foto_infertilità_e_candida

Fertilità femminile: giorni fertili e ovulazione

Fertilità femminile

Prima di approfondire l’argomento della fertilità femminile è bene riconoscere lo spazio temporale a cui ci riferiamo. Nell’arco della vita di una donna la possibilità di concepire è limitata alla cosiddetta età fertile. Ovvero, dopo l’adolescenza con la prima mestruazione (menarca), fino all’ultima, cedendo il posto alla menopausa.

Periodo fertile

Inoltre, se si effettua un calcolo del ciclo mestruale, si può evidenziare il fatto che si alternano dei periodi fertili a periodi che lo sono di meno. E’ bene precisare infatti, che la fertilità delle donne non si limita ad alcuni giorni ristretti, si tratta solo di giorni più fertili di altri in corrispondenza dell’ovulazione.

Giorni fertili

Calcolare i giorni fertili è semplice. Bisogna sapere quando avviene l’ovulazione. Perché in quello specifico frangente si rilascia l’ovocita maturo, ovvero il gamete femminile, comprendente metà di un corredo cromosomico normale. Quest’ultimo unendosi allo spermatozoo può formare una cellula completa totipotente, ovvero lo zigote. Affinché ciò avvenga, può essere utile affidarsi al calcolo dei periodi fertili, ovvero dei giorni in cui potrebbe essere più probabile la fecondazione ed il concepimento.

Calcolatore

Nel web esistono dei calcolatori predisposti affinché possano calcolare i giorni fertili di ogni donna in maniera del tutto personale. Attraverso l’inserimento dei propri dati si può risalire tranquillamente al proprio periodo fertile e risalire a tutte le notizie che riguardano il proprio ciclo mestruale.

fertilità femminile

Calcolo dell’ovulazione

L’ovulazione di norma avviene dopo uno sviluppo follicolare durato circa 14 giorni. Le variazioni ormonali che la determinano son responsabili anche di una serie di processi che servono ad agevolare la fecondazione dell’ovocita. Primo tra questi processi è l’azione degli estrogeni e del progesterone sulla mucosa del canale cervicale. Essa secerne del muco, che verso il 12-13 giorno del ciclo mestruale varia sotto l’azione dell’estradiolo. Tale muco diventa quindi più fluido, copioso e facilmente penetrabile dagli spermatozoi, e questa fluidificazione si mantiene per 36-48 ore circa.

Calcolo giorni fertili

Il calcolo dei giorni fertili corrisponde esattamente al calcolo dell’ovulazione e tutti i processi che avvengono con essa. Per questo motivo è bene affidarsi ad un’ostetrica che calcolerà in maniera specifica i giorni fertili spiegando la motivazione di tale considerazione ed informando la donna su tutto ciò che riguarda i giorni fertili.

Ovulazione

L’ovulazione in genere avviene con regolarità ogni 14° giorno del ciclo mestruale. Questo avviene perché c’è un equilibrio nella produzione di estrogeni e progesterone ed ovviamente di LH ed FSH (neurotrasmettitori). Se tale equilibrio viene a mancare, il calcolo dei giorni fertili avviene differentemente, perché si tratta di un ciclo irregolare. Sulla base di questa considerazione sappiamo per certo che non tutte le donne hanno un ciclo di 28 giorni, ma se è regolare non ci si deve preoccupare.

Calcolo periodo fertile

Calcolare i giorni fertili significa fondamentalmente calcolare l’ovulazione, come detto prima. Per cui conoscere tutti i processi che determinano l’ovulazione è certamente utile per calcolare al meglio i giorni fertili.

periodo fertile

Calcolo

In questo contesto può risultare strano che si parli di un puro e semplice calcolo. Ma è esattamente facendo un conto dei giorni in cui si verifica ogni mestruazione, tenendo in considerazione la normale regolarità od irregolarità del proprio ciclo,che si può avere un’idea di quando avviene l’ovulazione senza ricorrere ad indagini strumentali.

Calcolo ciclo mestruale

Tutte le donn esi ritrovano a calcolare, chi più e chi meno, il proprio ciclo mestruale. Le motivazioni possono essere legate alla ricerca di una gravidanza, alla contraccezione, alla rilevazione di eventuali perdite ematiche anomale, ed altre svariate indagini. Ecco perché è importante, per ogni donna, avere un personale calendario mestruale.

Calendario mestruale

Un vero e proprio calendario deriva da un calcolo ben preciso e da una valutazione attenta eseguita sul ciclo mestruale di una singola donna. Questo può essere possibile solo tramite lo studio di un professionista tramite un’indagine ecografica che accompagna un’attenta anamnesi.

Calendario ovulazione

Allo stesso modo, si può determinare un calcolo più preciso sull’ovulazione. Per avere una visione più chiara e concreta di quello che è il proprio ciclo mestruale, e quando abitualmente si ovula, è agevolante stilare una sorta di calendario da interrogare ogni qual volta si vuole conoscere il proprio periodo di ovulazione.

Calcolo fertilità

Tenendo in considerazione tutto l’insieme di processi che avviene nel corso dell’ovulazione si può effettuare un calcolo della fertilità, in maniera personale e specifica per ogni donna, e soprattutto per ogni coppia. In questo modo si può programmare, in base ai giorni di ovulazione, il momento in cui è più probabile eventualmente concepire un figlio.

Fertilità

Fondamentalmente si è fertili quando si è propensi a concepire un figlio. Nel caso di una donna sono tante le circostanze che devono coincidere affinché ciò avvenga, anche perché la donna è la responsabile dell’evoluzione e dell’accoglienza della gravidanza, oltre che del concepimento ed attecchimento embrionale.