foto_iscrizione_scuola_materna

Iscrizione scuola materna 2017/2018

Iscrizione scuola materna

Come previsto, il 9 gennaio è partita la fase preparatoria finalizzata all’iscrizione scuola online. Da questa data a tutte le famiglie italiane è concesso iscriversi sul portale del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), in modo da ottenere le credenziali per accedere all’area riservata. Solo cosi si potrà procedere alla compilazione dei moduli d’iscrizione scuola a partire dal 16 gennaio 2017. Vediamo come funzione l’iscrizione scuola materna.

Scuole dell’Infanzia

Dal 16 gennaio saranno aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali per l’anno 2017-2018, per i bambini nati dall’1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2014: la domanda dovrà essere presentata esclusivamente in modo cartaceo. Tutte le informazioni riguardo modalità di iscrizione scuola materna e di trasferimento alle scuole dell’infanzia sono consultabili sul sito del Miur, che come prima cosa ha ricordato le date le scadenze della iscrizione scuola materna.

Iscrizione scuola

Le domande potranno essere inoltrate dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017”: cosi Il Ministero ricorda che le domande per l’iscrizione scuola arrivate per prime non avranno la precedenza rispetto a quelle presentate più tardi, quindi le famiglie possono sfruttare tutto il tempo a loro disposizione. Il Miur inoltre ricorda che “da quest’anno l’iscrizione alle scuole dell’infanzia comunali e statali comprende anche il servizio di refezione scolastica. Nel caso in cui non si intenda usufruire del servizio di refezione scolastica è possibile presentare apposita rinuncia“.

Scuola materna

Il Miur ha messo a disposizione una guida all’iscrizione online scuola e un numero telefonico a cui rivolgersi in caso di ulteriori dubbi. Il numero è lo 06 58494025 e sarà attivo dal 9 gennaio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

iscrizione scuola materna

È importante ricordare che l’iscrizione scuola online riguarda esclusivamente le classi prime delle scuole elementari, medie e superiori statali e per alcune scuole paritarie. L’iscrizione scuola materna deve essere presentata invece in formato cartaceo, sempre a partire dal 16 gennaio e fino alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017.

Infanzia

Per accedere al modulo di registrazione per l’iscrizione scuola, è necessario entrare nel sito web del Miur e cliccare sul pulsante REGISTRATI posto in alto a sinistra dello schermo. Prima viene chiesto di inserire il proprio codice fiscale, poi viene chiesto di compilare una scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza).

Completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, si deve selezionare “conferma i tuoi dati” per completare la registrazione; altrimenti cliccare su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie. Successivamente si riceve una e-mail all’indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.

A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizione on line scuola. Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail, che deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

Sempre al primo accesso, l’applicazione chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l’iscrizione scuola.

Di seguito un video dal canale YouTube del Miur dove è esemplificato quanto detto riguardo l’iscrizione scuola:

Il sistema telematico di iscrizione scuola predisposto dal Miur vale per le scuole primarie, medie e superiori. L’iscrizione scuola materna 2017/2018 va effettuata, invece, cartacea presentando il modulo direttamente alla scuola materna scelta.

Studentessa a Tor Vergata, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Per Passione Mamma mi occupo di notizie d'attualità e curiosità sui bambini. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *