foto emma significato

Emma significato e origine del nome

Emma significato

Molte mamme amano dare il nome Emma alle loro figlie. Infatti, anche se è un nome piuttosto classico, dopo un brusco calo ora il nome Emma è in ripresa, superando abbondantemente quota 135.000. Si conferma infatti tra i primi 100 nomi più diffusi in Italia. Forse non tutti sapete che esiste anche una variante maschile di Emma nome: Emmo, rarissimo. Ma vi siete mai chieste il significato nome Emma?

Secondo alcuni, il significato del nome Emma potrebbe derivare dall’antico tedesco Amme, ovvero “gentile, fraterna, nutrice”. Secondo altre teorie potrebbe costituire, insieme a Irma, un diminutivo di nomi germanici come Ermenegilda, Ermelinda e Ermengarda. In tal caso sarebbe legato alla radice ermen con il significato di “universale”.

Il nome Emma divenne comune in Inghilterra a partire dall’XI secolo, grazie alla regina Emma di Normandia. Il nome Emma divenne poi celebre grazie alla protagonista del romanzo, Emma Bovary. Gustave Flaubert.

emma significato

Il nome Emma, oltre che essere uno dei nomi più comuni in Italia, è presente tra i primi 5 nomi più popolari in molti paesi del mondo come Stati Uniti, Canada, Francia, Norvegia e Danimarca, con varie varianti. Emmie in inglese, Ema in spagnolo, Imma in tedesco.

Secondo Nomix.it, ad oggi in Italia ci sarebbero quasi ottanta mila persone col nome Emma. Il nome Emma è stato il quarto nome più scelto dalle mamme italiane nel 2013. Nel 2015, invece, il nome Emma è risultato essere il settimo nome più scelto.

Santa Emma

L’onomastico di Santa Emma viene solitamente festeggiato il 19 aprile, in memoria di santa Emma di Sassonia, vedova. In alternativa, ricorre l’onomastico Emma il 29 giugno, in onore di santa Emma di Gurk, contessa e fondatrice di svariati monasteri benedettini in Austria. Tuttavia il 29 giugno vengono festeggiati anche gli apostoli San Pietro e Paolo, per cui Santa Emma, in quel giorno, passa in sordina. Inoltre, anche il 3 dicembre ricorre la festività di Santa Emma di Lesum, nobildonna e benefattrice.