foto bambino

Ninna nanna per bambini: le migliori canzoni da canticchiare

Ninna nanna per bambini

La canzone della buonanotte è fondamentale per aiutare i bambini ad addormentarsi. La melodia, ripetuta da una voce familiare, concilia il sonno, rilassa i piccoli e aiuta mamma e papà a concludere una lunga giornata. Le ninna nanne per bambini sono tante, ma sono soprattutto quelle tradizionali ad essere più facilmente ricordate e tramandate alle nuove generazioni.

Ninna nanna

La ninna nanna per neonati ha origini molto antiche, secondo alcune leggende era una preghiera che si recitava a due divinità Inanna e Nanna, che facevano riferimento alla Luna e a Venere, per richiedere la protezione dei bambini. Le canzoni della buonanotte sono da sempre dei rituali che identificano anche la cultura di un popolo. Infatti, ogni paese ha le sue ninne nanne per bambini, dei suoni che diventano parte importante per la crescita di ogni persona.

Ninne nanne

Le canzoncine per neonati sono un po’ magiche, perchè riescono a riprodurre dei suoni rassicuranti. La voce della mamma o di un altro membro della famiglia, che il piccolo sa riconoscere, diventa un elemento indispensabile per il suo totale abbandono e fiducia nell’addormentarsi. La ninna nanna diviene una musica che il bimbo associa alla fase del sonno, che lo riesce a tranquillizzare completamente.

Canzoni ninna nanna

La ninna nanna per dormire è di solito una melodia di breve durata, molto dolce, che si ripete come un mantra. Un cantilena che aiuta anche i genitori a rilassarsi, come quando si fa meditazione. Le canzoni x neonati utilizzate, nella maggior parte dei casi, sono quelle più famose come la ninna nanna del chicco di caffe o la classica ninna nanna oh, che anche i bambini dopo un po’ riescono a ricordare e a ripetere.

Ninna nanna mamma

La ninnananna mamma, così come viene spesso chiamata dai bambini, è tra le più amate canzoni della ninna nanna. Il vero titolo “Ninna nanna del chicco di caffè” è stata cantata, per la prima volta, da Barbara Bernardi alla 12° edizione dello Zecchino d’oro nel 1970. Ha quasi 50 anni questa ninna nanna per bimbi ed è ancora molto amata e utilizzata da neo mamme e dalle nonne, perfetta per accompagnare i piccoli a letto.

Ninna nanna del chicco di caffè

Ninna nanna mamma il testo è uno dei più conosciuti, soprattutto il ritornello, è una semplice filastrocca che è una di quelle canzoni per bambini piccoli da ascoltare e riproporre anche quando dalla culla passano al lettino e hanno bisogno di punti fermi per abituarsi a un nuovo rituale per il sonno. Ecco quindi la ninna nanna del chicco di caffè testo.

Ninna nanna mamma tienimi con te
nel tuo letto grande solo per un po’
una ninna nanna io ti canterò
e se ti addormenti, mi addormenterò

Ninna nanna mamma
insalata non ce n’è,
sette le scodelle sulla tavola del re.
Ninna nanna mamma
ce n’è una anche per te
dentro cosa c’è
solo un chicco di caffè

Dormono le case
dorme la città
solo un orologio suona e fa tic tac;
anche la formica si riposa ormai,
ma tu sei la mamma e non dormi mai

Quando sarò grande comprerò per te
tante cose belle come fai per me,
chiudi gli occhi e sogna quello che non hai
i tuoi sogni poi mi racconterai.

Ninna nanna mamma
insalata non ce n’è
sette i piatti d’oro sulla tavola del re.
Ninna nanna mamma
ce n’è uno anche per te:
ci mettiamo su tutto quello che vuoi tu,
ci mettiamo su tutto quello che vuoi tu

Ninna nanna ninna oh

Ninna nanna ninna o è la canzone della buonanotte con più versioni. La melodia è sempre la stessa, ma le parole cambiano a seconda di come è stata tramandata. Infatti, nel testo della ninna nanna in alcuni casi c’è un uomo nero a cui dare il bambino o un bove nero, ma in qualche variante c’è anche un principino, un nonno o Gesù bambino. A seconda delle necessità, probabilmente, le mamme hanno modificato la ninna nanna per bambini piccoli.

Ninna nanna testo

Della Ninna nanna ninna oh il testo più utilizzato è il seguente, accompagnato da una musica per addormentarsi dal sicuro effetto:

Ninna nanna, ninna oh,
questo bimbo a chi lo do
?
Se lo do alla Befana
me lo tiene una settimana.
Se lo do al al bove Nero
me lo tiene un anno intero.
Se lo do al Lupo Bianco
me lo tiene tanto tanto.
Ninna nanna, nanna fate
il mio bimbo addormentate!

ninna nanna per bambini

Ninna nanna di pace

La ninna nanna di pace dello Zecchino d’oro è un’altra delle canzoni della buonanotte da sussurrare ai bambini per farli riposare. Questa canzone ninna nanna di pace, inoltre, ha un significato profondo. Il messaggio che manda è contro la guerra e mette in luce la sofferenza dei bambini che vivono nei luoghi dove i conflitti sono quotidiani.

Ninna nanna di pace testo

Ninna nanna di pace che invento
pensando a un bambino
che è arrivato stanotte dal mare col freddo che fa
Trasportato sulle ali del vento
da un paese lontano, fin qua
con in tasca il ricordo più dolce di un’altra città.

Ninna nanna di pace e domani sarà un giorno nuovo
come dentro una fiaba che parla di felicità
Senza l’ombra del lupo cattivo e la strega non arriverà
con un Re che assomiglia a mio nonno che la guerra non fa.

E canterò piano in una lingua che oggi tu non conosci
e all’improvviso ogni parola capirai.
E sarà un canto di pace, di amicizia e fantasia
Ninna nanna e la tua mano è nella mia.

Ninna nanna di pace per chi oggi tende le mani
oltre il muro cercando qualcuno con cui giocare
Aspetta fino a domani
e vedrai svanire quel muro
Ninna nanna di pace a chiunque la pace non ha

E nella mia casa la tua casa tu ritroverai
è piena di giochi e se vorrai saranno tuoi
Ma forse il gioco più bello me lo insegni
proprio tu

Ninna nanna e la paura non c’è più!

Corri con me per un grande nascondino
felice perché sai che io ti troverò
E dentro un bel sole il tuo sorriso
brillerà insieme al mio
e saremo due fratelli tu ed io

Ninna nanna e la tua mano è nella mia!

Stella stellina la notte si avvicina

La canzone stella stellina è molto popolare, è una delle filastrocche ninne nanne più conosciute. Semplice da ricordare e che valorizza e sottolinea il legame tra madre e figlio, infatti di questa ninna nanna per bambini il testo recita come ad ognuno è destinata una mamma. Sul sito di coccole sonore stella stellina è un brano tra i più ricercati, eccone una versione:

Stella stellina,
la notte s’avvicina,
la fiamma traballa,
la mucca è nella stalla,
la mucca e il vitello,
la pecora e l’agnello,
la chioccia coi pulcini,
la gatta coi gattini,
ognuno ha i suoi bambini,
ognuno ha la sua mamma,
e tutti fan la nanna

Coccole sonore ninna nanna

Coccolo sonore è un sito e un canale su youtube dedicato ai bambini. Offre una serie di contenuti tra cui video per neonati e canzoni per bambini piccoli da ascoltare gratis, che aiutano i genitori ad imparare le ninna nanne famose. Da stella stellina alla canzone di whisky il ragnetto con video correlato che piace tanto ai più piccoli.

Si può trovare anche una ninna nanna in inglese e tante altre ninne nanna per neonati da ripetere e ripetere fino a quando i bimbi non dormono. Inoltre il sito propone delle raccolte come quella Coccole sonore ninne nanne dal mondo, con tante canzoni per bambini e ninna nanna da altri paesi.

Ninna nanna YouTube

Per una buonanotte le canzoni adatte si possono trovare facilmente con una semplice ricerca su YouTube. I genitori di oggi hanno un grande aiuto da questo sito/applicazione che raccoglie una serie di canzoni per dormire. I video sulla ninna nanna, inoltre, possono essere un supporto da mostrare ai bimbi che si lasciano cullare da questo mix di immagini e i suoni.

Ecco qualche video utile:

Ninna nanna bambini

Il momento di dare la buonanotte ai bambini non è un momento facile, sopratutto per quelli un po’ più grandi dei due anni, che vorrebbero continuare a giocare con i genitori fino a crollare. È bene sempre decidere un orario in cui accompagnare i piccoli a letto e associarlo ad una ninna nanna o canzone da canticchiare insieme. Se sono troppo grandi per le ninne nanne cantate potete sempre utilizzare della musica per dormire per bambini, che rilassa e concilia il sonno.

Canzoni per neonati

Se le classiche canzoni di ninna nanna non riescono nell’intento di far addormentare il bambino si può provare con qualcosa di diverso. Infatti, come ninna nanna si possono utilizzare brani di musica pop, nuovi o di qualche anno fa. Tra le canzoni x bambini da ascoltare o sussurrare per addormentarli ci sono “Buonanotte fiorellino” di Francesco De Gregori, “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli, “È per te” di Jovanotti o “Angelo” di Francesco Renga.

Laureata in Scienze della comunicazione lavoro da anni nella realizzazione di contenuti per il web per condividere esperienze e conoscenze. Scrivere per Passione mamma è un modo per trovare le soluzioni alle mie domande da genitore e per aiutare altre donne ad affrontare la maternità senza stress, ansie e timori, ma con gioia e serenità. Email: i.aurino@passionemamma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *