foto_allattamento

Come aumentare il latte materno

Come aumentare il latte materno?

Come aumentare la produzione di latte? Ecco la domanda che si ripresenta spesso e che maggiormente incuriosisce le donne che iniziano ad avere le prime esperienze con l’allattamento. I medici, non raramente, prescrivono degli integratori per l’allattamento che sono necessari proprio per offrire completezza alle caratteristiche nutritive del latte per il bambino e per sopperire a carenze vitaminiche materne nel periodo del puerperio. Stimolare la produzione del latte può essere più facile di quanto sembri.

Come fare per avere più latte ? Semplicemente allattando! Il processo di formazione del latte coinvolge la ghiandola ipofisaria che si trova nella scatola cranica e proprio lì viene secreta la prolattina, l’ormone che stimola la ghiandola mammaria a produrre il latte, se stimolata meccanicamente dalla suzione del bambino. Quindi, più il bambino si attacca al seno e più questo procedimento viene fortificato. Questo è il modo più efficace per aumentare latte materno in modo efficace.

In realtà, per aumentare la produzione latte esistono una serie di “tattiche”, che in realtà sono dei falsi miti. Ad esempio, si crede che la birra in allattamento sia un toccasana per aumentare la produzione del latte. Questo non è assolutamente vero, anzi bere birra in eccesso potrebbe anche non far bene al bambino. Inoltre si consiglia anche di bere delle tisane in allattamento, in particolare la tisana al finocchio e soprattutto per ridurre la tendenza alle coliche del bambino.

Allattamento

L’allattamento al seno costituisce il più bel gesto d’amore che la mamma può compiere ne confronti del proprio bambino, soprattutto garantendo il massimo dell’ attaccamento tra mamma e bambino.

Come allattare? Ogni mamma troverà il modo per allattare il proprio bambino: adatterà la posizione della poppata, i tempi e le modalità. Un accorgimento importante è questo: affinché l’allattamento materno risulti efficace, è opportuno che il bambino raccolga all’ interno della propria bocca tutta l’ areola materna, e non solo il capezzolo.Una corretta posizione e delle poppate regolari, così come un allattamento a richiesta, costituiscono delle tappe obbligatorie per poter efficacemente aumentare il latte materno.

come aumentare il latte materno

Latte materno

Il latte materno è un alimento completo per il bambino: contiene lipidi, lattosio, proteine e vitamine (A, D, E, K, C), Ferro, zinco e altri minerali. Il latte ha proprietà importantissime: immunitarie, antiallergeniche, anti-infettive. Può capitare di avere del latte in gravidanza, con qualche goccia di colostro che viene emessa dal capezzolo.

In realtà, la vera produzione di latte materno ha inizio subito dopo la nascita del bambino con la riduzione del livello di estrogeni e progesterone, ed il contempo incremento dei livelli di prolattina.

Inizialmente potrebbe sembrare che ci sia poco latte materno, anche se in realtà è assolutamente normale visto che si tratta di colostro fino all’ arrivo della montata lattea intorno al quinto giorno dopo il parto. Inizialmente potrebbe capitare di individuare un seno sgonfio o seno molle , mentre con la montata lattea si avrà un certo turgore e gonfiore mammario che si smaltirà esclusivamente attraverso la suzione neonatale.

Cosa mangiare in allattamento

Cosa mangiare durante l’allattamento al seno? Ci sono una serie di falsi miti che priverebbero alle mamme di mangiare aglio, cibo piccante, la cipolla, gli asparagi o il caffè. Se l’alimentazione della donna in gravidanza prevedeva queste pietanze o bevande, ovviamente in quantità limitata, non ha senso ridurre o eliminarle dalla propria dieta. È consentito bere il latte in allattamento per la mamma ed è ottimo mangiare tanta frutta in allattamento , insieme a tutte le regole basilari per una corretta alimentazione. L’alimentazione della mamma influenzerà le caratteristiche ed il sapore del latte e quindi anche l’allattamento potrà influenzare senza ombra di dubbio la salute del neonato a breve e a lungo termine (basta pensare al tanto discusso microbioma umano).

Come posso essere sicura che l’alimentazione durante l’allattamento sia corretta? Il segreto è semplicemente avere una dieta allettamento ricca, completa, sana e variegata.