foto_giochiamo insieme

Indovinelli per bambini: divertenti, difficili, logici, facili e con soluzioni

Indovinelli per bambini

Gli indovinelli per bambini sono un passatempo divertente da utilizzare in varie occasioni: a scuola, in macchina, tra amici o con mamma e papà. Sono giochi dai 2 ai 10 anni che divertono e stimolano la fantasia e aiutano a sviluppare la logica. Non mancano mai alle feste, infatti gli indovinelli simpatici contribuiscono a rendere un party davvero speciale.

Indovinelli

I giochi di indovinelli hanno per i piccoli un valore educativo importante, sono quiz per bambini attraverso cui imparano ad associare le caratteristiche ad un oggetto. Inoltre, con questi indovinelli facili per bambini si possono imparare le stagioni, i nomi dei cibi, i giorni della settimana o le parti del copro. Sono strumenti per accrescere la memoria e per imparare cose nuove giocando.

Indovinelli divertenti

Gli indovinelli divertenti per bambini sono quelli che ripetono più spesso, che li fanno ridere e non sempre gli adulti riescono a trovare una motivazione valida per tanta ilarità, ma vedere i piccoli felici è sempre uno spettacolo. Alcuni esempi di indovinelli per bambini di 8 anni:

Cosa fanno il polpo e la polpa? Le polpette

Che cosa ci fa un gallo sul mare? Galleggia

Perché il pomodoro non dorme mai? Perché l’insalata russa

Indovinelli difficili

Gli indovinelli difficilissimi sono indicati per i bimbi più grandi, che devono lavorare di più con la fantasia e le associazioni e che creano una forte competizione tra i concorrenti. Sono enigmi difficili a cui si possono associare delle importanti ricompense come dei regali o dei dolcetti. Ecco alcuni indovinelli per bambini di 10 anni:

Cosa vola senza ali, cammina senza piedi e piange senza occhi? La nuvola

Tutti riescono ad aprirlo ma nessuno è capace di richiuderlo. L’uovo

Nasce grande e muore piccola. La candela

Indovinelli logici

Tra gli indovinelli difficili con soluzione ci sono quelli di logica, che necessitano di concentrazione anche perchè sono caratterizzati dalla presenza di alcune domande a trabocchetto come queste:

Quale animale mangia con la coda? Tutti gli animali che hanno la coda

Se durante una corsa superi il secondo della gara, in che posizione arrivi? Secondo

Qual è quella parola che se si pronuncia sbagliata è giusta e se si pronuncia giusta è sbagliata? “Sbagliata”

Indovinelli con soluzioni

Gli indovinelli con risposte possono essere utili ad insegnanti, a genitori o agli animatori di una festa in qualsiasi momento per far divertire i più piccoli con una serie di giochi degli indovinelli. Sono da utilizzare soprattutto nei momenti di noia o di attesa:

Cos’è che quando c’è non si vede e quando si vede non c’è? Il buio

Ha una coda che non può mai muovere. Il pianoforte

Che cosa prima entra e poi apre? La chiave

Indovinelli impossibili

Indovinelli a trabocchetto, spesso, sembrano senza soluzione, ma quando i bimbi scoprono che la risposta era semplice e che bastava riflettere un po’ non smettono di volere altri indovinelli complicati, anche per sfidare gli adulti che non li conoscono.

Una quercia ha 3 rami, su ogni ramo ci sono 3 fiori, dentro ogni fiore c’è un frutto, quanti frutti ci sono in tutto? Nessuno, perchè la quercia non fa frutti

Quale frase è più giusta? 8 + 8 fa 15 o 8 + 8 fanno 15. Nessuna delle due perchè 8+8 fa 16

Sono seduto a tavola e sul tavolo ci sono dieci mosche. Con uno schiaccia mosche ne uccido 3, quante mosche rimangono sul tavolo? Nessuna perchè volano via

indovinelli per bambini

Indovinelli facili

Tra gli indovinelli semplici ci sono quelli in rime per bambini, a cui piace ascoltare l’intera composizione che assomiglia a una filastrocca e sono più facili da ricordare per ripeterli agli amici:

Siamo tante siam sorelle, luccicanti, rosse e belle.
Qui ci vuole gente scaltra perché l’una tira l’altra.
Della frutta siamo egregie, ci chiamiamo le… Ciliege

Sono tanti fratellini, tutti bianchi e piccolini,
stanno sempre a chiacchierare
 o a ridere e mangiare. I denti

Indovinelli di logica

Un indovinello logico può essere d’aiuto anche per gli insegnati per stimolare il pensiero matematico, per dimostrare che a scuola si può imparare anche divertendosi. Questa tecnica può essere utilizzata anche per degli indovinelli per bambini di 6 anni.

In un acquario ci sono 5 pesci, se 3 di loro annegano, quanti ne restano? 5, i pesci non annegano

Sapreste dire quanti mesi hanno 28 giorni? 12

Il padre di Pierino ha tre figli che si chiamano Qui, Quo e…? Pierino

Indovinelli con soluzione

Tra gli indovinelli per bambini con soluzioni ci sono anche:

Perché i libri di matematica sono sempre tristi? Perché hanno troppi problemi

Qual è l’unico numero che ha tante lettere quante le cifre che indica? Il 3

Se pronunci il suo nome, sparisce. Che cosa è? Il silenzio

Si mette in tavola si taglia ma non si mangia. Che cosa è? Il mazzo di carte

Indovinelli con risposta

Gli indovinelli divertenti con soluzioni sono perfetti per stupire e mettere alla prova i ragazzini, ma soprattutto per farli sorridere:

Qual è l’unico porto che non ha acqua? L’aeroporto

Sapete qual è l’unico animale che non salì sull’arca di Noè? Il pesce

Ha sei facce ma neanche un naso. Il dado

Indovinelli per caccia al tesoro

Quando si organizza in casa una caccia al tesoro gli indovinelli sono fondamentali. Possono prepararli sia i genitori sia i bambini e scriverli su dei bigliettini per la caccia al tesoro da distribuire nei luoghi prescelti. Tali indovinelli in rima serviranno per far trovare uno alla volta gli indizi che porteranno all’obiettivo finale. Un esempio:

Cerca bene dentro casa troverai una sorpresa. Un altro indizio non è sul tetto ma sotto al tuo… letto

Quiz per bambini

Le domande quiz per bambini sono un altro passatempo che li aiuta a trasformare qualche nozione noiosa in un momento divertente. Infatti, si possono creare delle schede con una serie di domande per bambini su svariati argomenti. Ci possono essere quelle di geografia, di storia, ma anche dei rompicapo sia divertenti che seri, che necessitano di una riflessione più lunga come i rebus per bambini, un insieme di parole e immagini che risolvono un mistero.

Giochi per bambini di 10 anni

Per selezionare dei giochi per bambini di 10 anni bisogna capire prima il contesto di dove utilizzarli, perchè se si trovano in casa, in un momento di noia, sono l’ideale degli indovinelli per ragazzi oppure dei disegni facili ma belli che stimolano la loro creatività. Invece, se sono all’aria aperta allora si possono organizzare dei giochi dove possono correre, come ruba bandiera o palla avvelenata o qualche staffetta.

Laureata in Scienze della comunicazione lavoro da anni nella realizzazione di contenuti per il web per condividere esperienze e conoscenze. Scrivere per Passione mamma è un modo per trovare le soluzioni alle mie domande da genitore e per aiutare altre donne ad affrontare la maternità senza stress, ansie e timori, ma con gioia e serenità. Email: i.aurino@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *