foto_famiglia

Frasi dedicate ai figli: le più belle ed emozionanti

Frasi dedicate ai figli

Spesso quando si provano dei forti sentimenti, come quelli che un genitore prova per i propri figli, non si trovano le parole giuste per dire quanto sia grande questo amore. Le frasi d’amore per un figlio spesso non vengono naturali anche se non si potrebbe provare sentimento più grande. In alcune occasioni dire frasi affettuose ai propri figli è necessario, come per un compleanno o per un giorno speciale. Vediamo le frasi da dedicare ai figli.

Frasi sui figli

I figli sono la parte più importante del cuore dei genitori. Proprio per questo in molte occasioni una l’amore di mamma o di papà vorrebbe riuscire a regalare al proprio bambino delle belle parole, ma ci si trova a non sapere da dove iniziare. Ecco alcune delle più belle frasi sui figli, che rappresentano appieno il sentimento che un genitore prova nei confronti del proprio bambino.


Figlio mio, non importa quanto tu possa diventare grande, ai miei occhi sarai sempre il mio principino dolcissimo.


Tutto quello che auguro ai miei figli è un futuro radioso e ricolmo di momenti felici. Vi voglio un mondo di bene!


Penso che io e il tuo papà siamo davvero fortunati ad avere un figlio come te. Sii sempre felice!


Sei un miracolo per me, piccolo mio. Hai rivoluzionato la mia vita con i tuoi modi dolci e il tuo sorriso contagioso. Sei l’amore di mamma!


Ogni giorno, da quando sei nato, ringrazio la mia buona stella per averti portato nella mia vita. Sei il bambino più bello e dolce che esista al mondo. Buon compleanno, figlio mio!


Ogni volta che guardo i tuoi occhioni, mi si scioglie il cuore. Ogni volta che ti stringo tra le mie braccia, sento che l’amore più grande del mondo è proprio lì vicino a me.


Amore senza fine, dedizione puntuale, infinito affetto: tutto ciò che nutro per te, figlio mio. Sii felice sempre!


Tutti pensano che i miracoli accadano solo a una persona su un milione. E allora come me li spieghi tutti questi uomini e queste donne che stringono tra le braccia tanti piccoli miracoli?


Figlio mio infinitamente caro, non ha importanza quanto tu cresca un poco in più ogni giorno che passa, per me rimarrai sempre il mio dolcissimo bambino piccolo. Che tutti i tuoi sogni possano avverarsi presto!


Caro figlio, ogni singolo giorno vedo sempre qualcosa in più di me in te: è una gioia enorme ritrovarmi nei tuoi gesti! Buon compleanno, figlio mio!


Tesoro mio, mentre soffi sulle candeline della tua torta di compleanno, ricordati che il tuo amore è come una candela che rimarrà per sempre accesa nel mio cuore e in quello del tuo papà. Auguri di buon compleanno, amore!


Caro figlio mio, avrei voluto scriverti una lettera d’amore, per farti sapere quanto ci tengo a te e comunicarti tutto l’affetto che provo, ma poi ho pensato che non servono tante parole per dirti che ti voglio bene. Un abbraccio forte!


Anche se stai diventando un ometto, per me sarai sempre il mio piccolo fagottino di gioia. Buon compleanno, figlio!


Dediche ai figli

Non bisogna trattenersi dal pronunciare delle frasi d’amore per i figli. I nostri bambini hanno bisogno di sentire il nostro affetto in ogni modo, nelle azioni, nei gesti, ma anche attraverso le parole, con frasi dolci capaci di esprimere tutto l’amore del mondo. Le dediche ai figli non devono essere necessariamente frasi celebri sui figli, anche le parole più semplici scritte di vostro pugno possono riuscire a toccare l’anima nel profondo. Sbizzarrite la vosstra fantasia e lasciate libero spazio ai sentimentalismi nelle frasi dedicate ai figli!


Prendere la decisione di avere un figlio è importante. È decidere di avere per sempre il tuo cuore in giro al di fuori del corpo.

Elizabeth Stone


Dolce tesoro mio, quando senti che la vita diventa un po’ più dura, vieni da me e riceverai un abbraccio. Tieni bene a mente che non sei mai solo, la tua mamma sarà sempre insieme a te e dalla tua parte.


Con amore e gioia, ti faccio i miei più sinceri auguri di buon compleanno, bambino mio!


Mentre noi cerchiamo di insegnare ai nostri figli tutto della loro vita, loro ci insegnano che cosa conta davvero nella vita.

Angela Schwindt


Amatissimo figlio, voglio ringraziarti perché porti un sorriso sul mio viso quotidianamente. Spero che il tuo compleanno porti un sorriso anche sul tuo. Tantissimi auguri!


Ovunque la vita ti porti e qualunque scelta tu faccia, voglio che tu sappia che sarò sempre orgoglioso di te. Ti amo e ti sosterrò sempre!


Tutto quello che è necessario che un genitore insegni ai suoi figli consiste nel donare loro delle solide radici, così che non si sentano mai mancare la terra sotto i piedi, perduti nell’abisso della solitudine, e delle ali, per librarsi nel cielo con leggerezza e raggiungere coraggiosamente tutto ciò che desiderano, senza aver paura di niente.


Avere un figlio come te è la cosa più bella che potesse accaderci nella vita. Saremo sempre orgogliosi di te!


Un uomo che riceve l’abbraccio dei figli anche quando ha le mani vuote: ecco un uomo veramente veramente ricco.


Cos’è un figlio? Una gioia incommensurabile. Una continua scoperta. Un arricchimento impareggiabile. La più enorme delle rivoluzioni nella vita di un uomo o di una donna. Una grande responsabilità. Così piccolo eppure così sconfinato. Un sorriso che incanta, degli occhi capaci di illuminare anche i giorni più cupi e una voce che addolcisce ogni silenzio sconsolato. Ed è opera tua: sei tu che l’hai messo al mondo! Prenditene il merito, ma non pensare che sia una tua proprietà: lascialo libero di provare, di sbagliare, di scegliere, di creare e di desiderare. Solo così il vostro amore non potrà mai essere scalfito.


Dai ai tuoi figli gli strumenti per andar via, se desideri che rimangano sempre con te.


Anche se non sei cresciuto nella mia pancia, ti ho sentito crescere dentro al mio cuore. Ti voglio bene, tesoro mio!


Frase bella

Gli aforismi sui figli che seguono esprimono tutto l’amore che un genitore prova per il proprio bambino. Queste frasi d’affetto si possono dedicare ai propri figli anche quando sono molto piccoli, magari scrivendole dietro una fotografia o in un biglietto per il compleanno dei bambini. Quando cresceranno avranno uno splendido ricordo grazie alle dediche d’amore dei propri genitori e la frase bella che troveranno magari dietro una loro foto di infanzia gli permetterà di fare un tuffo nel passato.


Anche se crescendo le responsabilità aumentano, non avere mai alcun timore, gioia mia: sarò sempre al tuo fianco per supportarti in ogni cosa!


La massima forma di ricchezza a cui un uomo può aspirare è l’amore e il rispetto dei suoi figli.


Ho cercato delle frasi d’amore per i figli, ne ho trovate davvero di stupende, ma nessuna mi sembrava adeguata ad esprimere tutto l’amore che nutro per te, mio piccolo angelo meraviglioso!


Un figlio ti cambia anche il ritmo del cuore.


I miei figli sono il mio tutto: il motivo per cui continuo a guardare alla vita con ottimismo e la causa di ogni mio autentico sorriso.


Non ho mai concesso a nessuno di mettermi i piedi in testa, ma accorderei ai miei figli il permesso di farlo per riuscire ad arrivare alle stelle!


Amo i miei figli più di ogni altra cosa. E loro amano me: sono la mamma più fortunata del mondo!


Sei la mia vita adesso, ora che tra le mie braccia mi accorgo che senza te io non potrei vivere.


L’altro nome per dire figlio è foglio: perché i figli sono tavole bianche su cui può essere scritto di tutto. Mettiamo nero su bianco le prime parole, ma poi regaliamo loro una penna, così che possano scrivere da soli la propria storia.


Quando un figlio sale sulle spalle del suo papà, la Tour Eiffell o l’Empire State Building smettono di sembrare così alti.


I miei figli sono le stelle più luminose che io abbia mai visto risplendere, le opere d’arte più belle che io abbia mai contemplato, le gemme più rare che abbia mai scovato. Vi amo moltissimo!


Non smettete mai di baciare i vostri bambini. Non solo quando dormono, ma soprattutto quando sono svegli e possono vederlo.


Il giorno in cui sei nato è stato il migliore della mia vita intera! Sono felice di poter essere la tua mamma e spero di essere all’altezza di questo compito, senza deluderti mai. Adoro parlare, giocare e ridere con te. Sei la mia persona preferita al mondo! Auguri, figlio mio!


Pensate a educare i vostri figli e ad amarli, piuttosto che ricoprirli con mille ansie.


Nel giorno del tuo compleanno, vogliamo augurarti felicità e fortuna in gran quantità! Speriamo che tutti i tuoi sogni si avverino e che tu prosegua su un sentiero costellato di successi e momenti di gioia. Tanti auguri dalla tua mamma e dal tuo papà!


Non limitatevi a parlare ai vostri figli, siate capaci anche di ascoltarli.


Mamma e figlio

Tra mamme e figli c’è un rapporto speciale. Una mamma mette al mondo il proprio bambino, lo vede crescere, diventare grande. Nonostante tutto questo per una mamma il proprio figlio sarà sempre il suo piccolo. Quest’amore immenso non si può dire bene a parole, ma alcune frasi possono provare a descriverlo. Ecco alcune bellissime parole che le mamme possono dedicare ai loro bambini. Le frasi sull’amore per i figli tentano proprio di dire ciò che sembra essere oltre le possibilità del nostro linguaggio.


Oggi è un giorno davvero speciale: è il tuo compleanno! Ho preparato una torta buonissima e ci ho messo sopra tutte le candeline del numero esatto dei tuoi anni, amore mio, così che tu possa esprimere un desiderio, che spero si avveri prima di subito! Auguri!


Mio dolce bambino, come sai, io e il tuo papà siamo un po’ antichi, perciò abbiamo deciso, per il tuo compleanno, di darti un bell’abbraccio e dirti delle frasi d’amore a te dedicate, piuttosto che condividere dei banali auguri sulla tua bacheca di Facebook. Stasera ti canteremo “Tanti auguri a te“, come suggerisce la tradizione, invece che fartela ascoltare da un video di YouTube. Buon compleanno!


Il giorno in cui sei nato ho iniziato a vivere e ora non saprei più farlo senza di te.


Qualsiasi sia la tua età, il mio amore per te resterà sempre immutato. Non importa dove andrai, che farai, chi diventerai, la tua mamma sarà sempre con te!


Un figlio è il battito del cuore di una mamma, la luce dei suoi occhi.


I miei figli mi danno ogni giorno un motivo valido per sorridere ed essere grata alla vita. Vi voglio bene, angeli miei!


I buoni genitori facilitano la gestione del mondo futuro, perché educando bene i bambini, non ci sarà bisogno di punire gli adulti.


Ho sempre sperato di essere un buon modello per i miei figli, ma non avrei mai pensato che loro sarebbero potuti diventare un ottimo modello per me: i miei figli sono una fonte inesauribile di ispirazioni e da loro imparo sempre moltissimo.


Non sempre è semplice capire i propri figli, a volte sembra addirittura impossibile, ma ricordate sempre che il loro cuore è stato prodotto a partire da un pezzetto del vostro, anche se in minima parte siete la stessa persona, non potete essere così distanti!


Non sacrificare Isacco a Dio, salva tuo figlio, muori al posto suo.

Francesco Bianconi


La parte migliore dell’avere dei figli è che anche i momenti no della vita non sembrano mai delle disfatte definitive. I figli sono la nostra forza!


All’inizio, nella vita, sono i genitori a educare i figli. Dopo accade il contrario: sono i figli che ti insegnano ciò che davvero è importante.


frasi dedicate ai figli

Frasi per i figli

La nascita di un figlio rappresenta un momento di vitale importanza nella vita di un genitore. Da quel preciso istante cambia tutto perché la vita non avrebbe più senso senza quel piccolo bambino che riempie la casa di gioia e sorrisi. Ecco alcune frasi dedicate ai figli per esprimere questo amore immenso.


