foto_bomboniera

Bomboniere comunione maschio: quale scegliere

Bomboniere comunione maschio

La Prima Comunione è un giorno speciale nella vita di un bambino. È il sacramento più atteso da genitori e dallo stesso ragazzo che per la prima volta prenderà il corpo di Cristo. Mentre il battesimo è un sacramento del quale il ragazzino non ha memoria, della comunione avrà molti ricordi. Per rendere più speciale questo giorno si fanno delle bomboniere da regalare agli invitati. Ci sono molti tipi di bomboniere che si possono scegliere: si possono acquistare confezionate o si possono realizzare in casa. Vediamo alcune idee per bomboniere da maschio.

Bomboniere

Un evento importante come la prima comunione necessita di una bomboniera bella che ricordi per sempre questo giorno speciale. I confetti semplici in un sacchettino non bastano per un evento così importante. Per la prima comunione ci vorrebbe un oggetto accanto ai confetti. Quali sono le idee migliori per le bomboniere da comunione?

Bomboniere comunione

Le bomboniere per la comunione da maschio ma anche da femmina più diffuse sono quelle che riguardano l’aspetto religioso del sacramento. Si usa abbinare ai confetti bomboniere come croci, rosari, angioletti in ceramica o metallo. Altri oggetti classici per la comunione sono piccole cornici o portachiavi a forma di croce o altri simboli religiosi.

bomboniere comunione maschio

crocifissi di legno

Prima comunione

Ma per la Prima Comunione le bomboniere bisogna darle a tutti i parenti e gli amici? Solitamente si usa darne una per famiglia. Se si invita una coppia di fidanzati che vivono separati se ne danno due diverse. Per parenti e amici più lontani, non invitati alla cerimonia, si usa fare dei sacchettini con un oggettino più semplice. In questo caso come realizzare dei sacchettini più semplici per chi non è invitato, ma comunque fa parte della vita del bambino?

Comunione

Per delle bomboniere più semplici da dare a chi non è invitato si possono comprare dei sacchettini proprio per la comunione. Questi sacchettini, solitamente in raso o in cotone più buono, portano ricamati sopra una croce o un simbolo che rimandi alla Prima Comunione. Dentro si possono mettere i confetti. Cosa usare come oggettino? Si può optare per una croce piccola più semplice, un rosario o un medaglione rappresentante simboli sacri.

bomboniere

Bomboniere per comunione

Se si vuole optare per qualcosa di più moderno si può scegliere un oggetto più originale. Per i maschietti molti genitori scelgono statuine di un bimbo che gioca a calcio o di un pallone se il piccolo ha questa passione. Questi oggettini, se sono portachiavi, si possono legare al sacchettino con i confetti, se invece sono semplici statuine, si possono incollare su una scatolina.

Bomboniere originali

Una delle bomboniere utili e più originali consiste nei mini bonsai. Queste piccole piantine possono essere messe dentro una bustina o dentro dei vasetti ricoperti con un bel tessuto. A fianco si mette un sacchettino con i confetti. Chi le riceve può piantarle e prendersene cura. È una bomboniera utile e carina che sicuramente non finirà tra gli oggetti dimenticati in poco tempo.

bomboniere comunione

Bomboniere prima comunione

Altre bomboniere per la prima comunione sono le bomboniere equosolidali. Queste bomboniere costano molto poco e sono realizzare da enti o associazioni benefiche. Parte dei soldi della vendita di queste bomboniere va in beneficenza: proprio per questo sono scelte da molti. Le bomboniere sono tante, si può scegliere tra vari oggetti come piantine, candele o portachiavi, così come si può scegliere la onlus che più ci ispira fiducia.

Bomboniere comunione fai da te

Per fare delle bomboniere fai da te per la prima comunione basta soltanto un po’ di originalità. Si possono acquistare dei vasetti piccoli di miele, che andranno decorati con un pezzetto di iuta. Il coperchio ricoperto con il tessuto va legato con lo spago e lì va legato il bigliettino con il nome del bimbo. Il nome può essere anche fatto stampare su carta adesiva e incollato direttamente sul barattolino di miele. Queste bomboniere per comunione fatte a mano stupiranno davvero tutti!

Segnaposto comunione

Come fare segnaposti per la comunione? Si possono acquistare dei bastoncini simili a quelli dei gelati. Poi si devono ritagliare su un cartoncino delle forme come stelline, cuoricini o dei semplici cerchietti. Sull’estremità della stecca vanno attaccati da una parte e dall’altra le due forme (che devono essere uguali). Sul cartoncino va poi scritto il nome della persona a cui è destinato quel posto.

Bomboniera

Un’altra idea carina per la bomboniera della comunione è il termometro per ambiente. I termometri si trovano in diverse forme. Ci sono quelli con gli animaletti, con il faro, con le macchinine e tante altre simpatiche idee.

prima comunione

Idee bomboniere

Un’altra bomboniera molto carina da maschietto è un secchiello al cui interno possono essere messi i confetti. I secchielli di latta si trovano in diversi colori e sono molto carini. Possono essere riutilizzati da chi li riceve per mettere anelli o collane.

comunione