foto_obesi_portorico

Genitori obesi avranno figli obesi: lo dice la scienza

Un recente studio condotto dall’Università del Sussex, nel Regno Unito, e pubblicato sulla rivista scientifica Economics and Human Biology ha dimostrato che l’obesità è ereditaria. Non solo fattori genetici però: i chili di troppo nei bambini sarebbero influenzati anche dall’ambiente che li circonda.

L’obesità si eredita dai genitori

Secondo quanto riporta Ok Salute e Benessere, lo studio inglese, che ha coinvolto 100.000 famiglie, ha dimostrato che circa il 40 percento dell’Indice di Massa Corporea dei bambini è ereditato dai loro genitori. La quota sale al 60 percento quando riguarda bambini obesi.

L’indice di massa corporea: cos’è

L’indice di massa corporea è utilizzato per valutare se si è sottopeso, in peso forma, sovrappeso od obeso. È indubbiamente il metro di valutazione più utilizzato. Per calcolarlo, si deve considerare il peso in chilogrammi, e l’altezza in metri. Bisogna poi dividere il peso per l’altezza al quadrato.

Lo studio

Tornando allo studio inglese, i ricercatori hanno scoperto una trasmissione genetica di generazione in generazione dell’Indice di Massa Corporea. In media, circa il 20 percento della massa corporea viene ereditata dalla mamma, ed il restante 20 percento dal papà. L’indagine ha tenuto a sottolineare come non ci siano differenze in base al reddito, al grado di benessere economico oppure al livello di istruzione.

In media, l’indice di massa corporea ereditata è di circa il 40 percento. La parte genetica della massa corporea si assottiglia per i bambini molto magri. Arriva invece fino al 60 percento per quelli in forte sovrappeso. Il professor Peter Dolton, capo dello studio, sottolinea come “i risultati sono evidenti e mostrano che con ogni probabilità genitori obesi avranno figli obesi

Dati allarmanti

In questi giorni, il Direttore Generale dell’Istituto Superiore di Sanità Andrea Gualtieri è partito per Malta dove parteciperà per San Marino al decimo meeting sull’obesità nei bambini. In particolare, si toccheranno temi importanti quali l’analisi dello stato di avanzamento del sovrappeso e dell’obesità nei bambini di età compresa tra 6-9 anni. Dati sempre più allarmanti.