foto neonato

Come proteggere la pelle dei bambini nei mesi freddi

La pelle del neonato è delicata, sottile e va protetta e pulita con attenzione. Una caratteristica dei più piccoli è non avere il sebo quindi si secca facilmente e usare creme idratanti, oli e sostanze grasse la aiutano a contrastare questo problema. Vediamo insieme come proteggere la pelle dei bambini nei mesi più freddi.

Le irritazioni da freddo

Un neonato di pochi mesi ha una composizione di flora batterica e di produzione di ormoni molto diversa dalla nostra. La sua pelle deve essere protetta sia dal freddo che dal cambio repentino di temperatura.

Quali sono le buone regole da seguire? Coprirli a cipolla, così quando li portiamo fuori, possiamo togliere e mettere se sudano o se hanno freddo. Farli bere molto è una buona norma anche nelle stagioni fredde. Anche metterli a letto presto fa bene: se si dorme poco si produce più cortisolo, l’ormone che inibisce la sintesi del collagene della pelle.

Scegliete indumenti di caldo cotone, lana, cotone semplice o seta evitando la ciniglia che non è traspirante.

I prodotti che non possono mancare

Esistono dei prodotti che ci aiutano a proteggere la pelle dei nostri piccoli e a prevenire le irritazioni.

Olio di mandorla

Può essere usato per tantissime cose:
-Sul sederino dopo ogni cambio del pannolino, fa da velo di separazione tra la cute e il pannolino.
-Su un guanto di cotone bagnato con acqua calda per lavare il bambino. Metterne una dose abbondante.
-Messo sul viso può proteggerlo dal freddo di queste giornate

L’olio deve essere biologico e spremuto a freddo e possibilmente tenuto in frigorifero così da conservarlo al meglio e non irrancidisce.

Burro di Karité

È ancora più efficace dell’olio di mandorla. Lenisce gli arrossamenti e li previene.

Usatelo intorno alla bocca se usa il ciuccio e la saliva crea irritazione oppure in fase di dentizione quando sempre la saliva macera la pelle intorno alle labbra. Sulle manine arrossata dal freddo e le guance.

La camomilla

Per la pelle arrossata dal freddo o gli sbalzi di temperatura sono utili gli impacchi di camomilla. Prendete 30gr di fiori di camomilla e li mettete in infusione in acqua calda per 5-6 minuti. Potete utilizzare questa tisana come acqua per lavare il bambino.

Calendula

Potete utilizzarla in crema o unguento. La sua azione emolliente è antichissima.

Qualsiasi tipo di prodotto usate deve essere senza conservanti, coloranti, senza SLS (Sodio Laurilsolfato) e senza SLES (Sodio Laurileteresolfato). Se non potete fare a meno delle salviettine, effettivamente comode quando si è fuori e non si ha acqua disponibile, prendetele con le profumazioni assolutamente alcol free e che contengano camomilla e calendula che hanno azione emolliente e calmante del rossore.