canzoni per bambini piccoli

Canzoni per bambini piccoli: brani, musiche e video da ascoltare

Canzoni per bambini piccoli

La musica è uno strumento magico: suscita emozioni, fa addormentare, fa ballare, fa cantare… È amata da tutti.
Tutti i genitori e gli insegnanti sanno bene che se vogliono davvero far divertire i bambini basta mettere su delle canzoncine amate, ballabili, conosciute per ottenere immediatamente l’effetto sperato: balli, sorrisi, rime cantate e tanta allegria. E allora ecco una selezione di canzoni per bambini, quelle più famose e amate dai bambini di tutte le età.

Canzoni per bambini

Chi lo ha detto che i piccolissimi non possano scatenarsi e ballare? Chi lo dice che non sanno riconoscere il ritmo delle loro canzoni preferite? Non faranno coreografie complicate, ma sappiate che basta davvero poco per aiutarli a “scendere in pista”. Ad esempio, chi ha bambini molto piccoli sa bene che la canzoncina del Ballettopolo del cartone animato La Casa di Topolino è l’occasione perfetta per alzarsi tutti dal divano e ballare insieme. E sappiate che più sono piccoli e più si scatenano!

Dai cartoni più recenti ci vengono in aiuto Masha e Orso, due personaggi amati e visti da tutti i bambini.

Canzoni bambini

Ci sono poi le canzoncine intramontabili, le classiche canzoncine per bambini che avete ballato anche voi quando eravate piccoli. Come dimenticarle! Ecco due canzoncine perfette per far ballare i bambini piccoli.

Il Ballo del Qua Qua è famosissima. Cantata da Romina Power nel 1981 resta un autentico classico per grandi e piccoli. E si balla alla grande!

La bella lavanderina è un’altra canzoncina adatta ai piccolini, ci si muove e si balla seguendo i gesti della mamma o della maestra. In questo modo i bambini si divertiranno, faranno movimento e svilupperanno anche la coordinazione.

canzoni per bambini

I bambini più grandi, che già sanno abilmente usare cellulari e smartphone, potranno trovare tante canzoni adatte a loro anche su YouTube.

Canzoncine per bambini

Fuori fa freddo? O fa troppo caldo? Non sapete come tenere i vostri piccoli in casa senza farli annoiare? La musica sarà la vostra arma segreta. Provare per credere: a volte per far sciogliere come d’incanto la monotonia di un pomeriggio piovoso in casa è sufficiente aprire una playlist di canzoncine ballabili. E la festa comincia.

Basta mettere un video come questo…e la festa è a casa vostra!

Potrete ricreare l’atmosfera di una discoteca per i più piccoli e farli ballare. Un’idea utile anche quando si hanno più bambini e si vogliono far giocare tutti insieme. Salteranno anche i più piccoli nel box!

Canzoni bimbi

Non c’è dubbio che l’ascolto della musica sia molto importante sin dai primi anni di vita. E in ogni asilo nido c’è sempre tempo ed occasione per poter mettere su qualche divertente canzoncina per far scatenare maestre e bambini. Eccone due che certamente trovano spazio nelle compilation degli asili nido.

Le Tagliatelle di Nonna Pina è un vero classico. I bimbi adorano questa coetanea che ricarica le sue energie grazie ad un bel piatto di tagliatelle preparate dalla nonna!

Canzoncina cantata da generazioni e generazioni. Nella Vecchia Fattoria i bambini cantano, ballano e soprattutto imparano tutti insieme i versi degli animali

canzoni bambini

Canzoni per bambini Zecchino d’Oro

Esiste un’altra fonte da cui attingere quando si cercano canzoncine per bambini, canzoni da cantare… stiamo parlando dello Zecchino d’Oro. Il concorso canoro più longevo e famoso d’Italia è uno scrigno prezioso che rinchiude canzoni che hanno caratterizzato la nostra infanzia e quella delle nuove generazioni. Basta ascoltare il primo verso delle canzoni rese celebri dallo Zecchino D’Oro per cominciare a cantare tutti insieme, grandi e piccoli.

Una canzoncina famosissima è Volevo un gatto nero. Non la conoscete? Vi proponiamo il testo così potrete cantarla ai vostri bambini.

Un coccodrillo vero,
un vero alligatore
ti ho detto che l’avevo
e l’avrei dato e te.
Ma i patti erano chiari:
il coccodrillo a te
e tu dovevi dare
un gatto nero a me.
Volevo un gatto nero, nero, nero,
mi hai dato un gatto bianco
ed io non ci sto più.

Non era una giraffa
di plastica o di stoffa:
ma una in carne ed ossa
e l’avrei data e te.
Ma i patti erano chiari:
una giraffa a te
e tu dovevi dare
un gatto nero a me.
Volevo un gatto nero, nero, nero,
mi hai dato un gatto bianco
ed io non ci sto più.

Un elefante indiano
con tutto il baldacchino:
l’avevo nel giardino
e l’avrei dato e te.
Ma i patti erano chiari:
un elefante a te
e tu dovevi dare
un gatto nero a me.
Volevo un gatto nero, nero, nero,
mi hai dato un gatto bianco
ed io non ci sto più.
Volevo un gatto nero, nero, nero,
siccome sei un bugiardo
con te non gioco più.
I patti erano chiari:
l’intero zoo per te
e tu dovevi dare
un gatto nero a me.
Volevo un gatto nero, nero, nero,
invece è un gatto bianco
quello che hai dato a me.
Volevo un gatto nero,
ma insomma nero o bianco
il gatto me lo tengo
e non do niente a te.

Canzoni per bambini piccoli da ballare

È dimostrato che la musica contribuisce alla costruzione dell’intelligenza. Offrite ai vostri bambini gli spunti per accrescere le loro abilità innate. Recenti studi dimostrano che la musica contribuisce alla costruzione dell’intelligenza, connettendo e organizzando il sistema nervoso, il linguaggio emotivo e quello spirituale, aiutando inoltre alla socializzazione e alle attività ricreative. Attraverso il canto e la danza i bambini iniziano ad imparare il senso del ritmo, incrementando le abilità motorie e la coordinazione.

Tutti nasciamo con doti musicali, ma, esattamente come accade per tutti i tipi di linguaggio, crescono e si sviluppano solo con l’esperienza e la pratica.

In culture in cui la musica è parte integrante della vita, i bambini imparano il linguaggio musicale parallelamente alla lingua parlata. Assorbono inconsciamente questo tipo di linguaggio interagendo musicalmente con gli altri.

Canzoni per bambini da ascoltare

Se non siete ancora soddisfatti, abbiamo selezionato per voi qualche altra canzoncina per bambini.

Video canzoni per bambini

Tanti altri video, oltre quelli che vi abbiamo proposto, li potete trovare su YouTube o su altri siti internet. Esistono anche dei dvd con i cartoni animati, pieni di canzoncine che intratterranno i vostri bambini con lo sguardo fisso al televisore.

Canzoncine

Di canzoni per bambini da ascoltare ne esistono moltissime, di tutti i generi e per tutte le età. Se non siete soddisfatti e avete fantasia, un’idea bella potrebbe essere quella di inventare personalmente una canzoncina o un ritornello per i vostri bimbi. Sarà una cosa originale che rimarrà sempre nella loro testa e nel loro cuore.

22 anni. Sono laureata in Lingue e Letterature Moderne presso l'Università di Roma Tor Vergata e sto continuando gli studi magistrali. Sono una ragazza determinata, testarda e piena di voglia di fare. Da sempre amante dei bambini, sogno di avere una bellissima famiglia. Intanto mi diletto a scrivere per Passione Mamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *