cistite con sangue

Come curare la cistite: tutti i rimedi da provare

Come curare la cistite

Esistono diversi metodi per curare la cistite, perché sono varie anche le cause che ne determinano l’insorgenza. La più comune causa della cistite è l’infezione da Eschiarichia coli. Ma esiste anche la cistite non batterica, ecco perché è importante conoscere l’esatta diagnosi prima di parlare di cistite e cure.

Cistite

Innanzitutto bisogna sapere cosa sia realmente la cistite. Si tratta di un’infiammazione alla vescica che generalmente deriva da un’infezione adiacente. Essa dall’uretra risale in vescica determinando tale quadro clinico. Spesso sono anche le difese immunitarie basse rispetto alla norma che predispongono alla cistite, oppure la dieta squilibrata. Inoltre le donne sono maggiormente predisposte alla cistite rispetto agli uomini, per la naturale conformazione anatomica dell’uretra. Difatti, la cistite in una donna è predominante molto probabilmente per la brevità dell’uretra rispetto a quella maschile.

Cistite sintomi

Nonostante le cause possano essere differenti, i sintomi della cistite sono in genere sempre gli stessi. Si manifesta con difficoltà ad urinare, forte bruciore intimo, dolore alla vescica, bruciore all’uretra durante la minzione. Queste condizioni porteranno chi ne soffre ad urinare poco e frequentemente, e potrebbe presentarsi anche cistite e febbre o la cistite emorragica.

come curare la cistite

Cistite rimedi

Il primo modo utile per curare la diffusione della cistite consiste esattamente nel prevenire la cistite stessa. Ciò può essere garantito mediante la messa in pratica di semplici accorgimenti nello stile di vita quotidiano. Bere ogni giorno la giusta quantità d’acqua aiuta a debellare la cistite ma soprattutto a prevenirne l’insorgenza. Urinare quando se ne ha lo stimolo anziché trattenersi, preferire la doccia al bagno nella vasca sono altri accorgimenti utili. Importante è, inoltre, curare l’igiene intima soprattutto quella femminile, non utilizzare spry o prodotti irritanti o particolarmente arricchiti con profumi o sostanze aggiunte.

Cistite rimedi naturali

Tra i rimedi naturali per la cistite, oltre ad una dieta sana ed equilibrata risulta essere utile l’uso di mirtillo rosso. Quest’ultimo inibisce l’adesione del batterio alle pareti delle vie urinarie. Inoltre l’assunzione di uva ursina risulta favorire un’attività antimicrobica diretta nei confronti dell’Escherichia coli, principale fra le cause della cistite.

Antibiotico per la cistite

L’antibiotico per la cistite, una volta individuato l’agente patogeno scatenate, permette di curare la cistite eliminando l’infezione. In base alle analisi fatte sulle urine e l’antibiogramma è possibile individuare il tipo di terapia antibiotica adatta. Inoltre si può determinare la durata della cura per la cistite in base al quadro clinico riscontrato. Importante è rivolgersi al medico nel momento in cui si avverte questa particolare sintomatologia. Di modo che si possa intervenire subito, evitando che evolva in cistite cronica e sia più difficile da curare.

Sono un'ostetrica e svolgo con passione e dedizione il mio lavoro, orgogliosa, testarda e determinata in tutto quello che faccio. In virtù di questo continuo a studiare e specializzarmi per aumentare la mia preparazione, svolgo attività di volontariato e conduco corsi di accompagnamento alla nascita. Inoltre, adoro comunicare e mettere a disposizione delle donne le mie conoscenze e competenze!! :) Email: j.gugliotta@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *