foto_musica_rilassante

Musica rilassante per bambini: come calmare i più piccoli

Musica rilassante per bambini

A quante mamme sarà capitato di cercare qualche canzone rilassante per far addormentare il proprio piccolo? I neonati piangono, sono agitati, faticano a dormire. Una melodia dolce e tranquilla favorirà il sonno del bambino, o comunque lo aiuterà a rilassarsi. Ai bambini la musica piace molto e soprattutto questo genere di canzoni possono essere alleate delle mamme nel far calmare il proprio piccolino! Vediamo qualche musica rilassante per dormire.

Musica rilassante

La musica è una parte essenziale dell’esistenza umana. La musica rispecchia i nostri pensieri, i nostri stati d’animo. Proprio per questo quando siamo stressati cerchiamo una melodia dolce e calma che possa rilassarci. I sempre più frenetici ritmi della vita quotidiana portano a cercare un po’ di relax anche nella musica che ripaga le nostre aspettative. Che sia musica da meditazione, musica per massaggio o o musica rilassante per neonati, le tracce daranno benefici a mente e corpo. La musica rilassante per neonati è efficace e aiuta a far addormentare il piccolo.

Musica relax

La musica per rilassarsi è detta anche sedativa o stimolante per le proprie capacità di calmarci e darci una sensazione di relax. Quali sono le caratteristiche della musica rilassante? Si ha una melodia per lo più uguale, o che si mantiene comunque su un ritmo costante. Non ci sono sbalzi di suono o di velocità bruschi. Molte volte vengono utilizzati i suoni della natura che riescono a infondere sensazioni positive.

Musica per dormire

Secondo alcuni studi scientifici ascoltare musica rilassante prima di dormire aiuta a favorire il sonno. Ma non è tutto qui: anche la qualità del sonno è migliore se prima di addormentarsi si ascolta della musica calmante. Il sonno profondo aumenta e questo permetterà di avere benefici anche il giorno successivo. La mattina ci si sveglia infatti carichi di energie positive! Per i bambini vale lo stesso: una buona musica rilassante aiuterà il piccolo a prendere sonno e a dormire profondamente per tutta la notte.

musica rilassante per bambini

Youtube musica rilassante

Tra le musiche rilassanti più belle da far ascoltare al proprio piccolo troviamo queste canzoni per dormire o per farlo calmare.

Canzoni rilassanti

Tra le più belle canzoni rilassanti ci sono senza dubbio tracce di musica classica. Mozart, Beethoven, Bach. La leggerezza delle note, la sinuosità del ritmo, la dolcezza della melodia. Tutto quanto in queste canzoni contribuirà a rilassare il corpo e la mente, a far calmare e addormentare il proprio piccolo.

Musica rilassante pianoforte

La musica rilassante da piano è tra le più belle e melodiche in assoluto. Da Mozart a Beethoven, dai nostri Allevi e Einaudi, il pianoforte ha dato tanto alla musica rilassante. Scopriamo qualche traccia di musica relax per pianoforte.

Musica pianoforte rilassante

Musica new age

La musica new age nasce in California intorno agli anni ’80. Questo genere musicale ha come obiettivo quello di garantire benefici terapeutici e elevare l’anima a livelli superiori. Molto più semplicemente ha lo scopo di far rilassare chi la ascolta. Ecco alcune musiche new age.

Musica rilassante natura

Il motivo della natura, i suoni del vento, dei ruscelli, delle cascate, è una parte fondamentale della musica rilassante. I suoni della natura infondono sensazioni positive e aiutano a lasciarsi andare, ad abbandonarsi al ritmo e a meditare. Ecco qualche musica relax natura.

Musica rilassante indiana

Tra le musiche rilassanti per bambini e adulti c’è la musica indiana. Nelle tribù indigene la musica è considerata in grado di guarire il corpo e la mente.

Youtube musica indiana

musica rilassante