nomi_mitologici

Nomi mitologici: quali scegliere per un bambino o bambina

Nomi mitologici

Non sappiamo quale nome scegliere per il nostro piccolino? Perché non optare per i nomi mitologici? Se amiamo le avventure, potremmo chiamare la nostra bimba Elena. Per lei si è combattuta una delle più grandi guerre della storia dell’uomo. Inoltre era la donna più bella del mondo; un bellissimo augurio per la piccina in arrivo. Tra i nomi mitologici c’è davvero l’imbarazzo della scelta: dee romane, eroi divini. Anche per i nostri cuccioli pelosi, spesso, scegliamo nomi evocanti mostri mitologici, quasi a voler conferire loro il potere di difenderci. In questo articolo vi proponiamo i nomi dei personaggi mitologici più noti.

Mitologia greca

La mitologia greca, attraverso un’amia raccolta di storie, narra l’origine del mondo, attraverso le avventure di dei e creature mitologiche. La caratteristica che accomuna i popoli greci, romani, latini, è proprio la capacità di spiegare ciò che appartiene al creato, attraverso il racconto della vita di dei , eroi mitologici che sono riusciti in imprese che hanno affascinato generazioni di persone, influenzando il mondo artistico, dalla poesia alla pittura, anche contemporanea.

Divinità greche

Gli dei dell’Olimpo vivevano sulle cime del monte. Grazie alle nubi che ne avvolgevano la parte più alta, non potevano essere visti dagli uomini. Tra le divinità greche, vi proponiamo il nome Eros, il dio dell’amore. La leggenda racconta che Eros si innamorò della mortale Psiche, alla quale avrebbe donato l’immortalità. Dopo diverse peripezie riusciranno a sposarsi e dal loro amore, ricco di passione, nascerà Piacere.

Un nome davvero originale è Dioniso, figlio di Zeus, dio del vino e della vegetazione. Insegnò ai mortali l’arte della viticoltura. Di solito è raffigurato con un corno per bere e tralci di vite.

Per una bambina, perché non pensare al nome della dea della luna, Selene?

miti greci

Nomi greci

Tra i nomi greci vi suggeriamo Aethalas, Artemas, seguace di Artemide, dea della caccia. Oppure Hermes, dal greco Eiro che significa annunzio. I latini hanno poi traslato il nome in Mercurio, dio romano dei mercanti e dei ladri. Se la bimba che sta per nascere è il vostro raggio di sole, allora non c’è nome più appropriato di Elaina. Molto belli sono anche Adeen, Lara e Lacey. Gea oppure Gaia, la dea greca della terra, è un bel nome per la piccolina.

Dea romana della frutta

I Paesi che si affacciano sul Mediterraneo sono sempre stati grandi produttori e consumatori di frutta, alimento che caratterizza la dieta sana dei nostri territori. Era ricorrenza per gli antichi romani, il 1° Novembre, periodo di raccolto, di allestire una grande festa in onore di Pomona, dea romana della frutta. Ovidio ha narrato il mito di Pomona e del compagno Vertumno, rappresentato con un canestro.

Dea della discordia

Eris, figlia di Zeus e di Era, è la dea della discordia. Descritta come una dea sanguinosa, aveva il compito di rendere combattivi e bellicosi i soldati, durante la guerra. Sulla sua nascita ci sono versioni discordanti. Secondo Ovidio fu concepita da Era, mentre toccava un fiore. Esodo sostenne che fu generata dalla notte. A lei fu attribuita la causa della guerra di Troia ed il rapimento della bella Elena.

Nomi greci femminili

Rimanendo nell’ambito dei nomi greci femminili, perché non trarre qualche idea dai nome delle ninfe dei monti? Le ninfe, non erano figure divine, ma mortali e raffigurate come giovani e belle fanciulle, amanti del canto e della danza. Tra queste la più nota è Eco, compagna di Pan.
Le ninfe assumevano nomi diversi a seconda dei luoghi che abitavano: le Napee per quelle dei boschi, le Maliadi per i frassini,…

Siete ancora indecise? Cosa ne dite di Igea? Una donna prosperosa, dea della salute. I neonati evocano la purezza, allora perché non chiamare la vostra bambina Agnes? Se è bionda, Electre. Molto bello anche il nome Iris.

Dea della bellezza

Se immaginate vostra figlia dea della bellezza, sarà appropriato il nome Afrodite. A Cipro, nei pressi di Palo, è nota la Roccia di Afrodite, luogo in cui emerse la dea, nata dalla spuma del mare. La dea della bellezza ha appasionato molti artisti, uno per tutti Botticelli che ha realizzato la nascita di Venere, presentata su una conchiglia.

pollon

Dea della sapienza

Atena, dea della sapienza, nata dal cranio spaccato di Zeus, è descritta come divinità forte, indipendente ed abile stratega. Sempre tra i nomi di dee greche, Artemide, per la caccia e gli animali selvatici. Abile a tirare con l’arco, come il fratello Apollo.

Dea della giovinezza

Continuando con i nomi della mitologia, ecco Ebe, dea della giovinezza. Figlia di Zeus e di Era. Rappresentata come l’ancella degli dei, che serve loro nettare e ambrosia. Di Canova la statua della bella dea.

Moglie di Zeus

Era, moglie di Zeus, nella mitologia greca, considerata una delle divinità più importanti. E’ spesso ritratta seduta su un trono, con una corona, in quanto considerata la sovrana dell’Olimpo.

Dio del vento

Nell’ambito della mitologia greca, non può certo mancare Eolo, il dio del vento, nato mortale e successivamente divenuto in dio. Altro dio venerato dai greci era Ade, dio degli inferi, fratello di Zeus.

Dea della vendetta

Esiodo narra dell’esistenza di 3 dee della vendetta, nate dal sangue di Urano, in seguito all’evirazione per mano del figlio Crono. Aletto, la dea che non conosce tregua e riposo; Tisifone, dea degli omocidi ed, infine, Megera che respirava odio. Caratteristica di queste dee erano le serpi aggrovigliate al posto dei capelli.

Nomi con la Z

Tra i nomi con la Z non possiamo non nominare Zeus. Il dio di tutti gli dei; re dell’Olimpo e dell’ordine universale; governatore degli eventi atmosferici e del destino degli uomini. Ebbe più mogli: Dione, Demetra, Maia, tutte spodestate con motivazioni diverse, sposando, infine, la sorella Era.

Nomi romani

Diffusi ancora oggi, sono tanti i nomi romani ricorrenti nell’antichità. Tra questi Flavio, Tiberio, Livio, Cesare. Tra quelli femminili, vi sono Flaminia, Fulvia, Lucilla e Livia.

Nomi latini

Anche il popolo latino aveva una religione basata sul rispetto degli dei. Tra i nomi latini più noti, Giove, dio del cielo; Flora, dea dell’agricoltura. Il fuoco aveva una doppia incarnazione in Vesta ed in Vulcano. Infine Juno, più nota con il nome di Giunone, la dea che garantiva la continuazione della stirpe.

Mostri mitologici

Tra i mostri mitologici, potremmo trovare il nome per il nostro cucciolo peloso. Tra i più noti Idra di Lena, appartenente alla mitologia greca. Un grande serpente marino a 9 teste. La 2° delle 12 fatiche di Ercole fu proprio quella di uccidere Idra. Inizialmente tutte le volte che Ercole staccava una testa ne rinascevano due. Solo con l’aiuto di Iolao, Ercole sconfisse il mostro che Era tramutò in costellazione.

Chi non ricorda Medusa, il mostro marino, mortale con la capacità di pietrificare chiunque incrociasse il suo sguardo? Infine Chimera, il mostro mitologico con parti del corpo di animali diversi. Sputava fuoco dalle fauci ed il morso della coda uccideva con il suo veleno.