come confezionare bomboniere

Come confezionare bomboniere: tante idee semplici ed eleganti

Come confezionare bomboniere

Quando si avvicina una festa importante, un battesimo, una comunione, un matrimonio, una laurea… fervono i preparativi. Tra le cose delle quali ci si deve occupare non possono mancare le bomboniere: un delicato oggetto o un sacchetto che saranno testimonianza della vostra festa per amici e parenti. Ma le domande sorgono spontanee: come si fa una confezione per bomboniere? Come confezionare i confetti? Come confezionare una bomboniera? È semplice realizzare bomboniere fatte in casa?

Selfpackaging

Oggi nessuno più mette in dubbio l’importanza del packaging. Per questo motivo sia aziende che privati ci mettono più attenzione nella presentazione e cercano scatole di cartone in base al prodotto. Sicuramente vi sarete posti molte volte la stessa domanda: Dove comprare scatole. Siete d’accordo? Le scatole di cartone sono una potente lettera di presentazione e riescono a comunicare e trasmettere ciò che vogliamo, soprattutto quando si tratta di confezionare una bomboniera.

Nella foto, potete vedere delle bellissime scatoline bianche con nastri rossi e una farfalla pensata in occasione di una laurea: tutto rigorosamente handmade. Che ve ne pare?

Il “progetto bomboniera” solitamente, per chi le deve predisporre, non è sempre di facile soluzione. I fattori in gioco sono tanti: bisogna considerare chi sono e quante sono le persone a cui vogliamo donarle, se desideriamo diversificarle o creare un solo modello, lo stile che preferiamo (semplice o ricercato) e soprattutto il budget che abbiamo a disposizione. Perchè le bomboniere, anche se le creiamo da noi, in casa, con tutta la nostra creatività, manualità, fantasia…costano!

Ma ci sono anche soluzioni economiche, ugualmente carine ed eleganti, che ci permettono di realizzare anche un numero considerevole di bomboniere ad un costo ragionevole.

come confezionare bomboniere

Confezioni bomboniere

Abbiamo selezionato per voi qualche foto per vedere come confezionare bomboniere per la laurea, come creare bomboniere per il matrimonio, come realizzare bomboniere eleganti e bomboniere fai da te.

selfpackaging

confezioni bomboniere

confezionare bomboniere

Tantissime idee per tutti i gusti e per tutte le occasioni.

Confezionare bomboniere

Le bomboniere sono in genere confezionate con sacchetti, tulle o nastri contenenti confetti in quantità dispari. Per tradizione dovrebbero essere 5 o più in base alle usanze del luogo.

Secondo una tradizione diffusa, il significato dei cinque confetti è il seguente: le mandorle hanno un sapore agrodolce, che rappresenta la vita. La copertura di zucchero è aggiunta nell’auspicio di una vita più dolce che amara, degli sposi.

Le cinque mandorle significano: salute, ricchezza, felicità, fertilità e longevità.

Il colore dei confetti dipende dal tipo di cerimonia.

Per i battesimi la confezione è in genere monocolore, compresi i confetti (rosa o azzurri); per la Comunione si usa il bianco come pure per la cresima, mentre per il matrimonio, pur rimanendo il confetto di colore bianco, la confezione può essere dei colori più disparati.

Le bomboniere contengono un cartoncino stampato con i dati della cerimonia. Il cartoncino viene scelto in base al tipo di cerimonia. Ad esempio quelli per bambini possono recare sul fronte disegni a carattere infantile, quelli per la Prima Comunione recano il disegno di un calice con l’ostia. Quelli per la Cresima il disegno della mitria e Vangelo, quelli del matrimonio il disegno di una coppia di sposi o una coppia di fedi ecc.

Se volete provare a confezionare una bomboniere, ecco qualche tutorial.

Date spazio alla fantasia!