foto_papa_francesco_allattamento

Papa Francesco incoraggia le mamme: “Allattate in pubblico”

Allattare può sembrare uno dei gesti più naturali da compiere per una mamma, ma spesso farlo in pubblico può portare a non pochi giudizi e critiche. Uno dei casi più recenti – e che ha destato più scalpore – è stato quello di una mamma che è stata invitata ad uscire da una sala di un museo di Bologna perché stava allattando al seno suo figlio. Un dibattito, quello che riguarda l’allattamento naturale, che ha visto come protagonista addirittura Papa Francesco.

Il pontefice si è espresso a riguardo in occasione della Festa del Battesimo di Gesù, quando ha dato il sacramento a 28 bambini, figli di dipendenti del Vaticano. “Siccome la cerimonia è un po’ lunga, qualcuno piange per la fame. Se è così, voi mamme allattateli pure, senza paura, con tutta normalità, come la Madonna allattava Gesù”: queste le parole di Francesco riportate da Vatican.va.

Una posizione ben precisa, quella del Santo Padre, che ha incoraggiato tutte le neo mamme che hanno la fortuna di allattare naturalmente i loro figli a farlo in ogni dove, addirittura in un luogo tanto maestoso come la Cappella Sistina.

L’allattamento, pur essendo molto incentivato, in realtà non viene poi così supportato. In Danimarca, per esempio, esiste una legge per non allattare nei ristoranti per non turbare i clienti; nel Parlamento Europeo le deputate non possono allattare in aula.

Forse questa è l’ennesima lezione di Francesco, non a caso detto il Papa della gente: nella medesima omelia, tra l’altro, ha posto l’accento sull’importanza di tramandare la fede ai propri figli: “La fede non è recitare il Credo la domenica quando si va a messa, ma credere che Dio padre ha inviato suo figlio e lo spirito ci vivifica. Affidarsi a Dio. Questo dovete insegnare ai vostri figli, mediante il vostro esempio, la vostra vita. La fede è luce. Come ai primi tempi della chiesa. Custodite la fede, fatela crescere, che sia testimonianza per gli altri”.