canzoni in inglese per bambini

Canzoni in inglese per bambini: le migliori per imparare la lingua

Canzoni in inglese per bambini

Se pensi che l’unico modo per imparare l’inglese (o un’altra lingua straniera) fin da piccoli, sia avere una montagna di soldi (i corsi per i piccoli sono costosi) o essere madrelingua, ti diamo la buona notizia: per fortuna, sbagli! La soluzione è introdurre una seconda lingua a casa, con il proprio pargolo, anche senza conoscerla perfettamente. Non c’è infatti bisogno di essere madrelingua per “insegnare” al bimbo l’inglese. La sua pronuncia, se la tua non è eccellente, si aggiusterà con il tempo. Occorre, però, sentirsi a proprio agio con la seconda lingua.

È importante che il piccolo inizi a familiarizzare con un secondo idioma fin da subito. In questo modo, per imitazione, inizierà a comprendere i suoni e le parole e, come succede con la lingua madre proverà a riprodurli.

Esistono tantissimi metodi ma, in questa sede ci limiteremo a consigliarvi qualche canzoncina in inglese, filastrocca in inglese, di modo tale che il vostro bambino possa iniziare ad essere bilingue per gioco.

Canzoni per bambini

Su un punto, ormai tutti gli studiosi di bilinguismo sono d’accordo: ogni momento è buono! Chi ha un bimbo piccolissimo, può cominciare subito a parlargli in un’altra lingua, anche appena nato, o a pochi mesi, perché sarà più naturale e spontaneo per lui e più facile in futuro. Ma in qualunque altro momento va bene, solo che più grandicello sarà il bimbo, più occorrerà superare le possibili resistenze iniziali.

Naturalmente, dopo avervi ascoltato a lungo, quando inizieranno a parlare, diranno soltanto cose semplici: mum (mamma in inglese), dad (papà in inglese), foot (piede in inglese)…Con il passare del tempo, le sue doti linguistiche aumenteranno velocemente.

Vediamo qualche canzoncina in inglese per bambini.

A casa, in auto, mentre si va in giro in passeggino o tutte le sere prima della nanna, cantare è sempre un’ottima idea. Per costruire un buon repertorio da condividere con il tuo bimbo, basta dare un’occhiata su Youtube. Ecco una selezione di video di canzoncine per bambini, English Nursery Rhymes.

Canzoni bambini

Gli esperti confermano che non ci sono particolari controindicazioni a introdurre molto presto una seconda lingua e non è vero che i bimbi bilingue parlino più tardi. Ogni piccolo ha i suoi tempi in ogni tappa dello sviluppo, non c’è un’età fissa per gattonare, camminare, o abbandonare il vasino e questo vale anche per il linguaggio. Quanto alla possibilità che il bimbo mescoli le due lingue, è vero può capitare ma è una fase normale, soprattutto all’inizio: con la progressiva padronanza delle due lingue, riuscirà a parlare correttamente in entrambe. Per aiutarlo, però, mamme e papà devono assolutamente evitare di passare da una lingua all’altra in modo causale frammezzando parole della seconda lingua e di quella madre nello stesso momento.

canzoni in inglese per bambini

Canzoni bimbi

Cantiamo Nella vecchia fattoria in inglese e impariamo i versi degli animali.

Ecco una canzone sulla famiglia delle dita in inglese.

Canzoncine per bambini

Quelle che troverete a seguire sono alcune delle più classiche canzoni in inglese per bambini partendo dall’indimenticabile Clementine, passando per Happy Birthday, fino a Head and Shoulders.

YouTube canzoni

Su YouTube troverete tantissime canzoni in inglese per bambini e filastrocche, utili per l’apprendimento del vostro bambino.

Canzoni di Natale per bambini

Anche il Natale può essere festeggiato canticchiando tutti insieme.

Ecco il testo di una celebre canzone di Natale, Jingle Bells.


Dashing through the snow in a one-horse open sleigh,
over the fields we go, laughing all the way.
Bells on bobtail ring, making spirits bright
What fun it is to ride and sing a sleighing song tonight.

Rit.: Jingle bells, jingle bells, jingle all the way.
O, what fun it is to ride in a one-horse open sleigh.
Jingle bells, jingle bells, jingle all the way.
O, what fun it is to ride in a one-horse open sleigh.

A day or two ago I thought I’d take a ride,
and soon Miss Fannie Bright was seated by my side.
The horse was lean and lank, misfortune seemed his lot,
he got into a drifted bank and then we got upsot.

Rit.

A day or two ago, the story I must tell
I went out on the snow, and on my back I fell;
A gent was riding by in a one-horse open sleigh,
He laughed as there I sprawling lie, but quickly drove away.

Rit.

Now the ground is white, go it while you’re young,
Take the girls tonight and sing this sleighing song.
Just get a bobtailed bay, two-forty for his speed,
Then hitch him to an open sleigh, and crack! You’ll take the lead.

Rit.

Musica per bambini

Se pensiamo ai benefici della musica su di noi, la ascoltiamo per rilassarci al termine di una giornata. Ascoltiamo musica per migliorare l’atmosfera di una cena. Ascoltiamo musica quando siamo un po’ nervosi.La musica ha un effetto rilassante e calmante anche sui bambini piccoli. In generale gli studi suggeriscono di fare ascoltare musica ai bambini per sviluppare le loro capacità creative.

canzoni per bambini

Canzoni per bambini piccoli

Ecco qualche altro suggerimento per voi.

Canzoni per bambini Zecchino d’Oro

Come sempre lo Zecchino d’Oro è una miniera d’Oro quando si cercano canzoni per bambini piccoli.

Canzoni in inglese

I bambini adorano i cartoni animati e uno dei loro personaggi preferiti è Peppa Pig. Perché non fargli vedere qualche episodio in inglese?

Have fun!

22 anni. Sono laureata in Lingue e Letterature Moderne presso l'Università di Roma Tor Vergata e sto continuando gli studi magistrali. Sono una ragazza determinata, testarda e piena di voglia di fare. Da sempre amante dei bambini, sogno di avere una bellissima famiglia. Intanto mi diletto a scrivere per Passione Mamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *