foto_allattamento

L’allattamento al seno allunga la vita della mamma

I benefici della maternità sono innumerevoli. Lo sono ancora di più quelli dell’allattamento al seno. Secondo alcuni studi allattare al seno oltre a fare bene al bambino, fa bene alla salute della mamma. La donna che allatta al seno ha meno rischi di sviluppare determinate malattie e disturbi. Di conseguenza l’allattamento al seno allungherebbe la vita della mamma. Quali sono in particolare i benefici che allattare al seno dà alla mamma?

Più possibilità di sopravvivenza

Uno studio dell’Imperial college di Londra ha studiato la relazione tra allattamento e malattie. Le donne che hanno avuto almeno una gravidanza hanno il 20% in più di possibilità di sopravvivere in caso di cancro, ictus o infarto. Le percentuali aumentano con l’aumentare delle gravidanze e ancora di più se la donna ha allattato al seno. Il sistema ormonale riceve dei benefici dall’allattamento. 322.972 donne in 10 paesi tra cui Francia, Germania, Regno Unito e Svezia, sono state seguite per 13 anni. Nelle donne che hanno allattato la possibilità di sopravvivere aumentava dell’8%, arrivando quindi al 28%.

Meno malattie

Un altro studio evidenzia come le donne che abbiano allattato al seno abbiano meno probabilità di ammalarsi di determinate patologie. Secondo lo studio dell’Harvard Medical School e dell’Università di Pittsburgh allattare al seno diminuisce il rischio di tumore al seno e all’utero. L’allattamento protegge inoltre dall’ipertensione e dal diabete di tipo 2. Anche l’infarto ha meno probabilità di sopraggiungere, poiché migliora la circolazione sanguigna.

Non è tutto: l’allattamento al seno riduce inoltre il rischio di osteoporosi in menopausa. Allattare il proprio piccolo aiuta inoltre a non sviluppare la depressione post-parto. Questo disturbo che spesso colpisce le neo-mamme può essere evitato. Allattare al seno darebbe enorme benefici oltre che al bebè, anche alla stessa mamma. I benefici aumentano con l’aumentare del tempo di allattamento. Per più tempo si allatta il proprio piccolo, più diminuiscono i rischi per la salute delle mamme.

Tra gli innumerevoli benefici dell’allattamento al seno, c’è anche quello di allungare la vita della mamma.