musica per neonati

Canzoni per neonati: brani, musiche e video per i bambini piccoli

Canzoni per neonati: le migliori

I bambini, a quanto sembra, hanno un predisposizione innata alla musica.
A tutti, sin da piccolissimi, piace ascoltare musica e piace cantare.
La musica, infatti, ha un grosso ruolo nel contesto della percezione e dell’espressività, in quanto stimola le capacità percettive e aiuta le prime ricerche espressive.
Molti studi dimostrano quanto la musica sia importante per la crescita e lo sviluppo dei bambini.
Per questo gli esperti consigliano ai genitori di far ascoltare canzoncine ai propri figli.
Vediamo quali sono le migliori canzoni per neonati, i video di canzoni per bambini più belli, e le più famose canzoni per bambini piccoli.
Ecco una selezione di bellissimi canti per bambini e neonati.

Canzoncine per neonati

La musica, si sa, è un vero e proprio toccasana per ognuno di noi: il suo potere è quello di farci dimenticare ciò che ci preoccupa o ci fa rabbia, anche solo per tre minuti.
In particolare, anche ai più piccoli, l’ascolto di canzoni per bambini appena nati può fare molto bene.
Le canzoni per bambini sono molteplici e svariate, cosi come le canzoni per neonati, rilassanti e da ascoltare insieme a mamma e papà.
Ecco le migliori canzoni per bambini neonati.

Canzoni per neonati: ninna nanna

Molto spesso le canzoni da cantare ai neonati sono utilizzate per addormentare e rilassare il piccolo, prima della nanna.
Ecco perché molte canzoni per bambini piccoli, soprattutto canzoni per neonati da ascoltare, sono rilassanti: tra queste, indubbiamente Stella Stellina è la più conosciuta. Molti genitori, infatti, conosceranno il testo di Stella Stellina a memoria, anche in versioni diverse, avendola ripetutamente recitata ai propri figli per farli addormentare.
Stella Stellina è una vera e propria ninna nanna, che i genitori sono soliti cantare per far addormentare i propri figli.
Ascoltiamo questa e altre canzoni per il bimbo per farlo dormire.

Canzoni rilassanti per neonati

Oltre le ninna nanna e le canzoni per neonati rilassanti, è molto importante per i genitori educare i propri figli all’ascolto di canzoncine.
Le canzoncine per bambini e le musiche per bambini hanno assolutamente una grande efficacia sui vostri piccoli, che grazie alla grande capacità tipica dei primi anni di vita di assorbire e imparare, memorizzano la ritmicità e le parole di canzoni e canzoncine, predisponendosi maggiormente allo sviluppo del linguaggio verbale e dell’apprendimento.
Ecco le migliori canzoni rilassanti per neonati.

Leggi anche: Canzoni sulla famiglia: le 20 più belle da dedicare ai figli, alla mamma e al papà

Canzoni di bambini

Molti studi dimostrano quanto i bambini siano attratti dalla musica.
L’ascolto della musica e delle canzoni dei bimbi agisce su molte aree del cervello, migliorandone le capacità cognitive.
Se poi dall’ascolto si passa a studiare musica e a farla, secondo alcune teorie, si verifica un aumento della densità della materia grigia nella parte del cervello deputata al linguaggio.
La musica continua a esercitare il suo ruolo positivo sul cervello per tutta la vita.
Alcuni studi hanno dimostrato che chi fa musica fino a tarda età perde una massa cerebrale inferiore con l’avanzare degli anni.
Quindi perché non scegliere canzoni per bambini da cantare insieme a loro?
Potrete giovarne sia voi genitori, sia i vostri figli.
Ecco le migliori canzoni dei bambini.

Le canzoni dei bambini dello Zecchino D’Oro

Nel nostro paese abbiamo una grande e longeva tradizione di canzoni da cantare per bambini, grazie anche e soprattutto allo Zecchino d’Oro.
Lo Zecchino d’Oro è una kermesse musicale dedicata ai più piccoli esistente ormai dal 1959.
Proprio grazie a questo concorso sono diventate molto famose alcune canzoni per bambini piccoli.
È un Festival Internazionale delle canzoni per bambini da ascoltare insieme: è considerato un evento fondamentale nella storia della televisione italiana, tanto da diventare parte del costume e del patrimonio culturale del nostro paese a partire dagli Anni Sessanta.
Il programma ha fatto sì che moltissime canzoncine per bambini diventassero parte integrante dell’infanzia di ognuno: Il caffè della Peppina, Volevo un gatto nero, il Valzer del Moscerino, il Coccodrillo come fa sono entrate di diritto a far parte della quotidianità di genitori e figli, e da semplici canzoni per bambini sono diventate quasi dei modi di dire.
Ecco i video delle migliori canzoni per bambini dello Zecchino d’Oro.

Leggi anche: Canzoni per una sorella: quali sono le più belle tra cui scegliere