foto_papà_bimba

Papà e figlie femmine: perché é un rapporto speciale e diverso dai figli maschi

Il rapporto tra il papà e la figlia femmina è un legame speciale che solo chi lo vive in prima persona può capire. Essere padre di una bambina è una cosa meravigliosa che insegna tantissime cose all’uomo che le vive. Il rapporto tra il papà e le bimbe è particolare ed estremamente profondo. Il papà deve combattere con la gelosia del vederla crescere e prima o poi innamorarsi di un altro uomo che non sia lui. Ma molto spesso, se il legame è stato saldo fin dalla tenera età, il primo vero amore di una bambina sarà sempre il suo papà.

Papà-figlie femmine: un rapporto d’amore speciale

La prima preoccupazione di un papà quando scopre che nascerà una bimba è: come farò a combattere la gelosia? Anche gli uomini poco inclini ad essere gelosi, con una figlia lo diventeranno. Fin da quando la figlia è piccola i papà cercheranno di proteggerla, di difenderla, di farle da scudo. Quando la bambina crescerà arriveranno i problemi per il papà. Vederla diventare donna, approcciarsi con un altro uomo e innamorarsi è un vero problema per i papà. Nonostante questo, il vero amore per una bimba sarà sempre l’uomo che l’ha messa al mondo.

Ma cosa rende così speciale questo rapporto? Gli uomini hanno sempre vissuto il rapporto con le donne da un punto di vista diverso: con le proprie mamme, sorelle o compagne. Una figlia femmina cambia il modo di vedere il mondo. Impareranno a giocare con le bambole, a fare le codine, a dare consigli sul look. Si rapporteranno con un universo mai vissuto prima. Il legame con le figlie femmine è diverso da quello che si può avere con un figlio maschio.

Un amore destinato a durare

Il bene, ovviamente, è lo stesso e non dipende certo dal sesso. Con i maschietti si ha però un rapporto più libero. Con le bimbe si tende ad essere più protettivi e gelosi, fin dalla tenera età. Le bimbe si innamoreranno del loro papà. Vedranno in lui una figura di riferimento, un punto essenziale della loro vita. Per ogni bimba il papà è il primo amore. L’uomo che rappresenta l’idea stessa di affetto e fiducia. Perché un papà non tradirebbe mai la propria figlia. Proprio per questo motivo quando la bimba crescerà cercherà un uomo nel quale riveda la figura e le caratteristiche del papà tanto amato.

Il debole che i papà hanno per le figlie femmine si vede in ogni cosa. Per un papà la bimba sarà sempre la migliore in ogni cosa e sarà il suo primo fan. Sarà pronto ad asciugare le sue lacrime quando soffrirà e a gioire con lei quando sarà felice. Il rapporto tra un padre e una figlia è qualcosa di unico e speciale che dura nel tempo e non finisce certo con l’infanzia. La complicità che si instaura tra i due resterà per sempre. Il papà sarà sempre il principe azzurro per la propria figlia e lei rimarrà sempre una bimba per il suo papà.