mamma e figlio

Canzoni dedicate ai figli: le 5 più belle

Canzoni dedicate ai figli

L’amore per i figli è qualcosa di unico, magico, profondo. L’amore per un figlio va oltre la morte, è eterno. Un sentimento che tutti i genitori conoscono bene e che è stato più volte celebrato in musica con delle canzoni per i figli che sono poi diventate molto popolari. Da Eros Ramazzotti a Laura Pausini, passando per Fabrizio Moro e Jovanotti: scopri quali sono le canzoni da dedicare ai figli!

Canzoni da dedicare

Sono tante le canzoni dolci che raccontano il ruolo di genitore. Abbiamo stilato una classifica delle dieci migliori canzone, da ascoltare con i vostri figli ma da dedicare anche in caso di compleanni o altri eventi importanti.

1. Portami via – Fabrizio Moro

In gara al Festival di Sanremo 2017 ha riscosso da subito grande successo, arrivando in cima alle classifiche musicali. Per molti è un semplice brano d’amore ma in realtà nasconde altro. È possibile trovare all’interno del testo tante frasi d’amore per un figlio. Questa canzone è dedicata ad Anita, la primogenita che il cantautore ha avuto dalla compagna storica Giada. La coppia ha anche un secondo figlio, Libero, chiamato così in onore di uno dei pezzi di maggior successo di Moro. “La canzone Portami Via è una richiesta d’aiuto. L’ho scritta per mia figlia Anita che è l’essere umano che mi ha aiutato di più in un momento della vita in cui avevo bisogno di ritrovare l’equilibrio” ha dichiarato Fabrizio.

canzoni da dedicare ai figli

2. Celeste – Laura Pausini

Scritta prima di scoprire di essere incinta della piccola Paola, la canzone è un inno per tutte le mamme pronte ad amare per tutta la vita i propri figli. La cantante ha poi scoperto di essere incinta durante le riprese del videoclip del brano. Tanto che in una scena si vedono le lacrime di Laura. Molti fan hanno pensato fino all’ultimo che la bambina si sarebbe chiamata così in onore di questo splendido pezzo ma la Pausini e il compagno Paolo Carta hanno optato per altro. Paola è infatti l’unione dei due nomi dei genitori.

frasi dedicate ai figli

3. Angelo – Francesco Renga

Canzone che ha vinto il Festival di Sanremo 2005. L’interprete l’ha dedicata alla prima figlia Jolanda, avuta dall’ormai ex compagna Ambra Angiolini, dalla quale ha avuto anche un secondo figlio. La canzone non è altro che una grande preghiera per la piccola, affinché venga assistita da una figura celestiale.

frasi d'amore per i figli

4. Per Te – Jovanotti

Dedicata alla figlia Teresa, oggi diciottenne, avuta dalla storica compagna Francesca. Il rapper non ha mai voluto spiegare troppo il significato di questo brano ma ha lasciato sempre parlare semplicemente la musica. di sicuro tutti i genitori capiranno le bellissime frasi d’amore racchiuse all’interno del testo.

frasi belle per i figli

5. L’Aurora – Eros Ramazzotti

Lanciata nel mercato discografico qualche mese dopo la scoperta della gravidanza della moglie Michelle Hunziker. Il pezzo è una canzone d’amore che può essere adatta a diversi tipi di sentimenti. Una canzone profonda e sincera che ha poi portato Eros a chiamare la sua primogenita, oggi ventenne, proprio Aurora.

foto_eros_ramazzotti

Curiosa, testarda e determinata. Laureata in Comunicazione, Editoria e Scrittura, ho iniziato a lavorare nel mondo del giornalismo all'età di 18 anni. Adoro i bambini e la loro purezza; sogno una famiglia numerosa con 5 figlie femmine. Riuscirò nell'impresa? Intanto mi alleno scrivendo per Passione Mamma! Email: a.latilla@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *