foto_coppia_sesso

Rapporti sessuali in gravidanza: si possono avere?

Rapporti sessuali in gravidanza

Nel corso del periodo gestazionale non c’è alcuna controindicazione ad avere eventuali rapporti sessuali, completi e non. Nel primo trimestre di gravidanza però, essendo i primi mesi quelli più delicati di tutta la gravidanza, si raccomanda di fare attenzione in ogni circostanza, eseguendo i movimenti in maniera lenta, e restando emotivamente tranquille e rilassate.

Fare l’amore

La gravidanza è un momento della vita di una donna, in cui si può tranquillamente continuare a fare una vita normale, ovviamente con moderazione nei movimenti. Sono tante le cose che si possono fare, e che anzi fanno bene alla gravidanza, come fare l’amore .Soltanto nei casi in cui la gravidanza, non considerata fisiologica ma a rischio, può essere correlata a particolari rischi, si consiglia il riposo a letto evitando i rapporti. Ne è un esempio il caso in cui si hanno minacce d’aborto o di parto pretermine, in cui è consigliabile evitare i rapporti per non sollecitare il collo dell’utero. Ma, come già detto, generalmente si possono avere rapporti in gravidanza.

Sesso in gravidanza

Generalmente si evita per paura di far male al bambino, e sono spesso i papà ad avere maggior timore di questo, ma sicuramente non si corre il rischio di raggiungere il collo dell’utero. Anzi, i rapporti sono consigliati perché fanno bene alla mamma, al papà ed anche al bambino. Questo succede per via del forte rilascio di endorfine che fanno rilassare sia i rispettivi partner e sia il bambino, che riceve questo picco di endorfine per via placentare e si rilassa tranquillo insieme a mamma e papà.

rapporti sessuali gravidanza

Posizioni per fare l’amore

Per accantonare definitivamente ogni forma di timore di far male al bambino o di dare problemi al normale sviluppo della gravidanza, è importante trovare delle posizioni che rendono tranquilli entrambi, la gestante ed il suo partner. In quella gran parte dei casi in cui è il partner ad aver timore, si rivela molto d’aiuto il fatto che la donna lo rassicuri sull’incolumità della gravidanza e su quella del bambino. Chi meglio di lei ha concezione del proprio corpo e di ciò che succede nel proprio utero?

Orgasmo in gravidanza

Altro lato positivo di avere dei rapporti durante la gravidanza è l’orgasmo, che garantisce un apporto di endorfine non indifferente, determinando un forte senso di tranquillità e sonnolenza, e permettendo alla gestante di riposare (cosa abbastanza difficile nell’ultimo periodo della gravidanza). Inoltre, determina una sana sollecitazione dei muscoli del pavimento pelvico, la cui elasticità combinata con un tono adeguato, favoriscono una riduzione dei tempi del travaglio e del parto, una ridotta percentuale di episiotomie ed una rapida ripresa nel post-parto.

In particolare, se a termine della gravidanza non è ancora iniziato spontaneamente il travaglio, si può favorire in maniera naturale la sollecitazione del collo dell’utero e la suscettibilità delle fibre muscolari della cervice alle contrazioni. In gravidanza risultano essere, a tal proposito, un ottimo metodo di induzione del travaglio, i rapporti sessuali completi. Nel liquido seminale sono contenute le prostaglandine, prodotte naturalmente e molto efficaci sulla muscolatura uterina. Basti considerare che sono le stesse sostanze che vengono sintetizzate e somministrate con dispositivi medici per indurre, farmacologicamente, il parto. Fare l’amore risulta, dunque, essere uno dei metodi naturali che fanno bene alla gravidanza, alla donna ed a tutta la neo famiglia.