foto_musica_classica

Musica classica per bambini: la playlist da far ascoltare al bambino

Musica classica per bambini

La maggior parte dei neonati piangono, sono agitati, faticano a dormire. Una melodia dolce e tranquilla favorirà il sonno del bambino, o comunque lo aiuterà a rilassarsi. Ai bambini la musica piace molto e soprattutto le musiche classiche possono essere alleate delle mamme nel far calmare il proprio piccolino! La dolce melodia della musica classica aiuterà il bambino a calmarsi e a prendere sonno. Vediamo qualche musica per bimbi.

Musica classica

La musica classica ha molti benefici per grandi e piccini. Ascoltare la musica classica stimola il cervello e permette di farlo lavorare meglio. Aiuta a manifestare le proprie emozioni, a rilassarsi e a prender sonno. Anche se spesso è sottovalutata, la musica classica è un vero toccasana. Le mamme potranno usufruirne per far rilassare i propri bambini, e chissà, forse anche per farli appassionare alla musica e in particolare a qualche strumento. La musica per i neonati è una vera passione!

Ascolta musica

La musica è una parte essenziale dell’esistenza umana. La musica rispecchia i nostri pensieri, i nostri stati d’animo. Proprio per questo quando siamo stressati cerchiamo una melodia dolce e calma che possa rilassarci. I sempre più frenetici ritmi della vita quotidiana portano a cercare un po’ di relax anche nella musica che ripaga le nostre aspettative. La musica rilassante da ascoltare è efficace e aiuta a far addormentare il piccolo.

Musiche rilassanti

Quali sono le caratteristiche della musica rilassante? Si ha una melodia per lo più uguale, o che si mantiene comunque su un ritmo costante. Non ci sono sbalzi di suono o di velocità bruschi. Molte volte vengono utilizzati i suoni della natura che riescono a infondere sensazioni positive.

musica classica per bambini

Musiche

Tra le più belle canzoni rilassanti ci sono senza dubbio tracce di musica classica. Mozart, Beethoven, Bach. La leggerezza delle note, la sinuosità del ritmo, la dolcezza della melodia. Tutto quanto in queste canzoni contribuirà a rilassare il corpo e la mente, a far calmare e addormentare il proprio piccolo. La musica classica per neonati è una vera e propria ninna nanna. La musica da piano è tra le più belle e melodiche in assoluto. Da Mozart a Beethoven, dai nostri Allevi e Einaudi, il pianoforte ha dato tanto alla musica rilassante.

Effetto Mozart

Sono talmente tanti i benefici della musica classica che persino la scienza li ha studiati. In particolare c’è una teoria, chiamata effetto Mozart, che studia gli effetti che la musica classica ha sul cervello. Questa teoria ritiene che una celebre sonata di Mozart, Sonata in re maggiore per due pianoforti, aumenti temporaneamente il quoziente intellettivo in chi la ascolta. Lo studio fu fatto dividendo 36 persone in tre gruppi. Uno ascoltava musica easy listening, il secondo la sonata di Mozart e il terzo era immerso nel silenzio. Successivamente i tre gruppi vennero sottoposti ad un test e il secondo gruppo ottenne risultati migliori. Secondo i ricercatori questo effetto era però momentaneo. Ascoltare bella musica aumenta il livello di dopamina, che molto probabilmente migliora le prestazioni cognitive. Molte mamme infatti utilizzano tracce di Mozart per bambini.

Musica rilassante per bambini

Tra la musica rilassante da far ascoltare ai bambini c’è la musica che ha motivi della natura o musica indiana. Il motivo della natura, i suoni del vento, dei ruscelli, delle cascate, è una parte fondamentale della musica rilassante. I suoni della natura infondono sensazioni positive e aiutano a lasciarsi andare, ad abbandonarsi al ritmo e a meditare. Anche la musica indiana è molto bella e rilassante: nelle tribù indigene sentire musica è considerato in grado di guarire il corpo e la mente.

Musica per neonati

Ogni bambino è a sé: c’è a chi piace un determinato genere e a chi un altro. Infatti anche i bimbi molto piccoli hanno una propria personalità e propri gusti. Molto dipende ovviamente da ciò che vivono ogni giorno. Anche la musica che la mamma ascoltava in gravidanza influisce, perché il neonato nella pancia è in grado di ascoltare. Il piccolo nascerà già appassionato di un determinato tipo di musica e sarà in grado di riconoscerla. La musica classica sarà sicuramente in grado di rilassarli e aiutarli ad addormentarsi.

musica classica

Musica classica rilassante

La musica classica trasmette calma e serenità. Le dolci note, il ritmo sinuoso, la delicatezza dei toni: tutto aiuta a conciliare il relax dell’organismo. Questo vale anche e soprattutto per i bambini piccoli. I neonati spesso fanno fatica a dormire. Con la musica classica molte mamme trovano la soluzione ai loro problemi. Musiche di Mozart, Beethoven e Bach: i bambini prenderanno solo immediatamente.

Per dormire

Secondo alcuni studi scientifici ascoltare musica rilassante prima di dormire aiuta a favorire il sonno. Ma non è tutto qui: anche la qualità del sonno è migliore se prima di addormentarsi si ascolta della musica calmante. Il sonno profondo aumenta e questo permetterà di avere benefici anche il giorno successivo. La mattina ci si sveglia infatti carichi di energie positive! Per i bambini vale lo stesso: una buona musica rilassante aiuterà il piccolo a prendere sonno e a dormire profondamente per tutta la notte.

Ninna nanna Mozart

Mozart scrisse varie versioni di ninne nanne. Le dolci composizioni di uno dei più grandi pianisti di sempre aiutano i bambini a prendere sonno. Le melodie sono rilassanti, serene e avvolgenti.

Ninna nanna per bimbi

Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta!