foto_bomboniere

Bomboniere comunione fai da te: tante idee originali

Bomboniere comunione fai da te

Le bomboniere fatte a mano hanno tutt’altro fascino. Sempre più famiglie in occasioni come prima comunione, cresima o matrimonio cercano idee per bomboniere fatte in casa. Così facendo si risparmiano anche molti soldi. Sono molte le idee originali per delle bomboniere fai da te simpatiche e utili. Serve soltanto un po’ di tempo, un po’ di pazienza e tanta inventiva! Vediamo qualche idea per delle bomboniere per comunione e dei porta confetti fai da te che lasceranno tutti a bocca aperta!

Bomboniere comunione

Un’idea molto carina per delle bomboniere fatte a mano è una candela. Si può prendere un barattolino di vetro e comprare delle candele che possano entrarci dentro. La candela va messa dentro al barattolino. Per rivestire il contenitore di vetro si può comprare del pizzo che va incollato intorno al barattolo. Chi sa lavorare all’uncinetto può anche fare dei bordini da incollare al contenitore in vetro.

bomboniere comunione fai da te

Bomboniere prima comunione

Una bomboniera per prima comunione fai da te molto carina è un secchiello al cui interno possono essere messi i confetti. I secchielli di latta si trovano in diversi colori e sono molto carini. Queste bomboniere da prima comunione originali possono essere riutilizzate da chi le riceve per mettere anelli o collane.

secchiello per confetti

Bomboniere fai da te

Molto belle e delicate sono le bomboniere all’uncinetto. I centrini realizzati a mano possono essere abbinati con un oggettino più piccolo perché la bomboniera in sé è proprio il lavoro all’uncinetto. Si può abbinare un portachiavi, una farfallina o un altro oggettino.

Prima comunione

Un’altra bellissima bomboniera per comunione realizzata sempre all’uncinetto sono dei cappellini crochet. All’interno dei cappellini vanno messi i confetti. Per abbellire ancora di più la bomboniera intorno al cappellino si può legare un fiorellino finto.

bomboniere

Segnaposto fai da te

Per fare dei segnaposti per comunione si possono acquistare dei bastoncini simili a quelli dei gelati. Poi si devono ritagliare su un cartoncino delle forme come stelline, cuoricini o dei semplici cerchietti. Sull’estremità della stecca vanno attaccati da una parte e dall’altra le due forme (che devono essere uguali). Sul cartoncino va poi scritto il nome della persona che deve sedersi in quel posto.

segnaposti fai da te

Bomboniere originali

Un’altra delle idee per bomboniere originali che si può realizzare in casa è il barattolino di miele. Si possono acquistare dei vasetti piccoli di miele che andranno ricoperti con un pezzetto di iuta. Il coperchio ricoperto con il tessuto va legato con un pezzetto di spago. Queste bomboniere sono facilissime da realizzare e anche molto originali.

bomboniere comunione

Segnaposto comunione

Un altro segnaposto per comunione si può realizzare con del cartoncino bianco. Sul cartoncino, nella parte bassa, va stampato il nome della persona che deve occupare il posto (con un bel font) o può essere scritto a mano con una scrittura elegante. Il cartoncino va ripiegato in due affinché si regga in piedi. Si possono poi comprare dei fiorellini finti o delle piccole farfalline, che andranno attaccati con della colla vicino al nome dell’invitato.

bomboniere fai da te

Confezioni bomboniere

Come confezionare le bomboniere? La confezione della bomboniera dipende da quale si è scelto di realizzare. Se si sceglie un oggetto grande si può mettere all’interno di una scatola carina, che molto spesso verrà venduta insieme alla bomboniera stessa. Se invece si sceglie di fare altre bomboniere come i secchielli o i barattolini di miele non c’è bisogno di confezionarli. Per quanto riguarda le bomboniere all’uncinetto i centrini vanno ripiegati in modo che i confetti vadano all’interno. Con un filo di raso si può poi legare l’oggettino scelto al centrino.

Confezionare bomboniere

Il giorno della comunione le bomboniere verranno consegnate al ristorante. Per portare le bomboniere al ristorante si può scegliere di confezionarle tutte insieme, ma come? Anche in questo caso dipende dalle bomboniere. Si può comprare una grande cesta e rifinirla con del filo del colore delle bomboniere, che andranno messe all’interno. Il tutto si può poi chiudere con un grande foglio di plastica trasparente. Se le bomboniere sono in stile marino, ad esempio con una stella marina come oggetto, si può acquistare una grande conchiglia finta e metterle all’interno.

Idee bomboniere

Un’altra bomboniera fai da te da realizzare è un barattolino di vetro con all’interno dei sali da bagno. I barattolini sono molto economici. Al loro interno, fino a metà barattolo, si possono mettere sali da bagno. Nell’altra metà barattolo si può mettere il bigliettino con il nome del bambino o della bambina.

bomboniera barattolino sali da bagno

Bomboniere comunione originali

Come bomboniera per la prima comunione si può regalare anche una piantina grassa. Le piantine costano molto poco. Si possono confezionare con una bella carta colorata intorno e nel filo con cui si lega la carta alla pianta si può inserire il bigliettino con il nome del festeggiato.

prima comunione

Scatoline fai da te

Un’altra idea sono delle scatoline che possono essere acquistate sia di cartoncino sia di legno. All’interno della scatolina vanno messi i confetti. L’oggettino si può incollare sulla scatola o si può legare con un filo. Anche i sacchettini per confetti sono molto utilizzati per le comunioni, soprattutto da dare a chi non è invitato. Per realizzare i sacchetti per i confetti fai da te basta comprare del tulle per bomboniere o i sacchetti di iuta. All’interno vanno messi i confetti e se si vuole si può abbinare un oggettino.

sacchettini portaconfetti