foto_allattamento

Depressione da fine allattamento: che cos’è

La depressione post parto è un disturbo molto noto: meno conosciuta è la depressione post allattamento. Molte donne dopo aver terminato definitivamente l’allattamento soffrono di una sorta di depressione. L’allattamento al seno è una delle esperienze più belle che una mamma possa fare. L’allattamento contribuisce a creare un rapporto stretto tra il bambino e la donna che lo ha messo al mondo. È un momento intimo solo per mamma e figlio. Proprio grazie all’allattamento al seno il bambino si lega ancora di più alla mamma e viceversa. Quando tutto questo finisce è come vivere un trauma per la mamma.

Depressione dopo la fine dell’attamento al seno

Alcune mamme scelgono di farlo perché ritengono che sia arrivato il momento, altre lo fanno perché finisce il latte o perché il piccolo non sente più la necessità di attaccarsi al seno. Il momento della fine dell’allattamento è comunque traumatico per molte mamme. Quel rapporto unico e indissolubile che si crea tra la mamma e il bambino durante il periodo in cui si allatta, sembra finire da un momento all’altro. In realtà il legame tra mamma e figlio non finisce con la fine dell’allattamento, ma il distacco netto si fa sentire e provoca una sensazione di depressione nella mamma.

Molte donne vorrebbero dare a lungo il proprio latte al neonato ma a volte il latte finisce, il bambino rifiuta il seno o per problemi fisici non si può allattare più. A volte le mamme, se hanno allattato per poco tempo il piccolo, si sentono in colpa pensando di non aver potuto dare il loro latte al bambino. Questo causa uno stato di depressione con pianti e sensi di colpa. Ovviamente se il latte finisce la colpa non è della mamma, che non deve avere rimorsi, perché può nutrire il bambino in altri modi.

Anche quando è la stessa mamma a scegliere di terminare l’allattamento prova sensi di colpa. La fine dell’allattamento è un trauma perché dopo molti mesi passati a stretto contatto con il proprio bimbo non si hanno più quei momenti di intimità. Provare queste sensazioni quando termina l’allattamento è normale. Non è una vera e propria depressione, è più una sensazione di tristezza e vuoto. Le mamme sentono un bisogno emotivo di allattare quindi quando tutto ciò finisce è come subire un distacco.

Depressione post allattamento: come combatterla

L’intimità che si crea durante la poppata è innegabile, ma può essere ricreata anche dopo la fine dell’allattamento. Le mamme per subire meno il distacco dovrebbero ritagliarsi del tempo da passare sole con il proprio piccolo, coccolarlo e riempirlo di tenerezze come dopo la poppata.