cibi da evitare in allattamento

Colostro: che cos’è, a cosa serve e quanto è importante per il neonato

Colostro

Il colostro è conosciuto generalmente come primo latte, e viene prodotto in gravidanza e nei primi giorni dopo il parto. Si tratta di un liquido molto importante per il nutrimento del bambino, pur non essendo vero e proprio latte. Questo cosiddetto primo latte materno ha delle caratteristiche specifiche, determinate dalla differente composizione e che ne modifica l’aspetto rispetto al tipico colore del latte materno.

Si differenzia dal vero e proprio latte per un motivo del tutto fisiologico. Un bambino appena nato necessita di un apporto nutrizionale particolare, che non deve necessariamente comprendere una quantità eccessiva di grassi. Il colostro è un liquido giallino e sieroso, un po’ più denso del latte. È particolarmente ricco di immunoglobuline di classe A, acqua, leucociti, proteine, grassi e carboidrati.

Fondamentale è l’allattamento dei primi giorni con l’assunzione di colostro, che permette al bambino di ricevere, direttamente dalla propria mamma, molti agenti che formeranno le sue difese immunitarie, e lo aiuteranno a crescere sano, forte e protetto. Purtroppo quanto sia utile non è sempre risaputo: c’è chi crede che non sia necessario in quanto non si tratta di vero e proprio latte.

colostro

Di contro, esistono delle donne donatrici di colostro. Quest’ultimo può essere somministrato ai bambini che, per qualche motivo, non possono assumerlo ricevendolo dalla propria mamma. In alcune realtà viene sostituito, in questi particolari casi, ed in assenza di una donatrice, dalla somministrazione di immunoglobuline purificate. Il cosiddetto primo latte è dunque insostituibile dal latte vero e proprio, essendo in linea generale, molto più ricco di proteine e più povero di grassi, che serviranno per compensare il corretto apporto energetico, quando il bambino sarà pronto a riceverlo e sostenere una maggiore attività.

Il colostro è certamente l’alimento ideale dopo la nascita, grazie all’elevato contenuto di proteine e di sali minerali. Il colostro contiene carotene, responsabile del caratteristico colore giallo. Rispetto al latte contiene meno caseina, e per questo motivo risulta essere molto più adatto per il neonato.

Esso è particolarmente ricco di anticorpi e zinco, importanti per un corretto sviluppo ed accrescimento del bambino. Il colostro favorisce l’espulsione del meconio. La suzione avviene precocemente se il neonato assume il colostro. Ciò permette alla mamma di ricevere prima gli stimoli che permettono all’utero di contrarsi, e tornare più velocemente in sede. Importante è anche il legame intimo tra mamma e bambino al momento della suzione, tanto meglio quando è così precoce.