco semplice uguale per tutti. Invece, per la festa post celebrazione si può scegliere qualcosa di elegante o di particolare per stupire gli ospiti.

Bomboniere comunione

Le idee per bomboniere dedicate a questo evento sono tante, a partire dai classici soprammobili in cristallo, argento o in porcellana, che possono riguardare figure di angioletti o di animaletti. La bomboniera della comunione è sempre un dono che si fa agli invitati per ringraziarli per aver partecipato all’evento e per ricordarlo nel tempo.

Per questo molti genitori scelgono degli oggetti che contengono i simboli della comunione come il calice di vino, la spiga di grano che rappresenta il pane, ci sono anche quelli con l’ostia o con il crocifisso e altre immagini di prima comunione.

Bomboniere comunione maschio

Le bomboniere prima comunione da maschio si possono scegliere partendo da un tema che rispecchia il mondo dei bambini. La varietà di gadget in merito è molto ampia tra ciondoli, portachiavi, portafoto, calamite o quadretti che hanno come tema quello sportivo, in particolare il calcio.

Sono molto amati anche prodotti come macchine, trenini e moto da esposizione. A volte, però basta prendere delle bomboniere particolari unisex e aggiungere dei sacchetti per comunione aggiungendo dei nastri color azzurro per differenziare il sesso.

Bomboniere comunione fai da te

Idee per bomboniere fai da te sono per coloro che vogliono offrire non solo un ricordo, ma anche un regalo unico, realizzato a mano e per questo speciale. La bomboniera a uncinetto per la prima comunione è un classico intramontabile. Con questa tecnica si possono creare sia dei sacchetti sia degli angioletti, delle farfalle, dei rosari, dei centrini, delle campanelle o degli angioletti e altri simboli da prima comunione.

Idee bomboniere

Chi invece vuole bomboniere per prima comunione originali può pensare a qualcosa di personalizzato come dei vangeli con dedica o dei gadget con la foto del festeggiato. Molto apprezzate sono anche quelle solidali, che si trovano tra le bomboniere per comunione on line, che oltre a offrire un omaggio alle persone che partecipano alla cerimonia aiutano delle cause importanti. Tra le altre idee bomboniere comunione ci sono le piante come i bonzai o i prodotti da gustare come barattoli di miele o bottiglie di olio.

Segnaposto comunione

Il segnaposto per comunione è un altro elemento che non può mancare quando si organizza una festa dedicata. Anche questo oggetto deve seguire il tema specifico dell’evento, anticipato nell’invito alla comunione. Tra quelli più utilizzati ci sono dei portafoto con sopra un biglietto con il nome dell’invitato. Altri segnaposto per comunione fai da te possono essere dei vasetti di vetro contenenti una piccola parte della confettata per la comunione oppure si può lasciare ad ogni partecipante delle frasi semplici con aforismi.

Frasi prima comunione

Accanto ai regali della comunione gli invitati vogliono lasciare anche loro un segno, un ricordo con una lettera di auguri piena di significato. All’interno si possono aggiungere anche delle frasi per comunione di Papa Francesco:

La Comunione è il cuore dell’iniziazione cristiana ed è la sorgente della vita stessa della Chiesa

Anche nel nostro cammino di fede è importante sapere e sentire che Dio ci ama, non aver paura di amarlo: la fede si professa con la bocca e con il cuore, con la parola e con l’amore

Frasi per comunione

Nei biglietti per comunione si possono anche aggiungere delle bellissime e intense frasi per prima comunione di Madre teresa:

Le piccole cose della vita di ogni giorno sono le vere gocce d’amore che mantengono accesa la tua vita di fede con una fiamma molto viva

Dio ha creato ciascuno essere umano in vista di una cosa più grande: amare ed essere amato

La gioia è la speranza di una felicità eterna

La vita è un’opportunità, coglila.
La vita è bellezza, ammirala.
La vita è beatitudine, assaporala.
La vita è un sogno, fanne una realtà.
La vita è una sfida, affrontala.
La vita è un dovere, compilo.
La vita è un gioco, giocalo.
La vita è preziosa, abbine cura.
La vita è una ricchezza, conservala.
La vita è amore, godine.
La vita è un mistero, scoprilo.
La vita è una promessa, adempila.
La vita è tristezza, superala.
La vita è un inno, cantalo.
La vita è una lotta, vivila.
La vita è una gioia, gustala.
La vita è una croce, abbracciala.
La vita è un’avventura, rischiala.
La vita è pace, costruiscila.
La vita è felicità, meritala.
La vita è vita, difendila

Frasi auguri prima comunione

Tra le frasi per comunioni da scrivere accanto a un regalo o a un pensiero floreale ci sono anche quelle più religiose, tratte proprio dal Vangelo. Tra queste possono essere uno spunto:

Io sono il pane della vita, chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete

Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io vi ho amato

Gustate e vedete quanto è buono il Signore, beato l’uomo che in Lui si rifugia

Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga

Auguri prima comunione

Per non utilizzare sempre le solite frasi di circostanza vicino ai regali per comunione si possono realizzare delle scritte di auguri su dei cartelloni, soprattutto se si è un gruppo di amici o parenti. Oppure la frase per comunione dedicata e originale si può dipingere su dei palloncini da conservare come ricordo o far volare insieme ai desideri degli invitati per animare la festa.

Auguri per comunione

Gli auguri per la comunione già preparati si possono trovare nei biglietti di auguri prima comunione che si trovano nelle cartolerie. All’esterno le immagini sono sempre molto colorate e a tema e all’interno c’è già scritto un pensiero, delle frasi per nipoti, degli auguri speciali a cui basta aggiungere solo una firma. Questi pensieri per la prima comunione sono l’ideale per chi ha poco tempo e poca fantasia a disposizione.

Laureata in Scienze della comunicazione lavoro da anni nella realizzazione di contenuti per il web per condividere esperienze e conoscenze. Scrivere per Passione mamma è un modo per trovare le soluzioni alle mie domande da genitore e per aiutare altre donne ad affrontare la maternità senza stress, ansie e timori, ma con gioia e serenità. Email: i.aurino@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *