foto_iscrizione_scuola

Iscrizione scuola media 2017/2018: come fare domanda

Iscrizione scuola media

Da lunedì 16 Gennaio sarà possibile ufficialmente procedere all’iscrizione scuola media: si ricorda che è possibile fare solo online l’iscrizione scuola media. Come procedere allora, quale la scadenza per iscrivere i propri figli a scuola e come funziona il sito Miur istruzione? Ecco tutto quello che dovete sapere su come procedere alle iscrizioni online.

Miur istruzione

Dal 9 Gennaio è attivo il portale per le iscrizioni online a scuola per l’anno 2017/2018 sul sito istituito dal Miur. Su www.iscrizioni.istruzione.it le famiglie italiane possono registrarsi online e ottenere le credenziali da utilizzare al momento dell’iscrizione online.

Le domande potranno poi essere inoltrate dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017. Visto che la scelta interessa circa un milione e mezzo di famiglie italiane, potrebbe verificarsi sul sito qualche problema tecnico che potrebbe rallentare il sistema per le iscrizioni online: a confermarlo è stato anche lo stesso Miur che, sui suoi profili social, si è scusato per il disagio con gli utenti che protestavano.

Data la mole di ricerche e contatti si è scelto di aprire la fase di registrazione con una settimana di anticipo rispetto alle iscrizioni online vere e proprie. Comunque c’è tutto il tempo per registrarsi anche nei prossimi giorni, assicurano dal Ministero, ribadendo che la domanda di iscrizione scuola media potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Miur, senza fretta. Non è, infatti, prevista alcuna precedenza temporale: le iscrizioni online arrivate per prime non avranno priorità.

iscrizione scuola media

Iscrizioni online

Si ricorda che le iscrizioni online riguardano le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado (cioè scuole elementari medie e superiori). Le iscrizioni online sono obbligatorie per le scuole statali, facoltative per quelle paritarie.

Per le famiglie delle zone colpite dal terremoto ci saranno azioni di supporto affinché possano svolgere la procedura finalizzata all’iscrizione scuola media online con l`aiuto delle scuole e specifiche indicazioni che saranno comunicate nei prossimi giorni con una circolare.

Per consentire alle famiglie di prendere confidenza con il sistema delle iscrizioni online, e per guidarle in tutte le fasi della domanda, il Ministero ha previsto video tutorial ed una guida che si trovano sul portale del Miur, o direttamente su YouTube. Inoltre è prevista una specifica assistenza telefonica, attiva dal 9 gennaio alle ore 9.00.

Iscrizioni istruzione

Per procedere all’iscrizione online va scelta innanzitutto la scuola di interesse: per facilitare le famiglie, il Miur mette a disposizione il portale “scuola in chiaro” (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/) che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall`organizzazione didattica, agli orari, elencando anche gli esiti degli studenti frequentanti.

Come procedere alle iscrizioni online? Andate sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline (oppure digitate nella vostra barra di ricerca “iscrizioni online Miur”) e troverete tutte le informazioni necessarie per accedere al portale di registrazione, e poi per procedere all’iscrizione scuola media vera e propria.

Studentessa a Tor Vergata, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Per Passione Mamma mi occupo di notizie d'attualità e curiosità sui bambini. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *