foto_travaglio_parto_oggetti

5 oggetti che possono far sentire meno dolore durante il parto

Nel corso del travaglio di parto è importante trovare il modo per ridurre la sensazione dolorosa. Ciò può essere raggiunto attraverso diverse metodiche o “trucchi” antalgici. Senza dubbio, esistono delle tecniche farmacologiche per la riduzione del dolore.

In realtà, il primo passo per ridurre la percezione del dolore è basilare rilassarsi. Il rilassamento può essere raggiunto in diversi modi: primo fra tutti, circondarsi di persone di cui si ha fiducia.

È per questo che la donna, sentendosi protetta e a proprio agio potrà vivere un travaglio sereno. Lo stesso equivale per quel che riguarda il parto. I primi passi per il buon esito di un parto è quello di viverlo in un ambiente confortevole.

Ecco, inoltre, cinque oggetti che possono far sentire meno dolore durante il parto.

  • Il primo oggetto che aiuta nei confronti del dolore del parto è una fit-ball. Tutte le sale parto possiedono questa palla enorme che permette alla donna di vivere serenamente travaglio e fase espulsiva. Nelle ultime fasi, la testa fetale si trova all’interno del canale del parto e, per questo, potrebbe essere un fastidio da non sottovalutare. La possibilità di stare sulla fit-ball consente alla donna sia di avere mobilità, sia di ridurre la sensazione di premito.
  • Durante il parto, può essere utilizzato dell’ olio (poco importa se di mandorle, cocco ecc). Qualsiasi olio consente di poter massaggiare schiena o gambe della donna in modo da poterla rilassare. Può essere utilizzato l’ olio anche a livello genitale se la donna lo desidera. Inoltre, le essenze contenute negli olii rilasciano un odore gradevole: l’ aromaterapia infatti è una tecnica naturale per ridurre il dolore del travaglio-parto.
  • Impacchi caldi o freddi: basta prendere una garza o un telo e bagnarli con acqua più o meno tiepida. Questi teli possono essere posizionati dove la donna preferisce e favorire la riduzione del dolore.
  • Portare da casa, o chiedere, dei cuscini è un’ottima soluzione per potersi mettere comoda. Come già detto, l’ ambiente per il travaglio deve essere confortevole. Infatti, la possibilità di sistemarsi come si preferisce può essere d’ausilio per percepire le contrazioni in modo meno eccessivo.
  • Qualcuno ha dimenticato la musica? Portare in sala parto un i-pod o un piccolo stereo aiuta tantissimo! L’ ascolto, durante il travaglio e il parto, di una canzone o una melodia potrebbe rivelarsi come magico. Le contrazioni frequenti possono essere vissute in modo più piacevole se ci si lascia accompagnare dalla presenza di una colonna sonora, che sicuramente, resterà impressa per sempre nei propri ricordi.