Io non ho pensato a quanto avrei sofferto per metterti al mondo, ho pensato a quanto ti avrei amato.


Può esserci una felicità più grande di veder crescere i propri figli? La risposta è: NO!


Non rincorrere mai nessuno, ad eccezione dei tuoi figli.


I ricordi migliori e più preziosi della mia intera vita sono quelli che riguardano te, figlio mio. Tutti i sorrisi, gli abbracci, le carezze, i discorsi, i giochi, i pianti, i viaggi insieme, le piccole e grandi gioia.


La dimensione giusta di una mano è quella capace di contenere quella del tuo bambino.


Tutto il mio mondo sta in appena cinque lette: F I G L I.



Ringrazio il giorno in cui sei nato perché da allora la mia vita ha iniziato a splendere.


Ad ogni compleanno diventi un po’ più alto, prima o poi mi supererai! Ti voglio un mondo di bene!


Ai miei figli: siete e sarete sempre la parte più consistente del mio cuore.


Nessun genitore faccia l’errore di credere che i suoi figli siano effettivamente i suoi: i vostri figli non vi appartengano, ma potete appartenervi a vicenda attraverso l’amore che vi lega.


Non pretendete la perfezione dai vostri figli: è nell’imperfezione che si racchiudono la vera bellezza e la felicità più vera.


Figli miei, siete entrati nella sitcom della mia vita trasformandola in un film capace di sbancare ogni botteghino. Non siete mai stati delle semplici comparse: siete diventati immediatamente i protagonisti indiscussi. Ogni anno che passa accumulate nomination per i miei Oscar personali. Siete le star più luminose per me!


Amori della mamma, siete la ragione primaria della mia esistenza. Essere la vostra mamma è il mestiere più bello del mondo. Mi diverte e mi commuove ogni giorno. Vi voglio un bene immenso!


Frasi per una figlia

In ogni momento si può trovare spazio per fare una dedica alla propria figlia. Scrivere delle frasi per una figlia richiede sicuramente una buona dose di fantasia, ma soprattutto la volontà di aprire sinceramente il proprio cuore di genitore, per lasciar trasparire tutto il proprio amore incondizionato.


Le bambine sono ciò di più bello che ti possa capitare. Sono nate con un pizzico di angelicità, e anche se qualche volta è pochina, ce n’è sempre abbastanza per prendere al laccio il tuo cuore. Anche quando sono sedute nel fango, o quando piangono lacrime di stizza, o quando si pavoneggiano per strada con i vestiti migliori della madre.

Allan Beck


Voglio augurare un meraviglioso compleanno alla mia principessa! Il bene che ti voglio non si può contare. Ogni giorno imparo molto da te, più di quanto forse tu puoi apprendere da me. Auguri, tesoro mio!


Avere una figlia è senz’altro la migliore garanzia contro la noia.

Pam Brown


È incredibile che tu sia diventata già così grande: ormai sei una piccola grande donna, la mia piccola grande donna! E io sono veramente molto fiera di essere tua madre. Ti auguro solo il meglio per la tua vita futura!


Il tempo vola quando si sta bene con qualcuno e quando io sono con te sento dentro di me mille farfalle svolazzanti. Sei la più dolce delle figlie!


Buon compleanno, figlia mia! Hai reso la mia vita più bella, spero che tu possa dire lo stesso di me!


Leggi anche: Cerchi altre belle frasi per una figlia? Eccole per te!

Frasi figli

Nella vita tutto passa: le conoscenze, le amicizie, gli amori. L’unica cosa che per un genitore mai e poi mai potrà svanire è l’amore per un figlio. Per una mamma e un papà il proprio figlio è la priorità, ciò che viene prima di tutto il resto. Ecco alcune frasi dolci per i figli: dedicate frasi, mamme e figli ne risulteranno più uniti!


Il compleanno dei figli ci ricorda che tutti i bambini sono destinati a crescere e divenire delle persone adulte che si scontreranno col mondo. Pensiamo a questo e impegniamoci, come genitori, a rendere più semplice quest’incontro con l’esterno.


Ci sono solo due lasciti inesauribili che dobbiamo sperare di trasmettere ai nostri figli: delle radici e delle ali.

Harding Carter


Un giorno diventerai grande, quel giorno, non solo una stanza nella nostra casa, ma anche un parte del nostro cuore rimarranno vuote e in un silenzio difficile da accettare. Allo stesso tempo, però, saremo anche felici, perché tu starai inseguendo i tuoi sogni, e sappi che avrai sempre il nostro strenuo sostegno. Ti vogliamo bene! Mamma e papà.


Ogni volta che la vita ti farà paura io sarò al tuo fianco, pronta a porgerti una mano e a darti la forza di cui hai bisogno.


Per quando ti rimprovero con troppo nervosismo, quando perdo la pazienza, quando mi comporto come se fossi io stessa una bambina, quando non sono la mamma che vorresti: ti chiedo scusa!


Il dolce sapore della tua torta di compleanno ricorda la dolcezza dei tuoi modi e la bontà del tuo animo, che ogni giorno trasmetti a me e alla tua mamma e a tutte le altre persone che ti si accostano. Sei il più buono dei bambini!


Forse verrà un giorno in cui penserai di essere ormai diventato troppo grande per dare un bacio alla tua mamma, ma sappi che io non sarò mai abbastanza vecchia per smettere di baciarti!


Figlio mio, ti ho sempre insegnato a essere un cittadino onesto, uno studente diligente e un amico fedele, ma tu mi hai insegnato a essere un buon genitore: chi è, dunque, il vero maestro fra noi due?


Vieni qui e dimmi ogni cosa che ti riguarda, tutto quello che serbi nel tuo cuore, le tue paure, i tuoi desideri, quello che non riesci a tirar fuori nel caos del mondo. Da me non avrai giudizi o severi rimproveri, ma cercherò di offrirti tutta la comprensione di cui sono capace, provando a essere saggia nel consigliarti ed efficace nel consolarti. Lasciami essere la tua confidente e in me non troverai una semplice amica, bensì una fonte sempre fluente di amore incondizionato. Vieni qui e lascia che io sia tua madre.


Nessun pasticcere del mondo potrebbe mai aspirare a preparare un pasticcino capace di superarti in dolcezza, tesoro mio!


Quando è sera, le luci diventano più fioche e la giornata sta ormai per volgere al suo termine, sento il bisogno di stare insieme a te, figlio mio, di coprirti di baci e farti sentire tutto il mio calore. Prendi la mia mano, stringila forte alla tua e vinceremo ogni stanchezza del crepuscolo!


Aforismi sui figli

Tra le possibili frasi da dedicare ce ne sono alcune scritte da autori celebri o anche da anonimi con grande inventiva e nobili sentimenti. Gli aforismi sui figli riescono a cogliere in poche righe emozioni altissime e di forte intensità, in cui i genitori possono riconoscere il proprio amore per un figlio.


Un bravo genitore è quello che permette ai suoi figli di compiere degli errori. Bisogna conoscere il fuoco, per non scottarsi più le dita.

Mahatma Gandhi


I bambini sono i messaggi viventi che inviamo a un tempo che non vedremo.

Neil Postman


Un giorno una mamma stava guardando il suo bambino e si accorse che nulla di più bello avrebbero potuto incontrare i suoi occhi in questa vita.


Ci sono mamme che dispensano baci e mamme che rimproverano severamente i loro figli. Non scegliete di essere tra le une o tra le altre: siate mamme capaci di rimproverare e di baciare allo stesso tempo.


L’emozione più grande la vivi con tuo figlio. Non c’è cosa più bella quando sul tuo petto senti il suo primo battito, il suo respiro.

Domy Mendolia


Insegnate la gentilezza ai vostri figli, perché solo essa è la chiave per ogni buona speranza nel futuro.


La difficoltà non consiste nel diventare padre. La parte davvero complicata è riuscire ad essere un padre.


Un giorno un figlio si domandò a cosa servissero i suoi genitori. Allora, questi gli risposero: “Ad amarti di un amore infinito!”.


Frasi belle sui bambini

Le frasi di una mamma al figlio smuovono l’anima anche delle persone più fredde e distaccate. Le frasi d’amore ai figli vanno dette ogni giorno, perché questo li aiuta a sentirsi amati e di conseguenza a crescere più forti. Di seguito abbiamo raccolto per voi altre frasi belle sui bambini, da poter usare in qualsiasi occasione, così come nei giorni normali.


La vita a volte riesce a stupire. Io che non ti aspettavo affatto e che non vedevo l’ora: la vita mia ha sorpreso e mi ha esaudito il più grande dei desideri. La tua nascita è stato il regalo più prezioso che potessi ricevere!


I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto.

Giacomo Leopardi


Da quando ci sei tu nella mia vita, non riesco più ad aver paura di niente: devo essere forte per te, per il mio dolce bambino!


Nessuno sconforto è capace di buttarmi giù, se ci sei tu! Sarò sempre ricca, anche senza possedere niente, perché il più prezioso dei tesori lo tengo stretto tra le mie braccia.


Non puoi immaginare quale emozione ho sentito percorrermi il corpo, quando per la prima volta ho sfiorato le tue dita. Così come non puoi sapere quale enorme commozione mi è salita dentro agli occhi, quando ti ho visto sorridere. Sei la cosa più bella che mi potesse capitare!


Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto: a essere contento senza motivo. A essere sempre occupato con qualche cosa. A pretendere con ogni sua forza quello che desidera.

Paulo Coelho


Caro figlio mio, quando tua madre era incinta, pregavamo Dio ogni giorno perché ci desse un bambino sano e amorevole. Tu sei la prova vivente che Dio ascolta le preghiere dei suoi figli!


Se chiederai a una madre cos’è per lei suo figlio, lei ti dirà che è la sua vita, capace di oltrepassare anche la morte.


Frasi belle da dedicare

Ci sono tante occasioni in cui un genitore può voler dedicare una frase al proprio bambino. Oltre alla classica occasione del compleanno, ci sono altri momenti in cui una mamma o un papà vorrebbero esprimere il proprio amore. Può essere in occasione del battesimo o di un evento importante nella vita del figlio. Eccone alcune frasi belle da dedicare.


Se potessi tornare indietro con la macchina del tempo, ci sono delle cose che non rifarei e delle occasioni che invece coglierei. L’unica certezza che ho è che rifarei sicuramente la cosa più bella che mi sia capitata: mettere al mondo mio figlio!


Prima di vedere i tuoi occhi sopravvivevo. Quando per la prima volta il tuo sguardo ha incrociato il mio ho iniziato a vivere.


La più grande preghiera che una madre possa rivolgere al cielo è di avere protezione per il suo bambino da ogni male e ogni avversità che la vita purtroppo presenta. Accanto all’aiuto divino, però, una buona madre saprà sempre porre il suo darsi da fare: sarà sempre vicina al suo bambino e gli terrà la mano in ogni momento!


Sarà difficile diventar grande prima che lo diventi anche tu, tu che farai tutte quelle domande, io fingerò di saperne di più.

Ligabue


Grazie per averci reso i genitori che siamo. Sii sempre te stesso. Ti vogliamo bene da morire!


Ogni volta che sorridi a tuo figlio, quel sorriso lui lo regalerà al mondo.


Buon compleanno al mio piccolo supereroe. Che il tuo cuore possa essere sempre pieno di felicità e momenti belli da condividere con chi ami!


Sei la luce che illumina le mie notti e l’orgoglio di tutti i miei giorni. Ti voglio bene, figlio mio!


Puoi rendere felice il tuo bambino con degli auguri speciali per il compleanno, oppure puoi stringerlo forte a te in un caldo abbraccio che vale più di mille parole. Buon compleanno, tesoro!


Padri e figli frasi

Non solo le mamme, ma anche i papà desiderano dire delle frasi affettuose ai propri bambini. Le frasi sui padri e figli scritte da autori famosi sono numerose, ma nulla vieta a ciascun padre di scrivere in autonomia delle nuove frasi dedicate ai figli che siano sincere e piene di buoni sentimenti.


Essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani.

Reed Markham


Spero che un giorno tu possa essere un uomo migliore di me. Ti voglio e ti vorrò sempre bene. Buon compleanno!


Nonostante tu sia così testarda, figlia mia, sono comunque il tuo fan numero uno. Ti auguro di crescere sana, bella e piena di grinta. Ti voglio un mondo di bene!


Per tenere un bambino in braccio ti basta solo l’amore, per allevarlo ti serve molto di più, per essere suo padre, ti deve dare qualcosa anche Dio.

Elis Râpeanu


So che probabilmente sarai un padre migliore di me, nel frattempo posso dirti che il figlio migliore che si possa desiderare. Buon compleanno, campione!


Non è la carne e il sangue, ma il cuore che ci rende padri e figli.

Friedrich Schiller


Figli miei, siete la più grande tra le mie soddisfazioni. Grazie per rendermi il padre fiero che sono. Abbi un compleanno meraviglioso!


frasi sui figli

Frasi d’amore per i figli

Di seguito alcune frasi di compleanno da dedicare ai propri bambini. Si sa, il compleanno è la classica occasione in cui si cercano belle parole da dedicare per esprimere dei sentimenti che altrimenti non sarebbe facile esprimere a voce. Le frasi di compleanno per un figlio sono piene di positività e di auguri sinceri.


Oggi è proprio un giorno speciale e il festeggiato sei proprio tu: il mio piccolo grande amore, un bambino diventato grande e che, anche quando è lontano, è sempre nei miei pensieri. Sarai sempre il mio cucciolo a cui darò un infinito amore che oggi si manifesta con due semplici parole: buon compleanno.


Sei l’uomo che ha cambiato davvero la mia vita in meglio. Non c’è un giorno che io non sia grata al cielo per te. Spero che il tuo compleanno possa essere indimenticabile anche quest’anno!


Felice compleanno con l’augurio che ogni anno che passa arricchisca il tuo bagaglio di esperienza. Sarai così ricco di un inestimabile tesoro per affrontare gli anni a venire.


Se ripenso al giorno in cui sei nato una lacrima mi sfiora il viso. Non preoccuparti è una lacrima di gioa! Auguri amore mio!


Anche quando tutti dicono che sei il bambino più testardo del mondo, un po’ come me quando avevo la tua età, io ti voglio bene comunque. Buon compleanno!


Che questo compleanno possa essere il migliore dei compleanni possibili per te! Auguri di cuore dalla tua mamma!


Che il mondo possa spalancare tutte le tue porte per te, figlio mio. Tanti auguri di buon compleanno!


Oggi voglio fare gli auguri più profondi alla mia bambina, con le parole più semplici ma anche più vere: buon compleanno figlia mia. Ti auguro di avere sempre la forza di affrontare con il sorriso ogni evento della vita con la dolcezza e la determinazione che ti distinguono e che ti rendono unica.


La tua infanzia ti darà tanti ricordi da conservare per sempre, per cui goditi il presente e sii sempre te stesso. Buon compleanno!


Figli miei, conoscerete il mondo in tutta la sua magnificenza,ma ne conoscerete anche la terribile miseria. Ci sono ancora molte lezioni di vita che dovete imparare, ma ricordate sempre che io sarò lì per voi in ogni momento.


Frasi sulle emozioni

I figli sono emozioni. Dal primo momento in cui si scopre che il bambino esiste nella pancia della mamma, entrambi i genitori provano emozioni fortissime mai provate prima. Queste sensazioni saranno ancora più forti quando il piccolo nascerà, crescerà e dirà le prime parole. are una dedica ad un figlio significa proprio trasmettere nelle parole questo carico di emozioni enormi: l’amore per un figlio è il motore di stupende frasi sulle emozioni.


A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.

Alessandro Baricco


Che emozione: oggi è il tuo compleanno! Non potrei essere più fiero del modo in cui stai crescendo a poco a poco. Auguri, figliolo!


Figlio mio, il giorno del tuo compleanno mi ricorda che oggi, tanti anni fa ormai, diedi alla luce l’amore della mia vita. Spero che tu diverta moltissimo. Ti voglio bene!


