nomi femminili

Nomi spagnoli femminili: i più belli da scegliere

Nomi spagnoli femminili

Se alcuni amano la tradizione e la classicità dei nomi più comuni, altri futuri genitori desiderano dare al proprio figlio un nome quanto più strano e particolare possibile. Basti pensare, d’altronde, a molte mamme Vip che hanno chiamato i loro figli con denominazioni improbabili. Da Skyler Eva, figlia dell’ex velina Elisabetta Canalis, a Nathan Falco, primogenito della Gregoraci e Briatore. Per quanto riguarda le femminucce, molto amati dalle mamme italiane sono i nomi spagnoli femminili. Originali ma non troppo, in linea con la tradizione italiana. Vediamo i nomi femminili particolari di tradizione iberica più utilizzati.

Nomi femminili

Uno tra i nomi femminili spagnoli più utilizzati è Paula. Tra i nomi da femmina, Paula è indubbiamente il nome spagnolo più comune. Il suo corrispettivo italiano è ovviamente Paola, che però nel nostro paese non ha la stessa diffusione. L’origine del nome deriva dal latino Paula, che significava “piccola”, ma anche “modesta” e “umile”.

Nomi femminili particolari

Un altro tra i nomi femminili particolari ma che riprende un nome italiano è Julia. Anche in questo caso l’origine del nome è di tradizione latina e deriva da Iulia, versione femminile di Iulius. Molto diffuso nell’antichità, il nome è caduto in disuso con le invasioni barbariche. E’ stato poi riscoperto dal Rinascimento. Oggi è uno tra i nomi femminili più utilizzati ed amati.

Nomi da femmina

Decisamente particolare è uno dei più comuni nomi spagnoli ma quasi sconosciuto nel nostro paese. Noa è infatti uno dei nomi femminili rari e di tradizione particolare. Il nome deriva dall’ebraico: nella Bibbia si chiama così una delle cinque figlie di Zelofcad, citate nel libro dell’Esodo. Noa in origine era il femminile di Noè, ed oggi è uno dei nomi da femmina più comuni in Israele, dove significa “movimento”, ma anche in Spagna appunto.

Noa è uno dei nomi femminili stranieri diffuso anche in Giappone, dove però ha un’origine etimologica diversa. Significa infatti “mio amore”. Il patrono è Noè e l’onomastico si festeggia il 18 novembre.

Nomi spagnoli

La Spagna è sempre più vicina all’Italia. I nomi spagnoli femminili sono sempre più apprezzati dalle mamme italiane, e per questo sono molto gettonati. I nomi da femmina più usati nel nostro paese? Aitana, Alejandra, Amparo, Candela, Ines, Isabel, la già citata Julia, Lucia, Maite, Maria, Mercedes, Victoria, Carmen e Ana. Approfondiamo meglio questi ultimi due.

nomi femminili spagnoli

Nomi femminili stranieri

Tra i nomi femminili stranieri più comuni ed utilizzati c’è Carmen, il più classico dei nomi spagnoli, relativamente diffuso anche in Italia. Il nome nacque in epoca medievale come variante di Carmela. All’origine c’era stata infatti l’apparizione di Maria al Monte Carmelo, in Palestina. Questo evento miracoloso portò subito a un fiorire di nomi devozionali. Secondo alcuni studiosi l’origine del nome fu influenzato anche dal latino, visto che “carmen” in quella lingua significa “canto”.

Nomi femminili rari

Ana è versione spagnola del nostro Anna. Il nome, uno dei nomi spagnoli più in voga ed usati, era molto comune qualche anno fa. Negli ultimi anni risulta in calo, diventando uno dei nomi femminili rari. L’origine del nome è ebraica (da Channah) e significa “grazia”. Nell’Antico Testamento Ana è la madre del profeta Samuele, mentre nel Nuovo Testamento è quello della profetessa di Gerusalemme. L’onomastico si festeggia il 26 luglio.

Nomi femminili spagnoli

La scelta dei nomi femminili spagnoli è stata, ed è tuttora, fortemente influenzata dalla coesistenza di diverse lingue ufficiali in Spagna. Ogni lingua ha la sua area di influenza, che si riflette inevitabilmente anche nella scelta dei nomi da femmina.

Inoltre, durante l’epoca della transizione dalla dittatura alla democrazia, si è sviluppato un forte sentimento regionalista che ha aumentato l’uso di nomi femminili spagnoli che hanno caratterizzato la generazione cosiddetta dei “figli della democrazia“. Spesso si tratta di nomi eufonici e musicali, oltre che particolarmente originali. Irati, Naira, Iria o Laia sono solo alcuni esempi di nomi femminili rari.

Con il passare del tempo la situazione tornò alla normalità ed anche la diffusione di nomi spagnoli si regolarizzò tendendo verso l’uniformità. Stando al 2012, i nomi spagnoli più diffusi a livello nazionale sono Lucía, María, Paula, Daniela e Sara per le bambine e Daniel, Hugo, Alejandro, Pablo e Álvaro per i bambini.

Nomi con la A

Volete sbizzarrirvi con i nomi spagnoli? Ecco solo alcuni dei nomi con la A! Alfreda, Alicia, Alma, Almira, Almunda, Almundena, Alona, Alva, Amaia, Amalia, Amalur, Amanda, Amaranta, Amata, Amor, Amora, Amparo, Ana, Andere, Andrea, Ane, Angela, Angeles, Angelina, Anica, Anita, Ana, Annita, Antonia, Antonina, Anunciacion, Aquilina, Araceli, Arama, Arcadia, Arcelia, Aroa, Arrate, Artemisia, Ascencion, Asuncion, Aurelia, Aureliana, Aurkene, Aurora.. e tanti altri!

foto_nomi

Nomi bambine

Desiderate allora dare alle vostre figlie dei nomi bambine originali, particolari e soprattutto densi di significato, con un’etimologia storicamente importante? Ecco la lista di nomi femminili spagnoli che abbiamo selezionato per voi. Adesso basta solo scegliere quale tra i nomi da femmina vi piace di più!