Un altro anno è passato, piccolo mio. La vita regala belle emozioni da quando ci sei tu, lo sai? Tanti auguri!


Senza di te le emozioni di oggi sarebbero la pelle morta delle emozioni passate.

Dal film Il meraviglioso mondo di Amélie


Ringrazio Dio ogni giorno per avermi regalato la più grande delle benedizioni. I miei figli sono belli, buoni, intelligenti, sani: non potrei desiderare nulla di più!


Poesie sui figli

Esistono anche delle meravigliose poesie sui figli, scritte da autori celebri, che hanno voluto condividere col mondo la gioia di avere dei bambini. Ecco, ad esempio una fantastica poesia dedicata ai figli è questa di Khalil Gibran:

I tuoi figli non sono figli tuoi.
Sono i figli e le figlie della vita stessa.
Tu li metti al mondo ma non li crei.
Sono vicini a te, ma non sono cosa tua.
Puoi dar loro tutto il tuo amore,
ma non le tue idee.
Perché loro hanno le proprie idee.
Tu puoi dare dimora al loro corpo,
non alla loro anima.
Perché la loro anima abita nella casa dell’avvenire,
dove a te non è dato di entrare,
neppure col sogno.
Puoi cercare di somigliare a loro
ma non volere che essi somiglino a te.
Perché la vita non ritorna indietro,
e non si ferma a ieri.
Tu sei l’arco che lancia i figli verso il domani.

Khalil Gibran

Canzoni dedicate ai figli

Per dedicare qualche pensiero dolce e affettuoso ai figli può aiutarci anche la musica. Quella italiana è piena di canzoni dedicate all’amore materno e paterno. Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Elisa, Ligabue: sono tanti gli artisti che hanno espresso con la propria arte la gioia di essere genitore. Quali sono le più belle canzoni dedicate ai figli?

In primis Per te di Jovanotti, scritta per la figlia Teresa. Il rapper non ha mai voluto spiegare troppo il senso di questa canzone, ma il testo parla chiaro:

É per te che sono verdi gli alberi e rosa i fiocchi in maternità

É per te che il sole brucia a luglio

É per te tutta questa città

É per te che sono bianchi i muri, che la colomba vola

É per te il tredici dicembre

É per te la campanella a scuola

É per te ogni cosa che c’è

Ninna na ninnae

Come non citare poi Celeste di Laura Pausini? Il brano ha un significato speciale: è stato cantato dall’artista romagnola mentre era incinta della primogenita Paola. Tanto che, sul set del videoclip della canzone, la vincitrice del Festival di Sanremo si è emozionata così tanto fino a scoppiare in lacrime. Alcune strofe del testo:

Ti amerò
come accade nelle favole per sempre…
ti aspetterò
senza andar via
come fanno già le rondini nell’aria
nella terra mia
che invecchia ma
sulla scia di un’altra età ballando
sogna
mentre la tenera luce dell’est
all’alba illumina speranze e ginestre
e il cielo è così…celeste…

Indimenticabile, tra le tante, L’Aurora di Eros Ramazzotti scritta per la figlia Aurora, nata dal matrimonio ormai finito con Michelle Hunziker. Il pezzo è trasversale, può parlare di tanti tipi d’amore, ma il cantautore l’ha scritta pensando alla sua amata primogenita diventata ormai grande.

Quello che c’è in fondo al cuore non muore mai
Se ci hai creduto una volta lo rifarai
Se ci hai creduto davvero
Come c’ho creduto io.

C’è poi A modo tuo di Elisa, brano dedicato alla prima figlia Emma, frutto dell’amore con il marito musicista Andrea. In realtà il testo è stato scritto da Luciano Ligabue, che si è ispirato alla figlia Linda:

A modo tuo
Andrai, a modo tuo
Camminerai e cadrai, ti alzerai
Sempre a modo tuo.

Studio Scienze della Comunicazione a Roma, amo il giornalismo e la scrittura. Non sono ancora mamma ma spero di avere una famiglia numerosa e felice. Adoro i bambini, la loro innocenza, spensieratezza e fantasia. "I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto." (G.Leopardi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *